L’intervento psicoeducativo a scuola. Il teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe 

Corso online ECM con Fabio Celi

Iscrizione corso online

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 135.00 Disponibile Carrello Iscriviti
L’approccio cognitivo comportamentale per i disturbi dell’età evolutiva ha mostrato negli ultimi decenni la sua efficacia attraverso centinaia di ricerche sperimentali e di studi clinici. Questo approccio mostra tuttavia un punto debole: non sempre i risultati raggiunti in studio dallo psicoterapeuta generalizzano ai naturali contesti di vita del paziente. Per questo motivo si rivela spesso molto utile trasferire in questi contesti le metodiche che in ambito clinico si sono dimostrate più utili. Dal momento che in età evolutiva uno dei contesti più significativi del piccolo paziente è la scuola, sono stati messi a punto programmi nei quali un’alleanza psicoeducativa tra il terapeuta e l’insegnante si è rivelata preziosa per trasferire in classe gli strumenti di intervento utili al paziente – allievo.
Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Mettere le basi per la costruzione di un’alleanza psicoeducativa tra il clinico e l’insegnante.
  • Organizzare in collaborazione con l’insegnante osservazioni occasionali, sistematiche e analisi funzionali in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli antecedenti in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sui conseguenti in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante esperienze di cooperative learning.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante progetti di intervento per fronteggiare problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione tra compagni e della sfera emozionale in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di verifica dell’efficacia del lavoro svolto.


Durata

10 ore di autoformazione attraverso video, slide ed esercitazioni fruibili esclusivamente online.

Programma
  • Il teacher training e il problema della generalizzazione.
  • L’alleanza psicoeducativa all’interno del paradigma della psicologia cognitivo comportamentale.
  • L’osservazione in classe su problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione e della sfera emozionale.
  • L’intervento sugli antecedenti in classe.
  • L’intervento sui conseguenti in classe.
  • Il comportamento e le emozioni dell’insegnante.
  • La relazione di aiuto in classe.
  • La valutazione dell’efficacia degli interventi psicoeducativi.
  • Esempi di interventi in classi della scuola primaria e della scuola secondaria.

Docente

Fabio CeliPsicologo e psicoterapeuta. Già Primario psicologo nell'ASL di Massa e Carrara. Docente di Psicologia Clinica Università di Pisa. Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma e Firenze.

Destinatari e accreditamenti

Il corso rilascia 10 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantilipsichiatri, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, terapisti occupazionali

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

È possibile partecipare al corso anche per le seguenti figure: dirigenti scolasticiinsegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), pedagogisti e pedagogisti clinici senza accreditamento ECM. Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Modalità di attivazione e fruizione

Entro 72 ore dall'acquisto del corso ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. 

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.


Scopri anche gli altri 2 corsi online di Fabio Celi:

Quota di partecipazione
  • Iscrizione singola €135*

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con bonus docente.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO INTERVENTO PSICOEDUCATIVO - NOME COGNOME del partecipante


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Iscrizione corso online

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 135.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com