** Spedizioni gratuite per gli ordini online **
Il catalogo di Giunti Psychometrics: tutti i test più aggiornati per soddisfare ogni esigenza di assessment psicologico.
Crediti Giunti Testing
Scegli il piano crediti Giunti Testing più adatto alle tue esigenze, oppure ricarica il tuo account in pochi clic.
Crediti Giunti Testing
Scegli il piano crediti Giunti Testing più adatto alle tue esigenze, oppure ricarica il tuo account in pochi clic.
Scopri tutti i corsi di certificazione di Giunti Psychometrics per i professionisti delle Risorse Umane.
Le certificazioni
Le certificazioni
Le certificazioni
Il catalogo di Giunti Psychometrics: scegli tra centinaia di libri ed e-book di psicologia per arricchire la tua biblioteca personale.
Scopri le ultime uscite!
Esplora le nuove frontiere della mente: sfoglia gli ultimi titoli pubblicati per rimanere al passo con le novità e investire nella tua crescita personale e professionale!
Sfoglia il catalogoScopri le ultime uscite!
Esplora le nuove frontiere della mente: sfoglia gli ultimi titoli pubblicati per rimanere al passo con le novità e investire nella tua crescita personale e professionale!
Sfoglia il catalogo** Spedizioni gratuite per gli ordini online **
Accedi/RegistratiPresentazione
I bambini con
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presentano un quadro estremamente
eterogeneo di compromissioni che coinvolgono diverse funzioni cognitive. il corso si propone di approfondire con gli operatori
il ruolo delle funzioni trasversali (memoria e attenzione) nei processi di
apprendimento; in particolare verranno esaminati casi clinici di Disturbo Specifico di Apprendimento
in cui il principale deficit si manifesta nelle funzioni trasversali e senza
insufficienza conclamata nelle abilità verticali (lettura e scrittura).
I bambini con
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presentano un quadro estremamente
eterogeneo di compromissioni che coinvolgono diverse funzioni cognitive.
Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170/2010 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per diagnosi e rieducazione dei DSA e di I.RI.DE., Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. È direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato congiuntamente dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino.
Per il suo impegno e il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della dislessia e dei DSA.
Ministero della Salute
Sono stati riconosciuti 16 crediti ECM per le professioni di: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Il corso si terrà presso BEST WESTERN
Antares Hotel Concorde, viale Monza, 132 - 20127 - Milano (MI)
Scopri come raggiungere l'hotel, clicca qui per le indicazioni.
055/6236501
Contattaci
10:00 La struttura della memoria
11:30 Pausa
11:45 La memoria e l’apprendimento scolastico
13:00 Pausa pranzo
14:00 I disturbi della memoria nei DSA
15:00 La struttura dell’attenzione
16:15 Pausa
16:30 L’attenzione e l’apprendimento scolastico
17:45 I disturbi dell’attenzione nei DSA
18.15 circa Fine dei lavori
Seconda giornata
8:30 Registrazione partecipanti
9:00 Gli strumenti per la valutazione clinica della memoria nei DSA
10:30 Pausa
10:45 Gli strumenti per la valutazione clinica dell’attenzione nei DSA
13:00 Pausa pranzo
14:00 Presentazione di un caso clinico
16:00 Pausa
16:15 Presentazione di un caso clinico
18:00 Questionario ECM