Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola

Guida con 2 workbook più Espansioni online.

Rita Centra

Guida a cura di Lucio Cottini e Giacomo Vivanti - Workbook di Benedetta Bonci e Rita Centra

Una risposta concreta e completa ai bisogni educativi degli studenti con autismo

AccediAccedi o Registrati per aggiungere i prodotti al carrello
DESCRIZIONE

"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità.
Si tratta di una risposta concreta e completa ai bisogni educativi degli studenti con autismo, rivolta a insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, psicologi e a quanti operano con bambini affetti da autismo inseriti nella scuola primaria (ma anche dell’infanzia e secondaria di primo grado), senza escludere i genitori.
La GUIDA si apre con un questionario di autovalutazione delle proprie conoscenze sull’argomento ed è composta dalle sezioni conoscere per intervenire e competenze e metodologie.

I WORKBOOK sono suddivisi in base al livello di funzionalità del bambino con autismo e contengono strumenti di lavoro organizzati in schede e materiali per l’insegnante e per l’allievo.

  • Il Workbook 1 propone attività per sviluppare i prerequisiti di base che facilitano l’apprendimento e i percorsi per il raggiungimento dei principali obiettivi nelle diverse aree del PEI.
  • Il Workbook 2 prosegue e potenzia il lavoro avviato con il Workbook 1 attraverso ulteriori attività.

Le Espansioni online sono costituite da schede e materiali di approfondimento integrativi riferiti sia alla Guida (FAQ, strumenti di valutazione, strategie d’intervento, casi di studio), sia ai Workbook (strumenti utili per la programmazione didattica, schede dell’allievo e materiali per l’insegnante aggiuntivi e stampabili).

La confezione contiene: Guida,  Workbook 1 e Workbook 2.

AREA RISERVATA
Accedi all'area riservata per consultare le dove le Espansioni online, clicca qui.

I materiali di approfondimento sono riservati a coloro che hanno acquistato il prodotto).

AUTORI

Lucio Cottini: è Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale e Presidente del corso di laurea in “Scienze della Formazione Primaria” dell’Università di Udine.
Da anni dirige master e corsi di perfezionamento oltre che progetti sull’autismo per l’età adolescenziale e adulta. È responsabile scientifico del Centro regionale di ricerca e documentazione sulla disabilità della Regione Marche e dirige il Centro socio-educativo “Francesca” di Urbino. Collabora con numerose riviste e fa parte del comitato direttivo di “Psicologia e scuola”. È responsabile scientifico dell’edizione italiana dell’“American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities”. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sull’autismo su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Giacomo Vivianti: è Psicologo, svolge attività clinica e di ricerca sui disturbi dello spettro autistico presso la Trobe University di Melbourne. La sua attività si affianca a numerosi interventi di formazione e divulgazione scientifica. È membro del comitato scientifico del “Journal of Autism and Developmental Disorders” e svolge attività di consulenza per centri di ricerca, organismi istituzionali, organizzazioni per la tutela delle persone con autismo e centri d’intervento in Europa, Stati Uniti e Australia. È membro del Panel della Consensus Conference dell’Istituto Superiore della Sanità che ha steso le Linee Guida per “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”. È autore di libri e numerosi articoli sull’autismo pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Benedetta Bonci: è Dottore di Ricerca in Pedagogia della Cognizione presso l’Università degli Studi di Urbino. Negli anni la sua attività professionale e di ricerca si è rivolta in particolare alle problematiche dell’affettività, della comunicazione e dell’autonomia. Svolge attività come Educatore professionale presso centri socio-educativi nella Regione Marche. In collaborazione con le scuole realizza interventi di formazione sull’autismo con particolare interesse agli aspetti psicoeducativi e di recupero. Collabora in qualità di esperta a programmi di Parent Training rivolti ai genitori. È autrice di volumi e pubblicazioni riferite al tema della disabilità e dell’autismo.

Rita Centra: è Psicologa, da anni svolge nella scuola attività di progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi rivolti a bambini con autismo. In qualità di esperta affianca gli insegnanti nello sviluppo di strategie psicoeducative funzionali ai processi apprenditivi di alunni con disturbi dello spettro autistico. In questa direzione tiene numerosi interventi di formazione su territorio nazionale, destinati a professionisti e insegnanti di ogni ordine e grado. È socia fondatrice dell’associazione Culturautismo di Roma. Collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” ed è autrice di volumi e pubblicazioni sui temi della disabilità, disturbi dell’apprendimento e autismo.
 

Data di pubblicazione: 2013

Collana: Guide Psicopedagogiche

Confezione: Guida + Workbook 1 + Workbook 2

Collana Guide Psicopedagogiche
A chi si rivolge

A insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, psicologi e a quanti operano con bambini affetti da autismo inseriti nella scuola primaria (ma anche dell’infanzia e secondaria di primo grado), senza escludere i genitori.

Area riservata

Consulta le Espansioni online accedendo all'area riservata agli acquirenti, clicca qui!

Spese di spedizione