** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Disturbi e difficoltà di scrittura

I DISTURBI E LE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: che cosa fare con i problemi ortografici (errori fonologici, non fonologici ed errori fonetici) e le difficoltà nella produzione del testo

CORSO PER LA SCUOLA SECONDARIA

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 07/11/2018
Il corso aiuta i docenti a capire come risolvere i problemi di scrittura connessi ai problemi ortografici (errori non fonologici e fonetici) e connessi alla produzione del testo scritto.

Il corso aiuta i docenti a capire come risolvere i problemi di scrittura connessi ai problemi ortografici (errori non fonologici e fonetici) e connessi alla produzione del testo scritto. È suddiviso in 2 moduli e organizzato in videolezioni, momenti di esercitazione e studio individuali e test di verifica finali e ha l’obiettivo di mettere in grado ciascun docente di impostare piani didattici misurati in base alle difficoltà e ai disturbi degli allievi.

  • Il modulo 1 presenta le difficoltà ortografiche connesse alle diverse tipologie di errore (errori fonologici, non fonologici e fonetici) che possono interessare i ragazzi della SSIG e propone strategie di intervento e recupero mediante videolezioni.
  • Il modulo 2 presenta le difficoltà connesse alla competenza testuale e propone strategie di intervento e recupero in relazione alle tipologie testuali che affrontate nella SSIG.


Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su:

  • Quali sono i disturbi legati all'ortografia in relazione alle componenti non fonologiche e fonetiche;
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola (errori legati alle componenti non fonologiche: uso dell'h, scambio di grafema omofono non omografo; fusione e separazione illegale di parole; parole omofone non omografe; errori con sci/scie; errori con ce/cie/ge/gie). 
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola in relazione ad alcuni aspetti del suono(errori legati alle componenti fonetiche: doppie e accento).
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola in relazione ad alcuni aspetti del suono (errori legati alle componenti fonetiche: doppie e accento).
  • Come intervenire per migliorare il processo di scrittura e la competenza testuale in relazione alle varie tipologie testuali.


Il corso ha una durata di 15 ore.

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...). e che operano in ambito sanitario come psicologi e educatori professionali.

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente. La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

72 ore dopo l'acquisto del corso riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai tempo 90 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

A grande richiesta stiamo organizzando la seconda edizione del corso.

Prenota il tuo posto inviando una e-mail a: segreteria.formazione@giuntipsy.com

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

  • Che cos’è… la scrittura e le sue componenti.
  • Che cosa sono... il grafismo e la disgrafia.
  • Che cosa sono... la competenza ortografica e la disortografia.
  • Che cosa sono... la competenza testuale e le sue difficoltà.

  • Introduzione.
  • Difficoltà in relazione ai processi.
  • Strategie per la fase di generazione di idee.
  • Strategie per la fase di riordino delle idee.
  • Strategie per elaborare una mappa funzionale alla successiva stesura di un testo.
  • Strategie per elaborare una scaletta.
  • Strategie per scrivere un testo.
  • Strategie per revisionare un testo.
  • Esercitazione
  • Difficoltà in relazione alle tipologie testuali (Scuola Secondaria).
  • Strategie per scrivere un testo regolativo.
  • Strategie per scrivere un testo argomentativo.
  • Strategie per scrivere un testo narrativo (diario).
  • Strategie per scrivere un testo narrativo (racconto giallo).
  • Strategie per scrivere un testo narrativo (lettera).
  • Strategie per scrivere un testo narrativo (ritratto).
  • Strategie per scrivere un testo informativo (articolo di giornale).


Cesare Cornoldi

Curatore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.


Rosanna Ferrara

Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova, collabora con il Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – Lab.D.A. dell’Università di Padova, dove svolge attività clinica con soggetti in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.


Gianna Friso

Insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado. Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento, e docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova.Coautrice di materiali didattici di potenziamento sui disturbi dell’apprendimento.


Monica Caeran

Insegnante di ruolo presso l’Istituto comprensivo statale di Giavera del Montello (TV), è psicologa con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (presso l’Università di Padova). Ha maturato un’esperienza decennale come insegnante di sostegno nella scuola primaria, fornendo consulenza agli insegnanti sulle difficoltà di apprendimento.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta del docente.

La scadenza delle iscrizioni è il 7 novembre 2019.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.