Batteria per la valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica nella Scuola dell'Obbligo

Patrizio E. Tressoldi e Cesare Cornoldi

Uno strumento specifico e completo per valutare la competenza ortografica

AccediAccedi o Registrati per aggiungere i prodotti al carrello
Acquista prodotto

ATTENZIONE: il prodotto è stato sostituito con BVSCO-2 Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica - 2.

* IVA assolta dall'Editore solo per i prodotti contrassegnati con asterisco

DESCRIZIONE

La batteria si fonda sul più accreditato modello di apprendimento dell'ortografia che prevede che il bambino acquisisca prima i meccanismi di trasformazione propri della fase alfabetica e, successivamente, quelli relativi alla fase ortografica e lessicale. Gli errori sono classificati in 3 categorie principali: fonologici, non fonologici e relativi al raddoppiamento della consonante e all'accento.


STRUTTURA

La batteria per la scuola primaria è composta da 2 prove di dettato (di brani e di frasi con parole omofone), 2 prove di scrittura spontanea (narrazione e descrizione) e una prova di velocità di scrittura; la batteria per la scuola secondaria di I grado è rappresentata da un dettato di un brano differente per ogni classe, più un quarto trasversale comune a tutte le classi. Per i soggetti con bassi punteggi alle prove di dettato, è disponibile una lista di controllo nella quale sono elencati i comportamenti problematici.

A1 Categoria di acquisto A1: Insegnanti
Qualifica richiesta

Data di pubblicazione: 1991, 2000

Somministrazione: Tempo libero
Individuale e collettiva

Campione: 1897 soggetti (2000)

Destinatari: Dalla 1ª cl. primaria e alla 3ª cl. sec. I grado

Spese di spedizione