** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

WM
con ECM
Working memory

Working memory e attenzione nei training abilitativi per i disturbi dell’apprendimento. Presentazione e discussione di casi clinici

Webinar in diretta con Andrea Di Somma e Vincenzo Di Maro, 18-19 settembre 2020

Data: 18/09/2020 Data scadenza iscrizioni: 18/09/2020
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
ECM
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 18/09/2020
Il webinar propone un approccio abilitativo neuropsicologico ai disturbi di lettura, scrittura, calcolo, memoria e attenzione, illustrando tecniche che prevedono un allenamento delle abilità attentive esecutive ed in particolar modo di potenziamento della memoria di lavoro.
Il webinar propone un approccio abilitativo neuropsicologico ai disturbi di lettura, scrittura, calcolo, memoria e attenzione, illustrando tecniche che prevedono un allenamento delle abilità attentive esecutive ed in particolar modo di potenziamento della memoria di lavoro. Questo approccio favorisce - come ampiamente confermato da studi internazionali - un più rapido recupero degli aspetti modulari (lettura, scrittura e calcolo) e una loro maggiore stabilità (processo di automatizzazione).

Verranno analizzati i modelli neuropsicologici che sottendono gli apprendimenti della scrittura, lettura e calcolo; verrà quindi illustrato come le funzioni esecutive, in particolar modo la working memory, influiscano in maniera sostanziale nella riabilitazione dei DSA. I casi clinici permetteranno di analizzare l’intero processo dalla diagnosi sino alle relative proposte metodologiche di intervento, compresa la definizione dei training specifici per il potenziamento di ciascuna abilità deficitaria.


Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere i principali modelli neuropsicologici da cui discende la proposta di trattamento che vede combinato l’intervento su funzioni esecutive e moduli di lettura, scrittura e calcolo;
  • conoscere quali sono i processi mnestici ed attentivi che sottendono gli apprendimenti scolastici e ne influenzano il funzionamento sin dalla prima esposizione;
  • comprendere il concetto di “complessità fonologica”;
  • comprendere come e perché la memoria di lavoro può essere considerata la chiave dell'apprendimento e dell'abilitazione dei DSA;
  • utilizzare strumenti che consentano di strutturare un piano di intervento combinato tra moduli e funzioni esecutive.


Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutivaterapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Il webinar in collegamento diretto con il docente verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.


  • Iscrizione singola €140* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Prima giornata (orario 9-13; 14-16)

Docenti: Andrea Di Somma, Vincenzo Di Maro 

  • Neuropsicologia clinica e neuropsicologia cognitiva.
  • I modelli di Piaget, Fodor, Karmiloff-smith e Moschovitch-Umiltae le loro ricadute nella pratica abilitativa.
  • Moduli ed interazione gerarchica con il sistema attentivo supervisore.
  • Principi di trattamento delle memorie e dell’attenzione e dei moduli lettura scrittura e calcolo.
  • I bias cognitivi che rischiano di rendere inefficaci i trattamenti.
  • Trasferimento dei principi di intervento in altri contesti (scuola, famiglia e tutor) dal punto di vista clinico e riabilitativo.


Seconda giornata (orario 9-13; 14-16)

Docenti: Andrea Di Somma, Vincenzo Di Maro 

  • Aspetti legati alla riabilitazione linguistica.
  • Aspetti metodologici in neuropsicologia cognitiva: il trattamento dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo secondo i principi di minima variazione, massima gradualità e ricorsività.
  • Funzioni esecutive e sviluppo della lettura e scrittura: il trattamento abilitativo e presentazione di casi clinici.
  • La riabilitazione dell’avvio, della working memory, della flessibilità e dell’inibizione.
  • Discussione e presentazione di casi clinici in presenza e a distanza.

Andrea Di Somma. È laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e specializzato in foniatria. È Presidente dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento (ANDA) e Coordinatore del centro di riferimento aziendale dell'ASL Napoli 2 nord per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento. È docente a contratto presso l'Università la Sapienza Polo Pontino del corso di logopedia in neuropsicologia dello sviluppo e docente a contratto in audiologia presso il Corso di audioprotesi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Vincenzo Di Maro. Logopedista a contratto presso un Centro Convenzionato ASL Napoli2 Nord. Svolge la propria attività Libero Professionale presso lo Studio Medico di Foniatria e Logopedia di Napoli e presso lo Studio Meta di Aversa. Consulente presso altri studi specialistici della provincia di Napoli e Caserta. Tesoriere e Consigliere Direttivo ANDA (Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento). Si occupa di valutazione e riabilitazione in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento e di balbuzie, per i quali svolge attività di ricerca. Dal 2015 fa parte dell’equipe SOS Dislessia di Napoli come referente del settore riabilitazione.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
  • Online compilando il modulo di iscrizione e pagando con carta del docente, seguendo le seguenti indicazioni:
    • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE
    • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
    • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.

La scadenza delle iscrizioni è il 17 settembre 2020.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.

Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.