QSCL

Questionario sullo Sviluppo Comunicativo e Linguistico nel 2° anno di vita

Luigia Camaioni, Maria C. Caselli, Emiddia Longobardi, Virginia Volterra e Stefania Luchenti

Il frutto di una ricerca italiana sullo sviluppo comunicativo del bambino

AccediAccedi o Registrati per aggiungere i prodotti al carrello
Acquista prodotto

Il prodotto è fuori catalogo.

* IVA assolta dall'Editore solo per i prodotti contrassegnati con asterisco

DESCRIZIONE

Il QSCL è un test di screening, in ambito diagnostico e clinico, che può essere utilizzato come strumento per controlli a carattere epidemiologico, pediatrico e di monitoraggio su campioni a rischio (nel caso, ad esempio, di soggetti prematuri, dismaturi, o con basso peso alla nascita). Il manuale è arricchito di un capitolo dedicato alle applicazioni del test con bambini con sviluppo atipico e al suo utilizzo con educatori di asili nido.


STRUTTURA

Il questionario comprende 6 diversi contesti, sia di routine che di gioco, all'interno di ciascuno dei quali è specificata una serie di comportamenti, comunicativi e non, di tipo motorio, gestuale, vocale e linguistico che il bambino può esibire. Per ciascun comportamento si chiede al genitore o all'educatore di indicare se il bambino lo produce e con quale frequenza.


È UTILE PER

Oltre ad applicazioni in ambito diagnostico e clinico, lo strumento può essere adoperato a fini di ricerca per una stima dello sviluppo comunicativo-linguistico dei soggetti.

B1 Categoria di acquisto B1: Logopedisti, Terapisti, Educatori, Tecnici riabilitazione, Infermieri, Pedagogisti cl., Assistenti soc.
Qualifica richiesta

Data di pubblicazione: 1992, 2008

Destinatari: Forma I: bambini di 12/16 mesi Forma II: bambini di 20 mesi

Somministrazione: Tempo libero
Individuale

Campione: 929 soggetti (1991)

  • Alcuni materiali fotocopiabili