** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

TFA sostegno

Percorso formativo sul TFA sostegno

Cinque corsi online e due webinar in differita

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 30/06/2020
Iscrizione al corso Percorso formativo sul TFA sostegno

Iscrizione al percorso TFA sostegno

Scadenza iscrizioni: 30/06/2020
€ 400,00

Corsi online e webinar in differita a cura dei massimi esperti italiani per approfondire a 360 gradi i contenuti psicoeducativo-didattici, metodologici e normativi utili per la preparazione alle prove di ingresso, in linea con le indicazioni ministeriali che hanno definito l’attuale percorso di specializzazione per le attività di sostegno.

Corsi online e webinar in differita a cura dei massimi esperti italiani per prepararsi ad affrontare i quiz delle prove di accesso al TFA sostegno. Una proposta formativa che consente di approfondire a 360 gradi i contenuti psicoeducativo-didattici, metodologici e normativi richiesti dalle indicazioni ministeriali che hanno definito l’attuale percorso di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e di II grado.

Il percorso formativo TFA sostegno si compone di 5 corsi online e di 2 webinar in differita.

Il percorso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e quanti operano come psicologieducatori, terapistipedagogisti.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.


Il corsi che compongono il percorso formativo sono accreditati MIUR, e sono presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Puoi acquistare questo percorso e i singoli corsi con Carta del Docente, seguendo le seguenti indicazioni:

  • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE
  • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
  • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.

Le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma OS Campus ed iniziare il tuo corso ti verranno inviate entro 3 giorni dall'acquisto. 
Dal momento dell'invio delle credenziali avrai tempo 120 giorni per completare il corso. Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Acquista il percorso completo per la preparazione al TFA sostegno a prezzo speciale. L'offerta è valida fino al 30/06/20.

  • Iscrizione al percorso completo (5 corsi + 2 webinar) €400* anziché €570

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

di Lucio Cottini e Marco De Caris


10 ORE


Il corso ha lo scopo di illustrare i cambiamenti introdotti dai decreti legislativi 66/2017 e 96/2019 sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni con certificazione di disabilità, assumendo il punto di vista della scuola.

Che cosa devono fare i docenti? Quale deve essere il loro contributo alla definizione del progetto individuale? Che cosa cambia nella redazione del PEI su base ICF?

Nel corso, tutte le risposte a queste e ad altre domande ci faranno capire come si modificano il ruolo della scuola e il lavoro degli insegnanti per favorire lo sviluppo globale della persona in condizione di disabilità. 

Il corso si articola in 4 moduli:

  • il modulo 1 illustra le novità introdotte dal decreto e le opportunità che da queste scaturiscono per un’inclusione scolastica efficace;
  • il modulo 2 esamina i contributi che il personale educativo deve portare alla redazione del Profilo di Funzionamento;
  • il modulo 3 analizza il ruolo della scuola nella predisposizione del PEI e traccia alcuni percorsi che questo processo dovrebbe alimentare;
  • il modulo 4 passa in rassegna gli esempi di costruzione di un PEI sulla base di un Profilo di Funzionamento.

Obiettivi

Il corso ti permetterà di acquisire conoscenze e competenze su:

  • quali sono le principali novità introdotte dal decreto;
  • qual è il ruolo che la scuola deve assumere nella resazione del Profilo di funzionamento;
  • qual è il ruolo che la scuola deve assumere nella redazione del PEI e quali sono i percorsi da seguire per l’elaborazione di questo documento;
  • come si costruisce un PEI a partire da un Profilo di Funzionamento.


Durata

La durata del corso è stimata in 10 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).


Vai alla pagina del corso

di Paola A. Sacchetti


5 ORE


Il corso presenta alcune strategie operative da tenere presenti nel momento in cui ci si appresta a definire obiettivi e attività per la compilazione del PEI a partire da un Profilo di Funzionamento (PF).

Le strategie descritte riguardano sia la modifica e la predisposizione degli ambienti di lavoro, con l'obiettivo di favorire l'apprendimento e il migliore adattamento dello studente all'interno dell'ambiente scolastico, sia le metodologie d'insegnamento - alcune delle quali improntate al metodo ABA (Applied Behavior Analysis) - che possono essere funzionali a una serena e proficua relazione educativa.


Obiettivi

Il corso ti permetterà di acquisire conoscenze e competenze su:

  • come strutturare gli spazi in modo da favorire la capacità di orientamento degli alunni con disabilità e stimolare una loro più proficua partecipazione;
  • quali sono i principi dell’approccio neocomportamentale;
  • come strutturare interventi improntati al metodo ABA;
  • quali sono le strategie proattive da adottare per aumentare la motivazione degli allievi e rendere l'insegnamento un'esperienza più positiva.

Durata

La durata del corso è stimata in 5 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).


Vai alla pagina del corso

a cura di Giacomo Stella


25 ORE


Il corso aiuta tutti i docenti a capire in che cosa consiste il processo di apprendimento, che cosa sono gli stili di apprendimento e gli stili cognitivi e quali possono essere le difficoltà e i disturbi connessi. Inoltre vengono presentate le strategie più efficaci per facilitare l’apprendimento della lettura, della scrittura, dell’aritmetica e per utilizzare il libro di testo, anche attraverso la costruzione di mappe mentali, concettuali e strutturali.

Il corso contiene:

  • videolezioni,
  • momenti di esercitazione e studio individuali,
  • un test di verifica finale.

È suddiviso in 2 moduli:

  • Il Modulo 1 illustra quali sono gli stadi di elaborazione dell’apprendimento, come funziona il processo di apprendimento, quali sono le difficoltà che si possono incontrare e come superarle.
  • Il Modulo 2 illustra quali sono le strategie più efficaci per facilitare l’apprendimento della lettura, della scrittura, dell’aritmetica, dello studio di una seconda lingua e come utilizzare al meglio il libro di testo, anche attraverso la costruzione di mappe mentali, concettuali e strutturali.

Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su:

  • come si apprende, quali sono le tappe del processo di apprendimento, come quest’ultimo sia condizionato dagli stili di apprendimento e dagli stili cognitivi di ognuno;
  • quali sono le difficoltà e i disturbi in relazione alle 5 tappe del processo di apprendimento;
  • quali sono le strategie più efficaci di insegnamento per facilitare l’apprendimento per chi ha disturbi o difficoltà in Lettura, Scrittura, Aritmetica, nello studio di una Seconda Lingua e nell'uso del libro di testo.

Durata

La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).


Vai alla pagina del corso

di Lucio Cottini, Marco de Caris, Franco Nardocci, Rita Centra


25 ORE


Il corso contiene strategie e proposte didattiche sviluppabili a scuola, o da proporre in altri contesti educativi, con allievi di età e capacità diverse.


Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su come si strutturano percorsi e attività per intervenire con i bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico nelle aree:

  • Neuropsicologica.
  • Motorio-prassica.
  • Sociale.
  • Cognitiva.
  • Affettivo-emozionale.
  • Della comunicazione e del linguaggio.
  • Dell’autonomia.
Durata

La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).


Vai alla pagina del corso


A CURA DI GIACOMO STELLA


25 ORE


Gli strumenti compensativi, nominati per la prima volta nella Circolare Ministeriale per studenti con DSA del 2004 e definitivamente legittimati dalla Legge 170/2010, Art. 5 e dalle Linee Guida in attuazione ad essa, sono mezzi indispensabili per garantire un miglior inserimento scolastico degli allievi con DSA.

Lo scopo del corso è quello di descrivere questi strumenti e illustrare ai docenti in base a quali criteri sceglierli. Attraverso videolezioni si mostra come servirsene nell'insegnamento di matematica, italiano (lettura e scrittura), nelle discipline di studio e come usarli per rafforzare l’autonomia degli studenti.

Il corso si articola in 6 moduli:

  • il modulo 1 descrive i principali strumenti compensativi per la lettura e spiega come sceglierli e come utilizzarli;
  • il modulo 2 descrive i principali strumenti compensativi per la scrittura e spiega come sceglierli e come utilizzarli;
  • il modulo 3 descrive i principali strumenti compensativi per la matematica e spiega come sceglierli e come utilizzarli;
  • il modulo 4 descrive i principali strumenti compensativi per le discipline di studio e spiega come sceglierli e come utilizzarli;
  • il modulo 5 descrive i principali strumenti compensativi per l’autonomia e spiega come sceglierli e come utilizzarli.

Obiettivi

Il corso ti permetterà di acquisire conoscenze e competenze su:

  • che cosa sono gli strumenti compensativi e che ruolo hanno nella pratica didattica;
  • quali sono, come si scelgono e come si utilizzano i principali strumenti compensativi per la lettura.
  • quali sono, come si scelgono e come si utilizzano i principali strumenti compensativi per la scrittura;
  • quali sono, come si scelgono e come si utilizzano i principali strumenti compensativi per la matematica;
  • quali sono, come si scelgono e come si utilizzano i principali strumenti compensativi per le discipline di studio;
  • quali sono, come si scelgono e come si utilizzano i principali strumenti compensativi per l’autonomia.
Durata

La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).


Vai alla pagina del corso


Ciclo di 3 webinar in differita

a cura di Rita Centra


3 ORE


Nei webinar vengono presentate le linee guida necessarie per affrontare i comportamenti problema e vengono illustrate le modalità per effettuare una adeguata valutazione che aiuti a definire e interpretare il comportamento dell’allievo. Si approfondiscono inoltre le strategie di intervento educative che, oltre a contenere gli effetti del comportamento, sono volte a promuovere l’apprendimento di abilità sociali e comunicative in grado di sostituirne la funzione. Nel webinar in differita sono presenti interamente i contenuti e le domande proposti nella diretta che si è tenuta lo scorso ottobre. 


Obiettivi

Il ciclo di 3 webinar consente di: Definire e valutare i comportamenti problema. Conoscere le principali tecniche di prevenzione e di gestione dei comportamenti problema. Promuovere l’apprendimento di abilità sociali e comunicative positive. Attuare metodologie inclusive. 


Durata

Il ciclo dei 3 webinar ha una durata stimata di 3 ore (dove per l’esattezza ogni webinar dura circa un’ora).


Vai alla pagina del corso

Webinar in differita

di Annalisa Morganti


2 ORE


Il webinar sarà disponibile a partire dal 20 febbraio 2020

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta del docente.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).

In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.