Il corso aiuta i docenti a
capire che cosa è la scrittura e come risolvere i problemi di scrittura
connessi alla grafia e ai problemi ortografici di base. È suddiviso in 3 moduli
e organizzato in videolezioni, momenti di esercitazione e studio individuali
e test di verifica finali e ha l’obiettivo di mettere in grado ciascun docente
di impostare piani didattici misurati in base alle difficoltà e ai disturbi
degli allievi.
Il Modulo 1 presenta quali sono
le componenti della scrittura, quali le difficoltà e i disturbi a queste
connesse e quali sono gli strumenti per individuarli.
Il Modulo 2 presenta le difficoltà e i disturbi legati al
grafismo e propone strategie di intervento e recupero con: attività
propedeutiche all'apprendimento della scrittura, esercizi di sostegno ai
movimenti fino-motori utili per imparare a riprodurre le lettere e i numeri, a
gestire lo spazio sul foglio e altro.
Il Modulo 3 presenta le difficoltà e i disturbi legati alla
competenza ortografica, concentrandosi sugli aspetti connessi alle componenti
fonologiche.
Obiettivi
Il corso permette di acquisire conoscenza e competenze su:
Che cosa è la scrittura, quali sono i suoi aspetti fondamentali e
quali sono le conoscenze di base essenziali per individuare le difficoltà a
questi legati.
Quali sono i disturbi legati al grafismo e che cosa è la disgrafia.
Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate per aiutare i
bambini nella fase di avvio alla scrittura. Come intervenire mediante azioni di
recupero e strategie mirate strategie per aiutare i bambini a migliorare la
scrittura (gestione dello spazio sul foglio, vocali e consonanti che si
confondono e altro).
Quali sono i disturbi
legati all'ortografia in relazione alle componenti fonologiche e come
intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate in caso di:
omissione o aggiunta di grafemi o sillabe, inversione di lettere o sillabe,
sostituzione di lettere, difficoltà con gruppi grafemici particolari (gn, sc,
gl); gruppi consonantici con m e n; suoni dolci o duri di c, g, sc.
Durata
La durata del corso è
stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei
materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).
Difficoltà in
relazione alle componenti fonologiche.
Conversione dei fonemi in grafemi (omissione o aggiunta
di grafemi o sillabe).
Richiamare l’attenzione sulla corretta sequenzialità
dei grafemi.
Mantenere una corretta sequenzialità (inversione di lettere e sillabe)
Trascrizione fonema-grafema in corrispondenza di
gruppi fonemici particolari (gn, sc, gl).
Abbinamenti fra consonanti (m+p, m+b, n+d,
n+q, n+n, n+t).
Strategie per familiarizzare con i suoni duri o dolci c,
g, sc.
Esercitazione.
Docenti
Cesare Cornoldi
Curatore del
corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università
degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente
dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in
Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica
dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista
“Psicologia e Scuola”. Per il suo
impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e
internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi
disturbi.
Maria Rosaria Russo
Psicologa
dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e
specializzazione in Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Padova.
Docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università di
Padova. Ha collaborato per anni con il Centro Regionale per i DSA dell’ULSS 20
– Verona e con il Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento dell’Università di
Padova. Si occupa, in particolare, di metodo di studio e disgrafia.
Rosanna Ferrara
Psicologa
dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso
l’Università di Padova, collabora con il Laboratorio per i Disturbi
dell’Apprendimento – Lab.D.A. dell’Università di Padova, dove svolge attività
clinica con soggetti in età evolutiva e formazione per insegnanti e
professionisti che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.
Destinatari e accreditamenti
Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e quanti operano come psicologi, educatori e pedagogisti.
La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.
Modalità di attivazione e fruizione
Riceverai le credenziali di accesso al corso entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali avrai tempo 90 giorni per completare il corso.
Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.
Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.
Accreditamento MIUR e carta del docente
Il corso, accreditato MIUR, è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
A seguito della partecipazione al corso di 25 ore, le
istituzioni scolastiche potranno riconoscere un credito formativo scolastico
sulla base delle competenze acquisite; in particolare al termine dell’intervento il partecipante sarà in grado di:
Individuare le difficoltà dei propri alunni in
relazione all’apprendimento della lettoscrittura e dell’ortografia.
Impostare piani didattici personalizzati per aiutare
gli alunni a superare le difficoltà nel processo di apprendimento della
lettoscrittura e dell’ortografia.
Impostare attività mirate seguendo un approccio basato
sulla gradualità delle difficoltà ortografiche presentate.
Puoi acquistare questo corso con Carta del Docente, seguendo le seguenti indicazioni:
Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento -Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale
di acquisto: prodotti ONLINE.
Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione.
Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.
Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con bonus docente.
Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).Nella causale del bonifico inserire CORSO BASE CORNOLDI - NOME COGNOME del partecipante
Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
L'attivazione del corso avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali, avrai a disposizione 90 giorni per la fruizione del corso.
In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.