Modifica evento
26 Febbraio 2016 Roma
Salva sul tuo calendario
xLe iscrizioni sono chiuse

La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Un inquadramento completo: dalla diagnosi alla riabilitazione

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e dell’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, che i dati della ricerca di base. Nella seconda parte del corso si presentano protocolli di studio e criteri diagnostici e si discutono le possibilità di rieducazione e le ricadute della discalculia nella vita quotidiana.

Obiettivi

  • Fornire i risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della cognizione numerica e dei processi cognitivi legati al calcolo.
  • Illustrare i principali materiali di valutazione a uso clinico.
  • Inquadrare la discalculia dal punto di vista diagnostico e fornire modelli di intervento appropriati.

Programma

Prima giornata (8.30-13.00; 14.00-18.30) – Docente Marco Zorzi


8.30-9.00: registrazione dei partecipanti.

  • Senso dei numeri e percezione della numerosità.
  • Sviluppo tipico del senso dei numeri.
  • Sviluppo atipico del senso dei numeri nella discalculia e nelle sindromi genetiche.
  • Oltre il senso dei numeri: l’acquisizione del sistema simbolico.
  • Rappresentazione spaziale dei numeri.
  • Potenziamento delle abilità numeriche: strumenti e prospettive.
  • Fatti aritmetici e calcolo mentale.
  • Modelli neuropsicologici del sistema dei numeri e del calcolo.


Seconda giornata (9-13.00; 14.00-18.30) – Docente Giacomo Stella

  • Il fenomeno della discalculia.
  • I modelli neuropsicologici della discalculia: Temple, Butterworth e Dehaene.
  • La valutazione clinica della discalculia.
  • Discussione di casi clinici in età scolare e in età adulta.
  • Le conseguenze della discalculia nella vita quotidiana.
  • La rieducabilità e gli strumenti compensativi.

18.30: somministrazione del questionario finale ECM.


Docenti

Marco Zorzi. È professore ordinario di Psicologia Generale all'Università di Padova, dove insegna psicologia cognitiva e disturbi dell’apprendimento e docente in diversi Master di neuropsicologia e DSA. Le principali linee di ricerca del suo laboratorio (Computational Cognitive Neuroscience Lab) comprendono i processi di apprendimento delle abilità numeriche e di lettura, sia nello sviluppo tipico che atipico, e i sottostanti meccanismi neurocognitivi.


Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.



Destinatari

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.

Giunti O.S. è provider ECM n. 131.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.


Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.



sticker_generico_CardaDocente_web  Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.


Quote di partecipazione


  • Iscrizione singola con ECM €229 (+ IVA 22% per un totale di €279,38) 
  • Iscrizione con ECM per gruppi da 3 o più partecipanti € 206 (+ IVA 22% per un totale di € 251,32) a persona 
  • Iscrizione come libero uditore (senza ECM) € 139 (+ IVA 22% per un totale di € 169,58) a persona

Modalità di iscrizione

  • Direttamente online compilando il form di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il form di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777) o bollettino postale (c/c postale n. 16185506, intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali Srl – Via Fra Paolo Sarpi 7/A – 50136 Firenze).
  • Compilando la scheda di iscrizione ed inviandola, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax al numero 055 669 446.

La scadenza delle iscrizioni è il 25 febbraio 2016.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.


1 partecipante

Iscrizione singola con ECM

€ 229.00 + iva Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione di gruppo con ECM

€ 206.00 + iva Disponibile Carrello Iscriviti
1 partecipante

Iscrizione come libero uditore

€ 139.00 + iva Disponibile Carrello Iscriviti
Sede di svolgimento

Il corso sui terrà a Roma presso i Bettoja Hotels (Hotel Massimo d'Azeglio) in via Cavour 18 - 00184 Roma.

Ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa

055/6236501
Contattaci


Scadenza iscrizioni

25 Febbraio 2016

Ricorda la scadenza
Scheda iscrizione Roma
Il corso si svolgerà anche a:

CALENDARIO DISCALCULIA ROMA

Bonus