La didattica inclusiva per la scuola primaria

Guida con Workbook + Espansioni online

Annalisa Morganti e Fabio Bocci

DESCRIZIONE

Un volume di taglio operativo che considera tutte le dimensioni del processo inclusivo e propone piste di lavoro con relativi materiali di intervento per promuovere il successo formativo di ogni allievo nella scuola di tutti .

Presenta strategie operative supportate da inquadramenti di natura teorica ed esemplificazioni dei modelli proposti. Il Workbook declina l’orientamento metodologico della Guida, attraverso “compiti di realtà” riferiti alle discipline, sono presentate situazioni problematiche reali, utili a sviluppare, rinforzare e valutare competenze personali e interpersonali capaci di trasformare la classe in una comunità di apprendimento inclusiva.



STRUTTURA E CARATTERISTICHE CHIAVE


Il volume contiene:

  • ·Una Guida di taglio teorico-operativo, divisa in due sezioni:

-  “Conoscere per intervenire”, che inquadra la tematica dal punto di vista storico e presenta l’Educazione socio-emotiva;

-  “Competenze e metodologie”, che spiega come “progettare l’inclusione” attraverso la costruzione di un clima positivo nella classe e l’utilizzo di strategie metacognitive, del peer tutoring e del cooperative learning, senza tralasciare l’utilità delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) per l’inclusione.

  • Un Workbook con schede insegnante e schede allievo, suddiviso in due sezioni tematiche:

-  Educazione socio-emotiva”, dedicata allo sviluppo e al potenziamento delle competenze sociali, prosociali ed emozionali per l’inclusione (autoconsapevolezza, autogestione, consapevolezza sociale, relazioni interpersonali, presa di decisioni responsabili);

-  Apprendimento cooperativo”, con proposte didattiche che partono dalla valorizzazione delle differenze, proseguono con il lavoro in coppia (Peer tutoring), per poi arrivare al lavoro di gruppo (Cooperative learning).


In tutte le schede gli obiettivi in prospettiva inclusiva sono contestualizzati nelle diverse discipline, attraverso attività da svolgere con tutta la classe, e vengono proposti suggerimenti operativi per l’utilizzo delle TIC. Un box dedicato fornisce suggerimenti per adattare le attività proposte in presenza di bambini in difficoltà.


Le Espansioni online contengono:

  • approfondimenti della Guida;
  • tutte le schede allievo del Workbook e molte altre per proseguire le attività in versione stampabile
  • un kit di Strumenti per l’insegnante utile per progettare le attività, lavorare con i bambini e verificare l’andamento delle attività.


È UTILE PER:


  • Realizzare una didattica inclusiva in classe e promuovere negli allievi competenze inclusive attraverso i “compiti di realtà”.
  • Apprendere come si possono rendere inclusivi i contesti, i metodi e gli atteggiamenti, in modo da promuovere una “scuola delle differenze”.
  • Conoscere e utilizzare strategie e attività didattiche pensate appositamente per rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione di ogni allievo nella scuola di tutti.
  • Coinvolgere attivamente gli alunni nella costruzione di un clima inclusivo dentro e (auspicabilmente anche) fuori la scuola.