Modifica evento
30 Settembre 2017 Milano
Salva sul tuo calendario

5 anni con ERICA: progetti di ricerca e casi clinici

Milano, 30 settembre 2017

A 5 anni dall'uscita sul mercato, ERICA – Esercizi di Riabilitazione Cognitiva è la collana di esercizi più utilizzata in Italia per la riabilitazione in ambito neuropsicologico, tradotta anche in inglese, francese, spagnolo e russo.
L’evento, organizzato da Giunti O.S. Psychometrics e da e-Mentor, grazie all'iniziativa e con il prezioso contributo scientifico di Maria Grazia Inzaghi, autrice di ERICA, presenta il prodotto in tutta la sua versatilità e mostra in chiave operativa le diverse modalità di utilizzo a seconda dell’ambito e delle esigenze del professionista. 
Nel corso della giornata alcuni tra i maggiori esperti in Italia illustreranno 10 progetti di ricerca che confermano la validità scientifica e clinica dello strumento.

Moderatore dell'evento

Silvia AlparoneResponsabile Ufficio Stampa nazionale di SIMEU (Società italiana della medicina di emergenza-urgenza), lavora con il Gruppo Sole 24 Ore e si occupa di comunicazione in ambito sanitario ed economico. Esperta nella moderazione di eventi, tavole rotonde e congressi in ambito medico, è tra i fondatori di Publican, associazione culturale che promuove l'innovazione nei settori dell'informazione e dell'editoria.

Programma

8:30 Registrazione dei partecipanti

9:00-9:30 Presentazione ERICA – Esercizi di Riabilitazione Cognitiva 
Maria Grazia Inzaghi  Laboratorio di Neuropsicologia, Istituto Clinico Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo).

9:30-10:00 L’integrazione della piattaforma ERICA con le tecniche cognitivo-comportamentali in un campione eterogeneo di pazienti dell’età evolutiva
Matteo Corsano  Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo, Società Cooperativa Sociale SPA Centri Ambulatoriali di Riabilitazione (Teramo).

10:00-10:30 Il potenziamento neuropsicologico nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Ylenia Canavesio, Marta Puddu  Centro SOS Dislessia (Milano-Modena); Maria Grazia Inzaghi – Laboratorio di Neuropsicologia, Istituto Clinico Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo); Giacomo Stella  Centro SOS Dislessia (Milano-Modena) e Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia.


10:30-11:00 La riabilitazione neuropsicologica: una possibile risorsa per l’autismo
Silvia Ferrara – Cooperativa Interactive Teda (Torino).

11.00-11.15 Coffee Break

11:15-11:45 Effetti funzionali e neuroanatomici della riabilitazione di un paziente con neglect, tramite Erica ed un approccio integrato
Benedetta Basagni  Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (Parma).

11:45-12:15 L’intervento neuropsicologico in un caso di recupero dello stato di coscienza dopo 5 anni dall’esordio
Maria Grazia Inzaghi  Laboratorio di Neuropsicologia, Istituto Clinico Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo); Anna Maria QuarenghiGian Pietro Salvi - Dipartimento di Neuroriabilitazione, Istituto Clinico Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo).


12:15-12:40 L’efficienza del programma ERICA nella riabilitazione cognitiva dei pazienti con la sclerosi multipla

Olga Orel - Direttore clinico del centro di diagnostica psicologica e riabilitazione cognitiva NeuroFlex (Kiev, Ucraina)


12:40 - 13:00 Chiusura dei lavori della mattina a cura di Silvia Alparone


13:00-14:00 Pausa pranzo

14:00-14:30 L’utilizzo del software ERICA nel paziente con cerebrovasculopatia cronica
Matteo Sozzi, Alessandra Caporali, Alice Mannino, Francesca Fumagalli, Irene Preziuso, Laura Veronelli, Valeria Ginex, Cecilia Monti, Marta Costantini, Massimo Corbo  Servizio di Neuropsicologia, Casa di Cura del Policlinico (Milano).

14:30-15:15 La riabilitazione delle funzioni cognitive tramite software nei pazienti con esiti di GCA: limiti e risorse
Brunella Bartalini  Associazione Ass.C.A. Onlus (Firenze); Matteo Sozzi  Servizio di Neuropsicologia, Casa di Cura del Policlinico (Milano).

15:15-15:45 Riabilitazione Integrata Cognitiva e Motoria nella Sclerosi Multipla: Studio Controllato
Giovannina Conchiglia  Alma Mater Spa, Fondazione Villa Camaldoli (Napoli); Anna Maria Barbarulo, Giacomo Lus, Elisabetta Signoriello – Seconda Divisione di Neurologia e Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Seconda Università di Napoli, CIRN; Luigi Troiano, Dario Grossi – Dipartimento di Psicologia, Seconda Università di Napoli, CIRN; Teresa Costabile, Roberta Lanzillo, Francesco Saccà, Vincenzo Bresciamorra – Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, Università Federico II (Napoli).


15:45-16:15 Efficacia del software ERICA nel potenziamento cognitivo della malattia di Parkinson: uno studio pilota
Daniela De Filippis, Laura Angioletti, Michela Balconi – Unità di ricerca in Neuroscienze sociali e delle emozioni e Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano); Chiara Siri, Nicoletta Meucci  – Centro Parkinson, ASST G.Pini-CTO (Milano).


16:15-16:30 Pausa

16:30-17:15 Interventi computerizzati per l’empowerment cognitivo nell’healthy aging: effetti a breve e lungo termine
Davide Crivelli, Michela Balconi  Unità di ricerca in Neuroscienze sociali e delle emozioni e Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).


17:15-18:00 Presentazione di ERICA Linguaggio
Maria Grazia Inzaghi - Laboratorio di Neuropsicologia, Istituto Clinico Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo).


Interventi dei relatori

Leggi gli abstract degli interventi dei relatori dell'evento:


L’integrazione della piattaforma ERICA con le tecniche cognitivo-comportamentali in un campione eterogeneo di pazienti dell’età evolutiva
Matteo Corsano  Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo, Società Cooperativa Sociale SPA Centri Ambulatoriali di Riabilitazione (Teramo).


Il potenziamento neuropsicologico nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Ylenia Canavesio, Marta Puddu  Centro SOS Dislessia (Milano-Modena); Maria Grazia Inzaghi - Laboratorio di Neuropsicologia, Istituto Clinico Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo); Giacomo Stella  Centro SOS Dislessia (Milano-Modena) e Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia.


La riabilitazione neuropsicologica: una possibile risorsa per l’autismo
Silvia Ferrara – Cooperativa Interactive Teda (Torino).


Effetti funzionali e neuroanatomici della riabilitazione di un paziente con neglect, tramite Erica ed un approccio integrato
Benedetta Basagni  Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (Parma).

L’intervento neuropsicologico in un caso di recupero dello stato di coscienza dopo 5 anni dall’esordio
Maria Grazia Inzaghi – Laboratorio di Neuropsicologia, Istituto Clinico Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo); Anna Maria QuarenghiGian Pietro Salvi  Dipartimento di Neuroriabilitazione, Istituto Clinico Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo).


L’efficienza del programma ERICA nella riabilitazione cognitiva dei pazienti con la sclerosi multipla
Olga Orel - Direttore clinico del centro di diagnostica psicologica e riabilitazione cognitiva NeuroFlex (Kiev, Ucraina)


L’utilizzo del software ERICA nel paziente con cerebrovasculopatia cronica
Matteo Sozzi, Alessandra Caporali, Alice Mannino, Francesca Fumagalli, Irene Preziuso, Laura Veronelli, Valeria Ginex, Cecilia Monti, Marta Costantini, Massimo Corbo  Servizio di Neuropsicologia, Casa di Cura del Policlinico (Milano).


La riabilitazione delle funzioni cognitive tramite software nei pazienti con esiti di GCA: limiti e risorse
Brunella Bartalini  Associazione Ass.C.A. Onlus, (Firenze); Matteo Sozzi  Servizio di Neuropsicologia, Casa di Cura del Policlinico (Milano).


Riabilitazione Integrata Cognitiva e Motoria nella Sclerosi Multipla: studio controllato
Giovannina Conchiglia  Alma Mater Spa, Fondazione Villa Camaldoli (Napoli); Anna Maria Barbarulo, Giacomo Lus, Elisabetta Signoriello – Seconda Divisione di Neurologia e Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Seconda Università di Napoli, CIRN; Luigi Troiano, Dario Grossi – Dipartimento di Psicologia, Seconda Università di Napoli, CIRN; Teresa Costabile, Roberta Lanzillo, Francesco Saccà, Vincenzo Bresciamorra – Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, Università Federico II (Napoli).


Efficacia del software ERICA nel potenziamento cognitivo della malattia di Parkinson: uno studio pilota

Daniela De Filippis, Laura Angioletti, Michela Balconi  Unità di ricerca in Neuroscienze sociali e delle emozioni e Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano); Chiara Siri, Nicoletta Meucci  – Centro Parkinson, ASST G.Pini-CTO (Milano).


Interventi computerizzati per l’empowerment cognitivo nell’healthy aging: effetti a breve e lungo termine

Davide Crivelli, Michela Balconi  Unità di ricerca in Neuroscienze sociali e delle emozioni e Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).


Destinatari

Il corso è aperto alle seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neurologi, fisiatri, terapisti occupazionali, fisioterapisti, pediatri, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità in età evolutiva.


A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Quota di partecipazione

  • Iscrizione singola  €40 (+ IVA 22% per un totale di €48,8) 


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione a ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 28 settembre 2017.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.



1 partecipante

Iscrizione singola

€ 40.00 + iva Disponibile Carrello Iscriviti
Sede di svolgimento

L'evento si terrà a Milano presso l'Hotel Hilton Garden Inn, in via Lucio Giunio Columella,36  20128 Milano (MI).


Come raggiungere l'Hotel:


Dalla stazione di Milano Centrale, prendere la linea verde della metro e fare cambio alla fermata Loreto con la linea rossa.

La fermata della linea rosso è Villa S. G.

Il tempo del tragitto è di circa 20 minuti.


Ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa

055/6236501
Contattaci


Scadenza iscrizioni

28 Settembre 2017

Ricorda la scadenza