Modifica pagina sezione

Orientami!

Attività di orientamento e formazione alla scelta per gli studenti delle scuole toscane

Orientami! è un’iniziativa che la Regione Toscana realizza per aiutare gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado toscane a rafforzare le proprie capacità di presa di decisione e facilitare la scelta del percorso universitario.

Perché

Orientami! mette a disposizione degli studenti e delle scuole toscane strumenti e metodologie, validati scientificamente e finalizzati allo sviluppo delle competenze che sono necessarie per affrontare le scelte di vita scolastica e professionale.
La consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree da sviluppare, le abilità decisionali, la capacità di fronteggiare gli ostacoli, sono le competenze che permettono allo studente di elaborare progetti e compiere scelte sul proprio futuro.


A chi si rivolge

AGLI STUDENTI: Orientami! permetterà loro di valorizzarsi al meglio, approfondire i propri interessi, individuare le aree di sviluppo su cui concentrarsi ed evitare possibili frustrazioni causate da scelte non appropriate: saper scegliere il percorso più adeguato permette di avviare prima e più efficacemente il proprio progetto di vita e professionale.

ALLE SCUOLE: la loro adesione a Orientami! è fondamentale perché permette:

  • di migliorare il rapporto scuola–allievo, grazie ad una partecipazione attiva nella progettualità degli studenti, confermando quindi il proprio ruolo formativo;
  • di completare la propria offerta formativa-orientativa;
  • di aiutare insegnanti e operatori di orientamento a svolgere il proprio compito con strumenti validi e attendibili, risultato della ricerca scientifica più avanzata.

ALLE FAMIGLIE: le attività previste in Orientami! porteranno il problema della scelta e della definizione del progetto di vita e professionale dello studente al centro della propria quotidianità familiare, favorendo la partecipazione e l’interessamento dei genitori.

 

Come

Orientami! si avvale di strumenti di valutazione scientifici e di metodologie innovative, ad elevato contenuto tecnologico e multimediale. Test informatizzati con relazione di orientamento on line scaricabile e immediatamente disponibile (MagellanoPlus), corsi e-learning e in aula con tutorship , materiali di lavoro per insegnanti e studenti, tutto questo sarà utilizzato in Orientami! per aiutare gli studenti che aderiranno, a compiere le scelte fondamentali della propria carriera scolastica ed universitaria.

Per maggiori informazioni

Scrivici all'indirizzo  orientami@giuntios.it