** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Altre tematiche (2)

Dal Disturbo Specifico di Apprendimento ai Disturbi della sfera psicoaffettiva e comportamentale

Le difficoltà scolastiche nella prospettiva del neurosviluppo

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 09/03/2017
Iscrizione al corso Dal Disturbo Specifico di Apprendimento ai Disturbi della sfera psicoaffettiva e comportamentale

Iscrizione singola

Scadenza iscrizioni: 09/03/2017
€ 245,00 + IVA
Iscrizione al corso Dal Disturbo Specifico di Apprendimento ai Disturbi della sfera psicoaffettiva e comportamentale

Iscrizione per gruppi da 3 o più partecipanti

Scadenza iscrizioni: 09/03/2017
€ 220,00 + IVA

Le problematiche dell’apprendimento che un individuo può manifestare nel corso del suo iter evolutivo sono quanto mai varie e legate a fattori diversi, di tipo costituzionale e/o socio-ambientale. Non di rado sottendono la presenza di veri e propri disturbi del neurosviluppo come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD). 


Le problematiche dell’apprendimento che un individuo può manifestare nel corso del suo iter evolutivo sono quanto mai varie e legate a fattori diversi, di tipo costituzionale e/o socio-ambientale. Non di rado sottendono la presenza di veri e propri disturbi del neurosviluppo come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD). I disturbi del neurosviluppo sono tuttavia difficilmente delimitabili entro precise categorie diagnostiche, stanti le ampie sovrapposizioni tra i diversi quadri e la condivisione di fattori di rischio e di modelli etiopatogenetici. In tal senso, assumere una prospettiva unitaria rispetto ai disturbi dell’apprendimento, del comportamento e dell’emotività consente di descrivere la globalità delle problematiche del bambino/ragazzo e allestire percorsi rieducativi e terapeutici integrati.

  • Presentare gli aspetti clinici delle problematiche dell’apprendimento e illustrare le procedure diagnostiche utili a giungere ad un inquadramento nosografico e funzionale dei problemi che alunni e studenti presentano a scuola. 
  • Passare in rassegna gli strumenti di intervento ritenuti efficaci dalle principali Linee Guida nazionali ed internazionali per la rieducazione ed il recupero delle problematiche correlate ai disturbi presi in esame.


Antonella Gagliano. Medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Professore Aggregato di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Messina e Dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”. Svolge attività clinica presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Gaetano Martino di  Messina. E’ responsabile del Servizio di Diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo e Psichiatrici  della stessa U.O.C. e dei Centri di Riferimento Regionale per il Disturbo da Deficit d'Attenzione con Iperattività, il Disturbo Specifico dell’Apprendimento  e i Disturbi dello Spettro Autistico.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, educatori, pedagogisti clinici, terapisti della neuropsicomotricità in età evolutiva e terapisti occupazionali.

Giunti O.S. è provider ECM n. 131.

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


  • Iscrizione singola €245 iva esente*
  • Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti €220 a partecipanteiva esente* anziché €245 a persona

*Esenzione da IVA ai sensi dell'articolo 10.2.

Il corso si terrà a Milano, presso l'Hotel Hilton Garden Inn, in via Lucio Giunio Columella,36  20128 Milano (MI).

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Prima giornata (9-13; 14-18.30)


8.30-9.00 Registrazione partecipanti

  • Le difficoltà scolastiche come comune denominatore dei disturbi del neurosviluppo.
  • Disturbo da deficit d’attenzione e iperattività (ADHD): manifestazioni cliniche e disturbi associati.
  • L’associazione tra DSA e ADHD: comorbidità o continuum.
  • Disturbi da Comportamento Dirompente e difficoltà di apprendimento.
  • Difficoltà di apprendimento e ansia.
  • Difficoltà di apprendimento e alterazioni del tono dell’umore.

Seconda giornata (9-13; 14-18.30)

  • La diagnosi tra categorie e dimensioni.
  • Prassi e strumenti per la diagnosi.
  • La diagnosi funzionale.
  • Modelli e percorsi di intervento basati sull’evidenza.
  • Approccio multimodale per il recupero della globalità delle problematiche.
  • Famiglia, scuola e altre agenzie educative: ruoli diversi ma obiettivi comuni.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
La scadenza delle iscrizioni è l'8 marzo 2017.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.