19 Ottobre 2018 Milano
Salva sul tuo calendario
xLe iscrizioni sono chiuse

I modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi in neuropsicologia: le ricadute sull'età dello sviluppo

Direzione scientifica: Francesco Benso


L’attenzione, la memoria di lavoro, il linguaggio, il sistema visuospaziale e il sistema motorio


Milano, dal 19 ottobre al 15 dicembre 2018

Le basi della neuropsicologia classica inserite nei più recenti studi delle neuroscienze sono utili punti di partenza per valutare oltre che i pazienti adulti, con le dovute modifiche e considerazioni,  anche i casi in età dello sviluppo. Le diagnosi neuropsicologiche non si limitano alla discussione dei risultati dei test, ma introducono degli inquadramenti dei casi risalendo ai modelli e alle architetture funzionali. Non può essere trascurato in questa fase osservativa nemmeno  l'impatto che le neuroscienze stanno avendo in tutti modelli teorici delle discipline definite cognitive.

È con queste premesse che è stato impostato un percorso completo per fornire a chi si interfaccia con l'approccio neuropsicologico una conoscenza approfondita e specialistica sui singoli sistemi funzionali (attenzione, memoria di lavoro, linguaggio, sistema visuospaziale e sistema motorio) affrontati secondo un approccio integrato.

Durata

Il corso ha una durata di 48 ore suddivise in 6 giornate da 8 ore ciascuna.

Programma

Modelli neuropsicologici con riferimenti all'età dello sviluppo. Architetture, circuiti cerebrali, strumenti di misura, casi clinici in età evolutiva e trattamenti 

Francesco Benso e Carlo Chiorri

Si introdurranno i modelli e le architetture dei principali processi cognitivi. Si approfondiranno gli aspetti di metodologia non solo negli ambienti clinici, ma anche a livello di pubblicazioni scientifiche.

Obiettivi

  • Conoscere i modelli e le architetture funzionali della neuropsicologia.
  • Apprendere gli aspetti metodologici applicati alla clinica.

Programma (9.00-13.00; 14.00-18.00)

  • Presentazione del corso. Teorie modulari e network cognitivi. 
  • Introduzione ai modelli e alle architetture funzionali della neuropsicologia. 
  • Architetture della Percezione VISIVA, della Lettura, del Calcolo. 
  • Architetture del sistema Motorio. 
  • Agnosie, Alessie, Agrafie, Aprassie. 
  • Metodologia, fallacie logiche, ipotesi nulla.
  • Approfondimenti metodologici. 
  • Utilizzo corretto della statistica: (accorgimenti e applicazioni in clinica). 
  • Dibattito.

Neuropsicologia dell’Attenzione, del Sistema Esecutivo e della memoria di lavoro Teorie, Modelli e Applicazioni

Francesco Benso ed Eva Benso

Si illustreranno le teorie e i modelli riferibili alla memoria di lavoro, i diversi tipi di attenzione analizzando in modo critico le teorie sulle funzioni esecutive. Verranno inoltre presentate proposte di trattamenti con esempi pratici. Nel corso della giornata verranno analizzati casi clinici relativi alla diagnosi e al trattamento.

Obiettivi

  • Conoscere i modelli teorici relativi alla memoria di lavoro e ai diversi tipi di attenzione.
  • Proporre trattamenti personalizzati per intervenire sulla memoria di lavoro e sull'attenzione al fine di favorire l’apprendimento.

Programma (9.00-13.00; 14.00-18.00)

  • La memoria di lavoro, modelli modificati nel tempo. 
  • Funzioni esecutive analisi critica.
  • I Network dei diversi tipi di attenzione applicati ai trattamenti. 
  • Come favorire l’apprendimento, la memorizzazione, gli stati di flusso.
  • Teoria dei trattamenti.
  • Trattamenti esempi pratici.
  • Casi Clinici: diagnosi.
  • Casi clinici: trattamento.
  • Dibattito.                                                   

Lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio e gli Interventi precoci

Mirella Zanobini e Consuelo Lanzara


Nel corso della giornata si illustreranno modelli neuropsicologici del linguaggio analizzandone l’aspetto inerente l’acquisizione e lo sviluppo tipico ed atipico, si presenterà inoltre il metodo Drežančić. Si alterneranno momenti di lezione frontale sullo sviluppo atipico e sui principi del metodo Drežančić con visioni di filmati ed esercitazioni pratiche di applicazione del metodo.

Obiettivi

  • Condividere una cornice teorica sullo sviluppo del linguaggio tipico e atipico.
  • Fornire una conoscenza di base teorico pratica sul metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić.

Programma (9.00-13.00; 14.00-18.00)

  • Il linguaggio come sistema complesso.
  • L’acquisizione del linguaggio e il contributo dell’adulto.
  • Il linguaggio nelle popolazioni atipiche.
  • I principi del Metodo Drežančić.
  • Le ricerche sul Metodo.
  • I programmi del metodo Drezancic.
  • L’applicazione del Metodo (esemplificazioni).
  • Esercitazioni sul primo programma.
  • Esercitazioni sul secondo programma.


Le basi neurobiologiche del linguaggio e sue disfunzioni.  Casi clinici ed Interventi 

Andrea Di Somma e Vincenzo Di Maro

Si presenterà un modello abilitativo (TIB-Trattamento Integrato Balbuzie) che tiene conto dell'interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore (SAS) e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della fluidità verbale nonchè degli aspetti emotivi del disturbo e nuovi sistemi di controllo della stessa attraverso un controllo a distanza (Virtual Care Giver). 

Obiettivi:

  • Presentare un ipotesi di modello che tenga conto delle più recenti ricerche in materia partendo dalle teorie che si sono susseguite nel tempo relativamente alla balbuzie.
  • Presentare un modello abilitativo costruito sul modello teorico.
  • Far sperimentare le tecniche del parlare fluente e far acquisire le tecniche che consentono il controllo verbale fuori dal setting terapeutico.

Programma (9.00-13.00; 14.00-18.00)

  • L’interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della balbuzie e della fluidità verbale.
  • La regolazione della fluidità verbale nelle persone con balbuzie in condizione di doppio compito: fenomeni, training e ricerche.
  • Il Modello Gerarchico Modulare della balbuzie: un percorso top-down e buttom-up nella pratica riabilitativa.
  • Presentazione della ricerca sul doppio compito verbale/motorio grafico e risultati ottenuti.
  • Il training integrato per la balbuzie (TIB):  Applicazione del modello nella pratica abilitativa.
  • Presentazione di un caso clinico in età prescolare, di un caso clinico in età scolare e di uno in età adulta: assessment e trattamento integrato.
  • L’importanza del monitoring nella balbuzie: il virtual care giver.


Neuropsicologia del sistema visuospaziale e dell'attenzione

Alessia Giovenzana e Massimo Turatto

Nella prima parte della giornata verranno presentati i modelli di riferimento relativi al sistema visuospaziale con specifico riferimento ai disordini visivi e spaziali in età evolutiva illustrando le metodologie e gli strumenti di valutazioni. Nella seconda parte ci si focalizzerà sulla funzione attentiva riferita all'aspetto spaziale con un focus sui deficit di attenzione e si illustreranno i meccanismi di controllo della distrazione.

Obiettivi

  • Conoscere ed approfondire i disordini delle abilità visive complesse in età evolutiva, individuare metodi e strumenti di valutazione adeguati e individuare strategie di intervento.
  • Comprendere i meccanismi della funzione attentiva e il suo ruolo nel processo di selezione dell'informazione.

Programma (9.00-13.00; 14.00-18.00)

  • Overview sui disordini visivi e visuo spaziali in età evolutiva.
  • Metodi e strumenti di valutazione.
  • Casi clinici.
  • Strategie di intervento riabilitativo.
  • La funzione attentiva, a cosa serve e perchè è necessaria.
  • Attenzione spaziale, controllo automatico e volontario.
  • Attenzione sugli oggetti e le caratteristiche.
  • Aspetti temporali della selezione attentiva.
  • I deficit di attenzione.
  • Meccanismi di controllo della distrazione.



Il sistema motorio nell'età dello sviluppo

Massimiliano Barduco e Michele Margheriti

La conoscenza della fisiologia sottostante allo sviluppo tipico del sistema motorio è un aspetto fondamentale per inquadrare le attività ludico /motorie che sono più adatte ai bambini in determinate età. Tali attività (a volte non prive di rischi) possono spaziare dal mondo dello sport, al gioco, all'educazione fisica svolta a scuola. Presenteremo, altresì le basi neurofisiologiche dello sviluppo atipico che comportano esiti definibili come "disprassie", saranno indicati strumenti utili per la valutazione e saranno proposte delle modalità di intervento.

Obiettivi

  • Conoscere ed approfondire gli aspetti neuropsicologici del sistema motorio.
  • Valutare ed intervenire sulle disprassie nell'età dello sviluppo.

Programma (9.00-13.00; 14.00-18.00)

  • Il sistema Motorio nell'età dello sviluppo, cautele, rischi, possibilità di  applicazione (dallo sport alla scuola).
  • Introduzione alle capacità motorie nell’età dello sviluppo.
  • L’apprendimento motorio (le tappe coordinative e fasi sensibili).
  • Applicazioni delle scienze motorie nella scuola e nel coaching.
  • Pianificazione e programmazione delle attività  (l’incontro tra il cognitivo e il motorio).
  • Le Disprassie nell'età dello sviluppo, valutazione ed indicazioni di intervento.
  • Presentazione di quadri clinici e orientamenti terapeutici (Disprassia e Disturbo di Linguaggio; Disprassia e ADHD; Disprassia e Disturbo di Apprendimento).

Per ciascun sistema affrontato vengono trattati gli aspetti di assessment e di intervento grazie a un team di 11 esperti che portano a valore formativo anni di studio, ricerca sul campo e pratica professionale.

La conoscenza scientifica guiderà le applicazioni cliniche e sarà la matrice sulla quale si stendono le osservazioni e le descrizioni dei casi. 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • inquadrare, secondo le basi di neuropsicologia fornite, le problematiche dei singoli sistemi funzionali incontrati nei diversi casi clinici.
  • individuare le strategie e i relativi strumenti per impostare piani di  intervento specifici per ciascun sistema.

Calendario

DataOra inizioOra fine
Venerdì 19 ottobre 2018
9:0018:00
Sabato 20 ottobre 20189:0018:00
Venerdì 23 novembre 2018
9:0018:00
Sabato 24 novembre 20189:0018:00
Venerdì 14 dicembre 2018
9:0018:00
Sabato 15 dicembre 2018
9:0018:00

Docenti
Francesco Benso,
Francesco Benso

È docente di Psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova. Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, è formatore e consulente presso università italiane, ASL e Centri convenzionati.

x
Carlo Chiorri,
Carlo Chiorri

È psicologo e  Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive; ha maturato esperienze di ricerca all’estero presso l’Università di Amiens (Francia), l’Università di Brema (Germania) e l’Università di Oxford (Regno Unito)
Dal 2003 è ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze Formazione (DISFOR) dell’Università di Genova, dove attualmente insegna Psicometria e Teoria dei Test nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Metodi Sperimentali e Statistici in Psicologia nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. 

x
Eva Benso,
Eva Benso

È Trainer attentivo/cognitivo di III livello del "Metodo Benso". Laureata magistrale in Arti Visive e in Psicologia si occupa di abi/riabilitazione e di attività di formazione, operando privatamente a Torino e presso enti pubblici e privati sul territorio nazionale. È socio fondatore dell'associazione culturale ANCCRI.


x
Mirella Zanobini,
Mirella Zanobini x
Consuelo Lanzara,
Consuelo Lanzara

È logopedista presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria “Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”, è esperta del Metodo Drežancic´ e membro del comitato scientifico del Polo “M.T. Bozzo”. Dal 1997 è presidente dell’Associazione PAPeB. (Parliamo Ascoltiamo Pensiamo Bene) ONLUS per la diffusione del Metodo.


x
Andrea Di Somma,
Andrea Di Somma

È laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e specializzato in foniatria. È Presidente dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento  (ANDA) e Coordinatore del centro di riferimento aziendale dell'ASL Napoli 2 nord per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento. È docente a contratto presso l'Università la Sapienza Polo Pontino del corso di logopedia in neuropsicologia dello sviluppo e docente a contratto in audiologia presso il Corso di audioprotesi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".


x
Vincenzo Di Maro,
Vincenzo Di Maro

Logopedista a contratto presso un Centro Convenzionato ASL Napoli2 Nord. Svolge la propria attività Libero Professionale presso lo Studio Medico di Foniatria e Logopedia di Napoli e presso lo Studio Meta di Aversa. Consulente presso altri studi specialistici della provincia di Napoli e Caserta. Tesoriere e Consigliere Direttivo ANDA (Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento). Si occupa di valutazione e riabilitazione in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento e di balbuzie, per i quali svolge attività di ricerca. Ha partecipato come relatore a numerosi corsi di aggiornamento per tecnici della riabilitazione e come formatore nella scuola per insegnanti di ogni ordine e grado. Dal 2015 fa parte dell’equipe SOS Dislessia di Napoli come referente del settore riabilitazione.

x
Massimo Turatto,
Massimo Turatto

È professore Ordinario di Psicologia Generale presso il Centro Mente/Cervello dell'Università di Trento, dove conduce la sua ricerca sulla relazione tra attenzione e apprendimento. In particolare è interessato ai meccanismi di abituazione che consentono di ridurre la distrazione, e a come stimoli con salienza motivazionale catturino la nostra attenzione.

Insegna "Psicologia Generale" e "Plasticità e Apprendimento" presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dello stesso Ateneo.


x
Alessia Giovenzana,
Alessia Giovenzana

Neuropsichiatra infantile; dal 2016 dirigente medico presso l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Svolge attività ambulatoriale presso l’U.O.1 di NPI.

x
Massimiliano Barduco,
Massimiliano Barduco

È docente presso la facoltà di Scienze Mediche Farmaceutiche nel corso di laurea in Scienze Motorie ( insegnamento: Valutazione funzionale dell'atleta) dell'Università di Genova e  presso la facoltà di Medicina e Chirurgia nel corso di laurea in Podologia (insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie) dell'Università di Genova.

È docente con la nomina di esperto alla Scuola dello Sport del C.O.N.I Liguria ed è preparatore atletico nel circuito del Motomondiale Superbike


x
Michele Margheriti,
Michele Margheriti

È Responsabile del Centro di Neuropsicologia Clinica "Giorgio Sabbadini" di Perugia, Presidente nazionale dell'AIDAI e insegna Psicologia dell'Educazione al Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Perugia. Opera da molti anni nel campo della riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, prima nella sanità pubblica, poi fondando il Centro Sabbadini. 

x
Destinatari e accreditamenti

Il corso rilascia 48 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantilipsichiatri, neurologi, cardiologipediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionalitecnici della riabilitazione psichiatrica.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Quote di partecipazione
  • Iscrizione singola €840*

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 18 ottobre 2018.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.


Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione singola

€ 840.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Sede di svolgimento

Il corso si terrà a Milano, presso l'hotel Hilton Garden Inn, in via Lucio Giunio Columella 36, 20128 Milano.

Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Scadenza iscrizioni

18 Ottobre 2018

Ricorda la scadenza