Manuale di psicologia dell'orientamento e del career counseling nel XXI secolo

Annamaria Di Fabio

DESCRIZIONE

Le prospettive di lavoro sono nel mondo d'oggi tutt'altro che definitive, caratterizzate da frequenti cambiamenti che impongono ai lavoratori di sviluppare conoscenze e competenze in modo continuo, di andare "a scuola per tutta la vita", usare tecnologie sempre più sofisticate, accettare la flessibilità e non fissarsi sulla stabilità, essere disponibili al cambiamento e creare da sé le proprie opportunità. Questi nuovi concetti di vita lavorativa designano un tipo di carriera legata più alla persona che all'organizzazione. In tale mutato contesto occupazionale, la psicologia dell'orientamento e del career counseling richiedono un analogo sforzo di contestualizzazione e di adeguatezza.

Questo manuale presenta, in modo esaustivo, il nuovo scenario di riferimento degli interventi, introduce i più recenti sviluppi teorici del settore e ne espone gli aspetti pratici e operativi; con la duplice finalità di migliorare la professionalità degli operatori di orientamento e di career counseling e aumentare la soddisfazione dei destinatari.

Il volume è articolato in tre parti: la prima passa in rassegna le principali teorie sviluppatesi negli ultimi cinquant'anni nell'ambito di riferimento; la seconda illustra le nuove prospettive dell'epoca postmoderna, risultanti dalla globalizzazione e confluenti nella nuova psicologia per il lavoro inclusiva e nel nuovo paradigma per la career construction nel XXI secolo, il life designing; la terza presenta il career counseling come modalità privilegiata di intervento in linea con le più recenti e attuali evoluzioni della psicologia vocazionale. Il testo è corredato di un ricco apparato di appendici, con approfondimenti pratici ed esempi concreti delle problematiche e delle criticità che emergono negli interventi. 208 pagine

Annamaria Di Fabio è docente di Psicologia del counseling professionale, Psicologia dell’orientamento professionale, Psicologia per la gestione delle risorse umane, presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è anche responsabile scientifico dei servizi di Orientamento e di Career Counseling. È editor di Counseling. Giornale Italiano di Ricerca e Applicazioni e directeur adjoint della rivista Orientation Scolaire et Professionnelle. È responsabile della redazione scientifica della rivista Risorsa Uomo: Rivista di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. È il curatore ufficiale per l’Italia della traduzione scientifica della newsletter dell’International Association for Educational and Vocational Guidance (IAEVG). Si occupa di ricerche e intervento in ambito di career planning, career indecision, bilancio di competenze, counseling, coaching e mentoring per il potenziamento delle risorse individuali e organizzative in vari contesti.

Data di pubblicazione: 2009