12 Febbraio 2019
Salva sul tuo calendario

CICLO DI 4 WEBINAR – LE STRATEGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE

Il ciclo si struttura nei seguenti webinar:

  • Webinar 1 - Le strategie comportamentali, 12 febbraio 2019 ore 16.30
  • Webinar 2 - Le strategie sociali, 19 febbraio 2019 ore 16.30
  • Webinar 3 - Le strategie cognitive, 26 febbraio 2019 ore 16.30
  • Webinar 4 - Universal Design for Learning (La Progettazione Universale per l’Apprendimento), 5 marzo 2019 ore 16.30
In 4 ore 4 interventi puntuali e mirati che affrontano gli elementi portanti delle strategie didattiche ispirate alle principali metodologie psicopedagogiche fondamentali per l'inclusione.

Obiettivi

Webinar 1 – Le strategie comportamentali

Il webinar permette di acquisire la conoscenza su:

  • L’approccio comportamentale all'apprendimento, con particolare riferimento agli allievi con bisogni educativi speciali;
  • L’istruzione diretta;
  • L’analisi funzionale del comportamento;
  • La revisione e la pratica;
  • La valutazione formativa e il feedback. 

Webinar 2 – Le strategie sociali

Il webinar permette di acquisire la conoscenza su:

  • L’approccio sociale all'apprendimento, con particolare riferimento agli allievi con bisogni educativi speciali;
  • Il cooperative learning;
  • Il peer tutoring;
  • L’educazione socio-emotiva. 

Webinar 3 – Le strategie cognitive

Il webinar permette di acquisire la conoscenza su:

  • L’approccio cognitivo all’apprendimento, con particolare riferimento agli allievi con bisogni educativi speciali;
  • Strategie di potenziamento della memoria;
  • Strategie cognitive;
  • L’apprendimento autoregolato.

Webinar 4 – Universal Design for Learning / La Progettazione Universale per l’Apprendimento

Il webinar permette di acquisire conoscenze su:

  • L’approccio UDL;
  • Le modalità per adattare i curricoli didattici;
  • Il ruolo delle tecnologie nella progettazione UDL;
  • La valutazione nella prospettiva UDL.

Programma

Il webinar presenta brevemente l’impianto teorico che è alla base delle strategie che rientrano in questo approccio, atto generalmente a facilitare apprendimenti funzionali e ridurre comportamenti problematici di allievi con bisogni educativi speciali. Alcune tra le strategie più efficaci per l’inclusione scolastica come, l’istruzione diretta, l’analisi funzionale del comportamento, la revisione e la pratica, la valutazione formativa e il feedback, saranno illustrate, nelle loro modalità di utilizzo nel contesto scolastico, coniugando le potenziali esigenze di individualizzazione e/o personalizzazione, ai contesti collettivi dell’esperienza di classe. 

Il webinar presenta brevemente l’impianto teorico che è alla base delle strategie che rientrano in questo approccio che concorre a creare, non solo le condizioni più favorevoli all’apprendimento di tutti gli studenti, ma promuove in tutti gli studenti accettazione, aiuto reciproco e valorizzazione positiva dell’altro.  Alcune tra le strategie più efficaci per l’inclusione scolastica come, il cooperative learning, il peer tutoring e l’educazione socio-emotiva, anche nel suo approccio school-wide, saranno illustrate, proponendo modalità di utilizzo nel contesto scolastico affinché questo possa essere sempre più inclusivo di tutte le differenze individuali.

Il webinar presenta brevemente l’impianto teorico che è alla base delle strategie che rientrano in questo approccio, atto ad insegnare allo studente come si apprende, potenziando da un lato le sue funzioni cognitive, dall’altro la consapevolezza e il controllo su quest’ultime. Alcune tra le strategie più efficaci per l’inclusione scolastica come quelle per il potenziamento della memoria, delle risorse cognitive e l’apprendimento autoregolato, saranno illustrate, per favorire in tutti gli studenti le capacità di organizzazione, elaborazione e memorizzazione delle informazioni, così da collegarle alle preconoscenze esistenti e ridurne la loro generale complessità.  

La logica dell’inclusione prevede che gli allievi con bisogni particolari non siano considerati come ospiti nella classe, magari graditi, chiamati però a inserirsi e adattarsi in un modello di scuola pensato per chi appare come tipico. Al contrario, l’orientamento deve essere quello di costruire contesti in grado di accogliere tutti e consentire a ognuno di avere le migliori opportunità per raggiungere il successo formativo. In tale prospettiva, un ruolo centrale lo riveste sicuramente la programmazione dei curricoli didattici, intesi come percorsi coerenti e sistematici di insegnamento e apprendimento, relativi, a seconda del livello di scuola, a campi di esperienza, discipline o aree disciplinari. 

Il webinar presenta l’approccio noto come Universal Design for Learning (UDL), quale modalità elettiva per progettare curricoli inclusivi, all'interno dei quali le attenzioni previste per alcuni allievi finiscono per diventare utili a tutti, nella convinzione che non può esistere il programma medio della classe, ma neanche un programma per allievo.

Durata

Il ciclo di  webinar ha una durata complessiva di 4 ore.

Ogni webinar ha durata di 1 ora: 40 minuti di lezione e 20 minuti di domande&risposte con i docenti.

I webinar inizieranno alle 16.30.


Docenti

Annalisa Morganti. Professore Associato di Pedagogia Speciale e Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo presso il Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Perugia. E’ Chair dello European Network for Social and Emotional Competences (ENSEC). E’ impegnata sul fronte nazionale ed europeo alla promozione dell’inclusione scolastica basata ed ispirata dalle evidenze e dell’educazione socio-emotiva quale strumento di promozione e valorizzazione dell’inclusione a scuola. Per Giunti EDU ha recentemente pubblicato Morganti A., Bocci F. (a cura di) (2017). Guida: Didattica Inclusiva per la Scuola Primaria. Educazione socio-emotiva e Apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i “compiti di realtà”. Firenze: Giunti EDU.


Lucio Cottini. Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale. È Presidente del corso di laurea in “Scienze della Formazione Primaria” dell’Università di Udine. È Presidente della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale). Da anni dirige master e corsi di perfezionamento oltre che progetti sull'autismo per l’età adolescenziale e adulta. È responsabile scientifico del Centro regionale di ricerca e documentazione sulla disabilità della Regione Marche e dirige il Centro socio-educativo “Francesca” di Urbino. Collabora con numerose riviste e fa parte del comitato direttivo di “Psicologia e scuola”. È responsabile scientifico dell’edizione italiana dell’“American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities”. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sull'autismo su riviste scientifiche nazionali e internazionali.


Stefano Pascoletti. Insegnante di scuola primaria, pedagogista e Dottore di ricerca in “Comunicazione multimediale – applicazioni multimediali per la didattica”. Collabora con il gruppo di ricerca “Includere” dell’Università di Udine (DILL). Ha partecipato a ricerche europee per l’area dell’Inclusione e dell’educazione socio-emotiva. Svolge attività di formazione in corsi universitari e per i CTS. È autore di pubblicazioni e software didattici. È membro della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).



Destinatari e accreditamenti

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...). e che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.


Modalità di attivazione e fruizione
Una volta completata l'iscrizione riceverete nei giorni successivi un'e-mail con le indicazioni per accedere alla piattaforma dove si terrà il webinar.
Quote di partecipazione

Sconto valido fino all'11 febbraio 2019

  • Iscrizione al ciclo completo di 4 webinar €127* anziché €152
  • Iscrizione a un singolo webinar €35* anziché €38

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è l'11 febbraio 2019.


Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione al ciclo completo di 4 webinar

€ 127.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione al singolo webinar

€ 35.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236501
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

12 Febbraio 2019

Ricorda la scadenza
CARTA DOCENTE

Giunti Psychometrics è abilitato al pagamento con Carta del Docente.

Puoi pagare il corso con carta del docente, la trovi tra le modalità di pagamento dopo aver inserito i tuoi dati anagrafici e di fatturazione.

sticker_generico_CardaDocente_web