L'interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana

Arturo Orsini e Lina Pezzuti

DESCRIZIONE

Questo volume nasce dall’esigenza di integrare la taratura italiana della WISC-IV, presentando indici utili per la pratica clinica, come l’IAG e l’ICC, e fornendo quindi tutti gli elementi necessari alla interpretazione della scala. Inoltre, il volume presenta il confronto tra i risultati della WISC-IV rispetto a quelli della WISC-III, per aiutare i clinici a meglio interpretare i valori ottenuti dalla somministrazione nella delicata fase di passaggio dalla vecchia scala all’edizione riveduta.

Il prodotto è completato dal CD-Rom per l’interpretazione della WISC-IV e relativa guida all’uso per facilitare il professionista attraverso step interpretativi fondamentali e opzionali.

Arturo Orsini è stato professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, docente dell’insegnamento di Teoria e tecniche dei test e Direttore della Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica fino alla sua scomparsa avvenuta nell’ottobre del 2014. Ha curato e standardizzato l’edizione italiana di numerose scale Wechsler: WPPSI, WISC-R, WAIS-R, WISC-III, WISC-IV e WAIS-IV.

Lina Pezzuti, professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, è docente degli insegnamenti di Psicometria, Teoria e tecniche dei test e Psicologia dell’invecchiamento. I suoi studi sono rivolti alla costruzione, validazione, standardizzazione e taratura di prove cognitive. È autore di articoli scientifici a livello nazionale e internazionale ed è coautore di numerosi volumi tra i quali la taratura italiana della WISC-IV e della WAIS-IV.


EI303 - WISC-IV

WISC-IV
Nuovo modello teorico, nuovi subtest, nuovi punteggi, nuove norme: il perfezionamento dell'eccellenza

Spese di spedizione