Modifica pagina sezione

C4C logo 1371x735


Progetto europeo per gli insegnanti della scuola primaria finanziato dal programma Erasmus+



Applicare le metodologie CLIL nella scuola primaria


Il progetto europeo CLIL 4 Children mette a disposizione degli strumenti a disposizione degli insegnanti, un insieme di materiali per capire cosa è il CLIL e come applicarlo nella Scuola Primaria.

Potete scaricare gratuitamente i manuali e le linee guida realizzati nell'ambito del progetto:

Nel 2018 verrà realizzato un corso di aggiornamento online gratuito su questa iniziativa. Contattaci!

Per maggiori informazioni visita il sito www.clil4children.eu


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo lieti di comunicare che il progetto C4C – CLIL for Children” è stato finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ della Commissione europea.


Obiettivo del progetto C4C,  avviato il 1 Settembre 2015, è supportare gli insegnanti della Scuola primaria tramite un programma di formazione relativo alla didattica CLIL.


http://www.clil4children.eu


CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning: CLIL è un approccio educativo a doppio fuoco, nel quale una lingua addizionale è usata per insegnare sia i contenuti che la lingua stessa: discipline come le scienze, la matematica e la geografia vengono insegnante agli studenti attraverso una lingua straniera, promuovendo così immediatamente l’apprendimento stesso della lingua.


Questo metodo può essere affidato a insegnanti di lingua straniera (usando contenuti curricolari interdisciplinari), da insegnati di altre materie (usando la lingua straniera come lingua per la didattica) o da entrambe le tipologie di insegnanti in un lavoro comune e condiviso. L’aspetto cruciale del CLIL è che ha come obiettivo l’apprendimento simultaneo di contenuti e lingua straniera.


C4C si pone come obiettivo specifico l’apprendimento della lingua inglese attraverso metodologie CLIL.

Infatti sono molte le evidenze scientifiche che indicano come i bambini sono particolarmente ricettivi ad apprendere la lingua nei primi anni di vita; per questo le competenze linguistiche e un’educazione plurilingue dovrebbero essere avviate nella scuola primaria e anche prima, e la metodologia CLIL offre un’opportunità di fare questo in modo naturale.


Negli ultimi vent’anni, un numero sempre maggiore di ricerche ha dimostrato che il CLIL può far crescere il plurilinguismo e da la possibilità di sviluppare le conoscenze del discente e le sue abilità linguistiche. Ma un uso efficace del CLIL richiede specifiche metodologie e un’adeguata formazione degli insegnanti.


Scarica il pdf per avere ulteriori informazioni


Altre informazioni in: www.clil4children.eu


Segui il progetto CLIL su facebook: https://www.facebook.com/#!/C4C-CLIL-for-Children-919265971519899/?notif_t=page_fan




Per maggiori informazioni:



Contattaci





LoghiErasmus


Strategic Partnerships (Key Action 2) - Project number: 2015-1-IT02-KA201-015017. 

This publication was supported by the Erasmus+ Programme of the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained herein.