Guida all'eBook

Cos'è l'eBook

L'ebook è un libro in formato elettronico (o digitale), quindi è un file consultabile su computer, tablet, smartphone. Gli eBook sono disponibili in vari formati, ogni formato corrisponde a delle caratteristiche specifiche in termini di visualizzazione e di dispositivi che ne permettono la lettura. La lettura tramite ebook ha numerosi vantaggi: è più leggero (ne puoi portare tantissimi sempre con te senza appesantire la borsa), è più accessibile (lo acquisti con un click a qualsiasi ora del giorno e ovunque ti trovi, ti basta una connessione a internet) ed è più economico (gli ebook costano meno del libro cartaceo).

Come si leggono gli eBook

DRM E ID ADOBE

Quando acquisti un ebook protetto da Adobe DRM, prima di scaricare l'ebook ricevi una licenza d'uso in formato .ACSM: ti serve per completare il download del libro attraverso il tuo ID Adobe associato al dispositivo.

Cos’è l’ID Adobe?

ID Adobe è il profilo personale che ti permette di leggere i tuoi ebook protetti da Adobe DRM. Se non hai ancora una ID Adobe puoi crearla gratuitamente a questo indirizzo: https://accounts.adobe.com/.

Come si crea un ID Adobe?

Collegandoti al sito: https://accounts.adobe.com/ potrai creare il tuo ID Adobe.

Per la creazione dell’ID è sufficiente compilare tutti i campi richiesti e cliccare sul bottone “Iscrizione”. A questo riceverai una e-mail contenente un link per confermare la registrazione. Effettuata questa operazione potrai iniziare a leggere gli ebook protetti da Abobe DRM associando l’ID Adobe che hai appena creato al tuo dispositivo.

Ricorda: una volta che hai aperto un titolo protetto da Adobe DRM con il tuo ID Adobe, quel titolo potrà essere aperto SEMPRE E SOLO con quello stesso ID Adobe, pertanto ti consigliamo di crearne uno solo e di utilizzare sempre quello su tutti i tuoi dispositivi.

Perché devo creare un ID Adobe?

La sigla DRM sta per “Digital Rights Management” e definisce tutti i sistemi tecnologici che hanno lo scopo di proteggere il contenuto dei file, coperti dai diritti d’autore, dalla diffusione illegale.

EPUB E PDF

Quali sono i formati degli ebook?

Gli ebook sono disponibili in diversi formati: acsm, epub, mobi e pdf.

Che cos'è un file acsm?

Quando scarichi un ebook protetto da Adobe DRM, il file che viene salvato sul tuo computer si chiama "URLlink.acsm". Un file .acsm non è un libro, ma una licenza per poter scaricare il libro.

Che cosa sono il formato epub e epub3?

E’ il formato standard, libero e aperto, dei libri digitali. I vantaggi principali di questo formato sono due: può essere letto dalla maggior parte degli ereader e permette di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura. Ad esempio, consente al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione. Un’evoluzione del classico formato epub è il formato epub3. SI tratta di un ebook interattivo che contiene al suo interno contenuti multimediali di diverso tipo (video, file audio, animazioni, etc) in grado di andare al di là della semplice esperienza di lettura.

Che cos’è il formato mobi?

Il formato indicato dall’estensione .mobi è il formato proprietario scelto da Amazon per gli eBook distribuiti sulla sua piattaforma. L’ereader di Amazon, il Kindle, può leggere solo ebook in formato .mobi, ma gli ebook in formato .mobi possono essere letti anche senza Kindle (ad esempio tramite apposita applicazione su iPad).

Che cos’è il formato pdf?

Il PDF è il formato tradizionale per i documenti destinati alla stampa. E’ di facile lettura su computer o mac, può presentare alcune difficoltà per chi legge su ereader. Ad esempio, la formattazione del testo non sempre si adegua al ridimensionamento del font.
Download di questi file dovesse durare più del solito: si tratta di titoli un po' pesanti proprio a causa dei contenuti aggiuntivi, dovrai solo essere paziente!

Posso convertire il mio ebook da un formato all’altro?

È possibile convertire un ebook da un formato all'altro. Questo ti servirà ad esempio se hai un Kindle. Il modo più facile è utilizzare Calibre, un programma gratuito che permette di gestire i propri ebook.
Scarica a questo link il programma gratuito: http://calibre-ebook.com/

Posso stampare un ebook?

È possibile stampare direttamente tutti gli ebook in formato pdf e in formato epub dopo averli convertiti in formato pdf tramite il programma gratuito Calibre. Non è possible stampare ebook protetti da Adobe DRM.

Dove si leggono gli Ebook

PC e Mac

Vuoi leggere il tuo ebook sul tuo computer di casa? Per prima cosa, ti serve un programma da installare sul tuo computer che ti permetta di visualizzare il contenuto degli ebook. Tra i molti disponibili ti consigliamo Adobe Digital Editions: è gratuito e ti permette di leggere tutti gli ebook nel comodo formato epub. Lo puoi scaricare a questo indirizzo: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html.

Terminata l'installazione, autorizza il programma con il tuo ID Adobe, ossia il profilo personale che ti permette di leggere i tuoi ebook protetti da Adobe DRM. Per farlo, ti basta inserire le credenziali con cui hai creato la tua ID Adobe. Per autorizzare Adobe Digital Editions clicca in alto a destra sul menù AIUTO e qui alla voce AUTORIZZA COMPUTER.

Kindle

Amazon Kindle utilizza un formato proprietario, quindi il formato venduto da Amazon è disponibile solo per Amazon. Per questo motivo, per potere leggere gli ebook che hai acquistato da www.giuntios.it sul tuo Kindle devi convertire il file. Per farlo è sufficiente utilizzare il software gratuito Calibre disponibili a questo link: http://calibre-ebook.com/

iPhone e iPad

È necessario installare un'applicazione che ti permetta di leggere i tuoi ebook su iPhone o iPad, ad esempio Bluefire Reader, un’applicazione gratuita che puoi scaricare da questo link: https://itunes.apple.com/it/app/bluefire-reader/id394275498?mt=8 oppure cercandola all'interno dell'App Store.

Android

Per leggere i tuoi ebook sul tuo supporto Android è sufficiente scaricare l'applicazione Aldiko che trovi su playstore. Aldiko è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

Windows Phone

Per leggere i tuoi ebook sul tuo supporto Windows Phone, come ad esempio Nokia, è sufficiente scaricare l'applicazione OverDrive che serve per leggere gli ebook. La trovi a questo indirizzo https://www.microsoft.com/it-it/store/p/overdrive-library-ebooks-audiobooks/9wzdncrfj3sr e per il momento è disponibile solo in lingua inglese.

Sony reader

Per leggere i tuoi ebook con Sony reader devi installare l'ultima versione del software Sony Reader Library sul tuo computer o Mac. Il software è disponibile all’indirizzo: Lo puoi scaricare all’indirizzo: http://ebookstore.sony.com/downpage/index_b.html

Dovrai poi autorizzare il programma Sony Reader Library e il tuo lettore ad accedere alla tua ID Adobe, ossia associarli al profilo personale che ti permetterà di aprire tutti i tuoi ebook. Per farlo, ti basterà inserire le tue credenziali Adobe.

Kobo

Se possiedi un Kobo e vuoi leggere gli ebook per prima cosa, ti serve un programma da installare sul tuo computer che ti permetta di inviare i file acquistati sul tuo Kobo e di visualizzare il contenuto degli ebook. Tra i molti disponibili ti consigliamo Adobe Digital Editions: è gratuito e ti permette di leggere tutti gli ebook nel comodo formato epub. Lo puoi scaricare a questo indirizzo: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html.

Terminata l'installazione, autorizza il programma con il tuo ID Adobe, ossia il profilo personale che ti permette di leggere i tuoi ebook protetti da Adobe DRM. Per farlo, ti basta inserire le credenziali con cui hai creato la tua ID Adobe.

Tolino

Tolino ti permette di inserire le credenziali della tua ID Adobe direttamente dal reader: nel menù principale troverai l'opzione IL MIO ACCOUNT E TOLINO CLOUD. Qui è presente la voce ADOBE DRM in cui potrai inserire le credenziali della tua ID Adobe. Una volta compilati i campi premi su AUTORIZZA per associare il reader.