Lungo il cammino

Fondamenti teorici ed esercizi pratici per l’inserimento professionale

Marie-Claude Mouillet e Claude Colin

DESCRIZIONE

Questo testo si incentra sulle modalità di potenziamento individuale che possono consentire reali processi di empowerment nella costruzione della scelta professionale. Si propone di facilitare lo sviluppo professionale e personale dell’individuo, mobilitandone le risorse cognitive e affettive ai fini di una realizzazione, anticipazione ed efficacia dei processi evolutivi implicati. Il metodo presentato in queste pagine costituisce un avanzamento delle modalità degli interventi franco-canadesi, ai quali si richiama per certe configurazioni delle situazioni psicologiche oggetto di approfondimento, ma dei quali offre una dimostrazione più evoluta e attuale.

Il volume rappresenta, dunque, un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore suddiviso in unità operative ben descritte, chiare, articolate ed esaustive, è in grado di facilitare il processo di orientamento nella sua ampiezza, dall’implementazione delle risorse personali necessarie a un career planning efficace, fino all’individuazione delle criticità e alla definizione di strategie per la realizzazione del progetto professionale.

Arricchisce il volume una presentazione ragionata di Annamaria Di Fabio (Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Firenze) e di Anna Grimaldi (Responsabile Area “Politiche per l’Orientamento” – ISFOL) che ne hanno curato l’edizione italiana. 216 pagine, f.to 20x28.

Marie-Claude Mouillet e Claude Colin
Ambedue psicologi del lavoro (Mouillet ha un proprio centro di counseling e Colin dirige un’agenzia per il lavoro), vengono dall’esperienza del Conservatore National des Art et Métiers (CNAM), dove si sono diplomati. Lungo il cammino è nato dalla loro pratica professionale e dalla volontà di privilegiare un approccio che renda la persona consapevole delle proprie intenzioni e responsabile delle proprie scelte.

Data di pubblicazione: 2010

Curatori edizione italiana: A. Di Fabio e A. Grimaldi

Spese di spedizione