12 Marzo 2019 Online
Salva sul tuo calendario
xLe iscrizioni sono chiuse

CORSO BASE: che cosa fare con la disgrafia, i problemi ortografici di base e gli errori fonologici

PERCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA SU COME E COSA FARE DI FRONTE AI DISTURBI ALLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA

IV° EDIZIONE - A PARTIRE DAL 12 MARZO 2019

Il corso aiuta i docenti a capire che cosa è la scrittura e come risolvere i problemi di scrittura connessi alla grafia e ai problemi ortografici di base. È suddiviso in 3 moduli e organizzato in videolezioni, momenti di esercitazione e studio individuali e test di verifica finali e ha l’obiettivo di mettere in grado ciascun docente di impostare piani didattici misurati in base alle difficoltà e ai disturbi degli allievi.

  • Il Modulo 1 presenta quali sono le componenti della scrittura, quali le difficoltà e i disturbi a queste connesse e quali sono gli strumenti per individuarli.
  • Il Modulo 2 presenta le difficoltà e i disturbi legati al grafismo e propone strategie di intervento e recupero con: attività propedeutiche all'apprendimento della scrittura, esercizi di sostegno ai movimenti fino-motori utili per imparare a riprodurre le lettere e i numeri, a gestire lo spazio sul foglio e altro.
  • Il Modulo 3 presenta le difficoltà e i disturbi legati alla competenza ortografica, concentrandosi sugli aspetti connessi alle componenti fonologiche.

Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenza e competenze su:

  • Che cosa è la scrittura, quali sono i suoi aspetti fondamentali e quali sono le conoscenze di base essenziali per individuare le difficoltà a questi legati.
  • Quali sono i disturbi legati al grafismo e che cosa è la disgrafia. Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate per aiutare i bambini nella fase di avvio alla scrittura. Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate strategie per aiutare i bambini a migliorare la scrittura (gestione dello spazio sul foglio, vocali e consonanti che si confondono e altro).
  • Quali sono i disturbi legati all'ortografia in relazione alle componenti fonologiche e come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate in caso di: omissione o aggiunta di grafemi o sillabe, inversione di lettere o sillabe, sostituzione di lettere, difficoltà con gruppi grafemici particolari (gn, sc, gl); gruppi consonantici con m e n; suoni dolci o duri di c, g, sc.

Durata

La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).


Programma

  • Introduzione.
  • Che cos’è… la scrittura e le sue componenti.
  • Che cosa sono... il grafismo e la disgrafia.
  • Che cosa sono... la competenza ortografica e la disortografia.
  • Che cosa sono... la competenza testuale e le sue difficoltà.


  • Introduzione.
  • Difficoltà nell’avvio alla scrittura.
  • Organizzare la scrittura all'interno di uno spazio predefinito.
  • Imparare i movimenti motori per la rappresentazione grafica delle vocali.
  • Migliorare la qualità della propria scrittura.
  • Esercitazione.
  • Migliorare la scrittura.
  • Gestire lo spazio del foglio.
  • Usare in modo corretto gli spazi e i collegamenti fra le lettere.
  • Distanziare correttamente le parole in una frase.
  • Riflettere sulla scrittura delle vocali che si confondono (o e a).
  • Riflettere sull'ambiguità semantica causata da consonanti che si confondono in quanto scritte con una grafia poco chiara.
  • Migliorare la scrittura: riflettere sulla gestione dello spazio del foglio (indicazioni per i mancini).
  • Esercitazione.


  • Introduzione.
  • Difficoltà in relazione alle componenti fonologiche.
  • Conversione dei fonemi in grafemi (omissione o aggiunta di grafemi o sillabe).
  • Richiamare l’attenzione sulla corretta sequenzialità dei grafemi.
  • Mantenere una corretta sequenzialità (inversione di lettere e sillabe)
  • Trascrizione fonema-grafema in corrispondenza di gruppi fonemici particolari (gn, sc, gl).
  • Abbinamenti fra consonanti (m+p, m+b, n+d, n+q, n+n, n+t).
  • Strategie per familiarizzare con i suoni duri o dolci c, g, sc.
  • Esercitazione.


Docenti

Cesare Cornoldi

Curatore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.

Maria Rosaria Russo

Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Padova. Docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Ha collaborato per anni con il Centro Regionale per i DSA dell’ULSS 20 – Verona e con il Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Si occupa, in particolare, di metodo di studio e disgrafia.

Rosanna Ferrara

Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova, collabora con il Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – Lab.D.A. dell’Università di Padova, dove svolge attività clinica con soggetti in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.


Destinatari e accreditamenti

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e che operano in ambito sanitario come psicologi, educatori, pedagogisti, logopedisti e terapisti. 

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente. La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Modalità di attivazione e fruizione

Il corso sarà attivo a partire dal 12 marzo 2019.

Le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma OS Campus ed iniziare il tuo corso ti verranno inviate dal 12 al 14 marzo 2019.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai a disposizione 3 mesi per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Accreditamento MIUR e carta del docente

Il corso, accreditato MIUR, è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

A seguito della partecipazione al corso di 25 ore, le istituzioni scolastiche potranno riconoscere un credito formativo scolastico sulla base delle competenze formate; in particolare al termine dell’intervento il partecipante sarà in grado di:

  • Individuare le difficoltà dei propri alunni in relazione all’apprendimento della lettoscrittura e dell’ortografia.
  • Impostare piani didattici personalizzati per aiutare gli alunni a superare le difficoltà nel processo di apprendimento della lettoscrittura e dell’ortografia.
  • Impostare attività mirate seguendo un approccio basato sulla gradualità delle difficoltà ortografiche presentate.

Giunti Psychometrics è abilitato al pagamento con Carta del Docente.

Puoi pagare il corso con carta del docente, la trovi tra le modalità di pagamento dopo aver inserito i tuoi dati anagrafici e di fatturazione.

sticker_generico_CardaDocente_web

Scopri anche il CORSO AVANZATO ...

Che cosa fare con i problemi ortografici complessi dagli errori non fonologici agli errori fonetici e alle difficoltà nella produzione del testo.

Quote di partecipazione
  • Iscrizione corso avanzato €80* 
  • Iscrizione percorso completo Scuola primaria (corso base + corso avanzato) €136* anziché €160

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 12 marzo 2019.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione corso base - Scuola primaria

€ 80.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione al percorso completo per la scuola primaria (base + avanzato)

€ 136.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236501
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

12 Marzo 2019

Ricorda la scadenza
“A TU PER TU CON GLI ESPERTI“

Una serie di interviste che raccolgono suggerimenti e raccomandazioni utili da affiancare alla vostra formazione e che vi possono accompagnare nella implementazione delle strategie apprese. Riservato in via esclusiva e gratuita a tutti gli iscritti al corso.

CARTA DOCENTE

Carta Docente