** Spedizioni gratuite per gli ordini online **
Il catalogo di Giunti Psychometrics: tutti i test più aggiornati per soddisfare ogni esigenza di assessment psicologico.
Crediti Giunti Testing
Scegli il piano crediti Giunti Testing più adatto alle tue esigenze, oppure ricarica il tuo account in pochi clic.
Crediti Giunti Testing
Scegli il piano crediti Giunti Testing più adatto alle tue esigenze, oppure ricarica il tuo account in pochi clic.
Scopri tutti i corsi di certificazione di Giunti Psychometrics per i professionisti delle Risorse Umane.
Le certificazioni
Le certificazioni
Le certificazioni
Il catalogo di Giunti Psychometrics: scegli tra centinaia di libri ed e-book di psicologia per arricchire la tua biblioteca personale.
Scopri le ultime uscite!
Esplora le nuove frontiere della mente: sfoglia gli ultimi titoli pubblicati per rimanere al passo con le novità e investire nella tua crescita personale e professionale!
Sfoglia il catalogoScopri le ultime uscite!
Esplora le nuove frontiere della mente: sfoglia gli ultimi titoli pubblicati per rimanere al passo con le novità e investire nella tua crescita personale e professionale!
Sfoglia il catalogo** Spedizioni gratuite per gli ordini online **
Accedi/RegistratiModelli di intelligenza unitari, multipli e gerarchici. Opportunità
offerte dalle batterie multifattoriali.
I Seminari si caratterizzano per un lavoro intensivo e altamente approfondito con un numero ristretto di partecipanti su strumenti significativi per la pratica psicologica in ambito clinico. I docenti sono fra i maggiori esperti nazionali per lo strumento presentato supportati dall’esperienza teorica e clinica della equipe del LABDA, coordinata dai proff. Cornoldi, Carretti e Mammarella dell’Università di Padova. Ogni seminario prevede un inquadramento teorico, informazioni aggiornate e critiche ‘evidence based’ sulle proprietà dello strumento, una guida completa al suo uso (somministrazione e interpretazione dei punteggi) con esercitazione guidata, l’analisi di casi con cui è stato utilizzato lo strumento. Il lavoro intensivo a piccolo gruppo (min 12 max 20 partecipanti) prevede una full immersion con lo strumento (con prove pratiche di somministrazione da parte degli stessi partecipanti) e garantisce l’acquisizione di una padronanza piena con esso.
La partecipazione è limitata agli specialisti autorizzati all’uso degli strumenti presentati.
Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – spin-off dell’Università di Padova, sede di Rovigo, via Cavour 24
Programma
Venerdì 28 Ottobre
Ore 15.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.15-16.15: La valutazione dell’intelligenza e i modelli teorici di riferimento. L’evoluzione delle scale Wechsler. La struttura della WISC-IV. Altri strumenti per la valutazione dell’Intelligenza disponibili a livello nazionale e internazionale. C. Cornoldi e F. Viola
Ore 16.15-17.00: Lo stato attuale della ricerca nazionale e internazionale con la WISC-IV. C. Cornoldi & F. Viola
Ore 17.00-17.15 Pausa
Ore 17.15-19.00: Attività interattive coi materiali standard della WISC-IV e verifica dello stato delle conoscenze dei partecipanti. A. Gallani & F. Viola
Sabato 29 Ottobre
Ore 9.00-10.00: La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring. C. Cornoldi e A. Gallani
Ore 10.00- 11.30 Esercitazione in piccoli gruppi. Prove di somministrazione e esame di passaggi delicati nella valutazione e nello scoring. A. Gallani
Ore 11.45-13.00: Presentazione di alcuni casi clinici: l’uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA, FIL, DI, ADHD. Possibili vantaggi dall’uso di altri strumenti (Leiter-3, CPM, SPM)– Parte 1. C. Cornoldi e A. Gallani
Ore 13.00-14.00: Pausa pranzo
Ore 14.00-15.30: Presentazione di alcuni casi clinici: l’uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA, FIL, DI, ADHD. Possibili vantaggi dall’uso di altri strumenti (Leiter-3, CPM, SPM) – Parte 2. A. Gallani & F. Viola
Ore 15.30-17.15: Esercitazione con esempi forniti. Riflessioni conclusive
Ore 17.15: Consegna dei questionari per i crediti ECM e degli attestati di partecipazione.
C. Cornoldi, , A. Gallani, F. Viola