M-P-R (Merrill-Palmer – Revised Scales of Development) - Corso online

FAD - Formazione a distanza con ECM 

Iscrizione singola con ECM

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 135.00 Disponibile Carrello Iscriviti

Le Merrill-Palmer – Revised Scales of Development (M-P-R) sono state sviluppate per valutare lo sviluppo mentale di lattanti e bambini di età compresa fra 1 mese e 6 anni e 6 mesi. Consentono sia la costruzione di un profilo di sviluppo globale del bambino, sia la definizione del suo livello di sviluppo in funzione di specifici domini teorici. Il corso illustra nel dettaglio l’organizzazione strutturale delle batterie delle M-P-R, le regole necessarie per la somministrazione delle diverse scale, una introduzione a molte delle prove in esse contenute. Affronta inoltre il tema della codifica dei punteggi da assegnare e lo scoring degli indici finali, oltre a fornire cenni riguardo alle proprietà psicometriche delle M-P-R, con il fine ultimo di rendere il professionista clinico il più possibile autonomo nel loro utilizzo e nella loro comprensione e interpretazione. 


Obiettivi

  • Accrescere la conoscenza riguardo alla strutturazione teorica e pratica delle Merrill-Palmer – Revised Scales of Development (M-P-R).
  • Accrescere la comprensione da parte del professionista clinico delle regole di somministrazione, delle procedure di codifica, di scoring e d’interpretazione dei punteggi ottenuti nelle prove proposte dalle M-P-R.
  • Rendere il professionista clinico autonomo nella somministrazione, codifica, scoring e interpretazione dei risultati ottenuti dalle M-P-R.


Durata

10 ore di autoformazione attraverso video, slide ed esercitazioni fruibili esclusivamente online.

Programma

1) Introduzione generale alle Merrill-Palmer – Revised Scale of Development (M-P-R)

1.1. Descrizione essenziale.

1.2. Scopi, disegno e basi teoriche.


2) La Batteria Cognitiva

2.1. Presentazione dei materiali.

2.2. Le scale della Batteria Cognitiva: scale principali e scale supplementari.

2.3. Regole per la somministrazione della Batteria Cognitiva: regola di partenza, regola del limite inferiore, regola di inversione, regola del limite superiore, regola di sensibilità.

2.4. Regole di scoring delle principali prove della Batteria Cognitiva.

  2.4.1. Presentazione delle prove per età 0 (1-5 mesi e 6-12 mesi) ed età 1 (13-23 mesi).

  2.4.2. Presentazione delle prove per età 2 (24-35 mesi) ed età 3 (36-47 mesi).

  2.4.3. Presentazione delle prove per età 4 (48-59 mesi) ed età 5+ (60-78 mesi).

2.5. Esempi di compilazione del protocollo di notazione.


3) La Batteria Grosso-motoria

3.1. Sintetica introduzione allo sviluppo motorio e assessment grosso-motorio.

3.2. Presentazione dei materiali.

3.3. Regole per la somministrazione della Grosso-motoria: regola di partenza, regola del limite inferiore, regola di inversione, regola del limite superiore, movimenti inconsueti.

3.4. Regole di scoring delle principali prove della Batteria Grosso-motoria.

3.4.1. Presentazione delle prove per età 0 (1-12 mesi) ed età 1 (13-24 mesi).

  3.4.2. Presentazione delle prove per età 2 (25-36 mesi) ed età 3 (37-48 mesi).

  3.4.3. Presentazione delle prove per età 4+ (49-78 mesi).

3.5. Linee guida di qualità del movimento ed esempio di compilazione del protocollo di notazione.


4) Questionari e modulo per l’intervista dei genitori

4.1. Questionario per genitori – Scala di sviluppo socio-emotivo.

4.2. Questionario per genitori – Stile temperamentale socio-emotivo.

4.3. Questionario per genitori – Linguaggio espressivo.

4.4. Protocollo di notazione – Linguaggio espressivo.

4.5. Questionario per genitori – Scala di sviluppo dell’autonomia personale/comportamento.

adattivo.


5) La standardizzazione italiana delle M-P-R

5.1. Principali proprietà psicometriche.

5.1.  Punteggi forniti dalle M-P-R: punteggi grezzi, standard, di crescita, età equivalenti e percentili teorici.

5.2. Utilizzo delle tabelle normative.

5.3. Linee guida per la compilazione del profilo dei punteggi di crescita – report riassuntivo.


Autore

Claudio Vezzani. Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e Dottore di Ricerca in Psicologia nella stessa Università. È autore di pubblicazioni scientifiche internazionali aventi come temi l’apprendimento tipico di lettura, scrittura e calcolo in età evolutiva, sul ruolo dei processi attentivi e delle concezioni sull'apprendimento nei riguardi del rendimento scolastico e accademico. Uno dei suoi principali interessi sono da sempre le tecniche di analisi psicometrica, in particolare applicate alla ricerca e alla validazione scientifica di test psicologici, sia in ambito clinico che HR. Dal 2018 fa parte della divisione R&D di Giunti Psychometrics, in qualità di psicologo e psicometrista. 


Destinatari

Psicologi iscritti all’albo A, psichiatri, neuropsichiatri.

Crediti ECM

Il corso rilascia 10 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).

Modalità di attivazione e fruizione

Entro 72 ore dall'acquisto del corso ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. Dal momento dell'acquisto avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

Quota di partecipazione
  • Iscrizione al corso €135* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO M-P-R - NOME COGNOME del partecipante

Una volta effettuato l'acquisto riceverai entro 72 ore un'e-mail con le credenziali per accedere alla piattaforma Giunti Campus e iniziare il tuo corso di formazione.

Iscrizione singola con ECM

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 135.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

NP110 - MPR

MPR
Il nuovo standard per la valutazione del profilo di sviluppo nella prima infanzia interamente con norme italiane