Psicologi e organizzazioni: nuove proposte

Salvatore Zavaglia, Luca Vecchio e Edoardo Lozza

DESCRIZIONE

Questo volume si presenta come una raccolta esaustiva e accurata dei primi esiti di un progetto finalizzato a promuovere un “incontro virtuoso” fra psicologi e organizzazioni. L’opera illustra inizialmente un’iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) per sostenere e supportare gli psicologi al lavoro nelle e per le organizzazioni; descrive poi una ricerca sullo stato e sulle prospettive della domanda e dell’offerta di servizi psicologici per le organizzazioni; raccoglie infine cinque nuove proposte operative intraprese da giovani professionisti psicologi nell’ambito del benessere organizzativo, dei servizi alla persona, della sicurezza sul posto di lavoro, dell’innovazione nelle organizzazioni e anche del marketing e della comunicazione. 112 pagine.

 

Salvatore Zavaglia è dirigente psicologo del Sistema Sanitario Nazionale, lavora presso l’ASL provinciale di Varese dal 1987. Ha curato i volumi La psicologia tra ospedale e territorio (Centro Scientifico Editore, 2005) e Dalla personalità dell’individuo alla realtà territoriale, sintesi delle fasi più significative di una ricerca triennale sull’Orientamento effettuata a Varese (pubblicato da Regione Lombardia, Assessorato Istruzione CITE – Varese e Distretto Scolastico n° 1 di Luino, 1991). È stato coordinatore della Commissione Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nell’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2006 al 2009.

Luca Vecchio è professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra i suoi lavori recenti, il capitolo “Comunicare e organizzare”, scritto con Dario Romano per il volume Psicologia delle organizzazioni (Raffaello Cortina Editore, 2009) e il capitolo “Ricerca azione e qualità del servizio in un’organizzazione sanitaria” nel volume La ricerca-intervento: prospettive, ambiti e applicazioni (Il Mulino, 2008).

Edoardo Lozza, PhD, è ricercatore nell’area “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Metodi e tecniche dell'intervista e del questionario e Metodi e tecniche della ricerca quantitativa. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi della psicologia economica, della psicologia del marketing e della professionalizzazione della psicologia.

Data di pubblicazione: 2010