Modifica evento
19 Maggio 2017 Roma
Salva sul tuo calendario

I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire.

Tipologie di comprensione e problematiche interpretative: implicazioni relazionali e scolastiche.


Roma, 19-20 maggio 2017


I problemi di comprensione linguistica sono spesso sottovalutati, non affrontati, potendo essere all'origine di un impoverimento della qualità della vita. Il linguaggio verbale, quale veicolo principale nella comunicazione e degli apprendimenti, non risulta affatto indipendente dalle emozioni, dagli aspetti sociali e culturali, ed è potenzialmente interpretabile a seconda delle abilità linguistiche dell’individuo. Le finalità, il contenuto e le ambiguità di un messaggio si intersecano con le modalità interpretative del destinatario, che possono risultare adeguate o inadatte ai fini di consentire interazioni efficaci, in ambito evolutivo, multilinguistico ed interculturale.

La qualità dell’azione interpretativa appare di fondamentale importanza per il successo scolastico; pertanto, si rende indispensabile conoscere le caratteristiche e le modalità di sviluppo delle abilità implicate, in relazione all'età e alla classe, nonché rilevare le eventuali alterazioni. Riuscendo a individuare gli ostacoli, che determinano il fallimento, sarà possibile intervenire in modo mirato in funzione dei bisogni di diverso tipo.


Obiettivi

  • Promuovere e incrementare il sapere sulla comprensione, quale chiave di lettura per il raggiungimento di una migliore qualità negli scambi tra soggetti, nei diversi ambiti familiare, professionale e scolastico.
  • Identificare le componenti dei processi di comprensione e le loro possibili alterazioniin una prospettiva evolutiva e multiculturale.
  • Acquisire competenze tecniche e pratiche di indagine valutativa attraverso l’uso di strumenti specifici, al fine di un corretto inquadramento e per formulare diagnosi precoci.
  • Fornire linee-guida per la predisposizione di interventi di potenziamento e recupero personalizzati in base alle esigenze del bambino, quando si affrontano problematiche relazionali, linguistiche e di apprendimento.


Programma

Prima giornata (9-13; 14-18.30)


8.30  – 9.00 Registrazione partecipanti

  • Complessità della relazione comunicativa: caratteristiche, chi e cosa si comprende, finalità e mezzi.
  • Il linguaggio verbale: caratteristiche e aspetti evolutivi dei processi di comprensione, quando e in che modo si comprende.
  • Dalla comprensione del contesto alla comprensione delle parole e dei testi.
  • Problemi di comprensione: implicazioni nell’ambito comunicativo e degli apprendimenti, bambini italiani e di origine straniera a confronto.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: Lavori a piccoli gruppi.
  • Role playing, esercitazione: analisi di una situazione comunicativa.


Seconda giornata (9-13; 14-18.30)

  • Ambiguità comunicative: contesto, cultura, decodifica e apprendimento.
  • La comprensione morfosintattica: caratteristiche e parametri di sviluppo (3/8 anni).
  • Modelli di indagine: presentazione di uno strumento valutativo, dimostrazione tecnica del suo utilizzo.
  • La comprensione metalinguistica: caratteristiche e parametri di sviluppo (8/12 anni).
  • Modelli di indagine: presentazione di uno strumento valutativo, dimostrazione tecnica del suo utilizzo.
  • La comprensione pragmatica: caratteristiche e modalità di indagine.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: Esecuzione diretta di attività pratiche da parte di tutti i partecipanti.
  • Somministrazione di strumenti testistici: casi reali e simulati.
  • Produzione in piccolo gruppo di un rapporto finale da discutere in sessione plenaria.


Docente
Daniela Rustioni. È psicologa, psicoterapeuta libero professionista. Psicolinguista esperta nei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento ed emotivo relazionali; si interessa di studi comparativi con soggetti non italofoni. Svolge attività clinica, si occupa di diagnosi e cura; è consulente per la programmazione e la supervisione di interventi riabilitativi, psicoeducativi e didattici. Si occupa della formazione degli Insegnanti e degli Operatori Socio Sanitari, è conduttore di corsi ECM, di aggiornamento e perfezionamento. Già professore a contratto dell’Università della Valle d’Aosta, nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Pedagogia dell’infanzia; dell’Università Milano Bicocca, Area Psicologia della disabilità; attualmente al Master Disfunzioni cognitive in età evolutiva dell’Università Cattolica di Milano. È relatore di tesi del corso di Laurea in Logopedia, Università degli Studi di Milano. È stata esperto ricercatore responsabile dell’Unità di Psicolinguistica dell’Irccs E. Medea, occupandosi di pianificazione e sviluppo di ricerche ministeriali. È autrice dipubblicazioni e dei test PVCL, Prove di Valutazione della comprensione Linguistica (1994) e delle PVCM, Metalinguistica (2010).
Destinatari

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Giunti O.S. è provider ECM n. 131.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.


Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


sticker_generico_CardaDocente_web  Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.


Quota di partecipazione


  • Iscrizione singola con ECM €245 iva esente 
  • Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti €220 a partecipante iva esente 
  • Iscrizione come libero uditore (senza ECM) €179 iva esente

*Esenzione da IVA ai sensi dell'articolo 10.2.

Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 17 maggio 2017.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.


Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.


1 partecipante

Iscrizione singola con ECM

€ 245 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione per gruppi da 3 o più partecipanti con ECM


€ 220 Disponibile Carrello Iscriviti
1 partecipante

Iscrizione come libero uditore

€ 179 Disponibile Carrello Iscriviti
Sede di svolgimento

Il corso si terrà a Roma presso il Roma Scout Center (Roma Meeting Center), in largo della Scautismo, 1 (metro Bologna).

Ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Scadenza iscrizioni

17 Maggio 2017

Ricorda la scadenza
Il corso si terrà anche a:

Milano, 17-18 novembre 2017

Clicca qui per andare alla pagina del corso

CARTA DOCENTE

Giunti O.S. è abilitato al pagamento con Carta del Docente

sticker_generico_CardaDocente_web