Modifica pagina sezione

COSTRUISCI IL TUO PERCORSO DI FORMAZIONE

  • ACQUISTA SUBITO i corsi a catalogo.
  • PRENDI IL TEMPO CHE TI SERVE: potrai concludere la fruizione di tutti i corsi entro 90 giorni dalla loro attivazione. 
  • Tutti i corsi sono accreditati MIUR e acquistabili con carta docente. 

CORSI A CATALOGO

AREA BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) E INCLUSIONE

Corso rapido sulle ultime novità in materia di inclusione: progetto individuale e PEI
a cura di Lucio Cottini e Marco de Caris
10 ore  
NOVITÀ

Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente
a cura di Giacomo Stella
25 ore  
NOVITÀ

CORSO 1 - Autismo: dalla diagnosi all'intervento psicoeducativo dentro e fuori la scuola
di Lucio Cottini, Marco de Caris, Franco Nardocci
25 ore 

CORSO 2 - Autismo: strategie, attività e strumenti per intervenire dentro e fuori la scuola
di Lucio Cottini, Marco de Caris, Rita Centra, Franco Nardocci
25 ore 

I comportamenti problema dentro e fuori la scuola
a cura di Rita Centra
3 ore (webinar in differita) 

Dal PEI al progetto individuale secondo l’ICF: le novità del decreto attuativo della 107 sull’inclusione scolastica
a cura di Rita Centra
1 ora (webinar in differita) 


TRA I NOSTRI DOCENTI


Giacomo Stella Giacomo Stella. È Professore ordinario di Educazione e scienze umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010 e del Comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per Diagnosi e Rieducazione dei DSA, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Per il suo impegno e contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.

Cesare Cornoldi Cesare Cornoldi. Già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell'AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.

Barbara Carretti Barbara Carretti. È professore associato di Psicologia generale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova. È direttrice del Master in Psicopatologia dell'apprendimento. I suoi ambiti di ricerca e la produzione scientifica riguardano la memoria di lavoro, la lettura e la comprensione del testo, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali. È autrice di numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Lucio CottiniLucio Cottini. È Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Urbino. È Presidente del corso di laurea in “Scienze della Formazione Primaria” dell’Università di Urbino. Da anni dirige master e corsi di perfezionamento oltre che progetti sull'autismo per l’età adolescenziale e adulta. Dirige il Centro socio-educativo “Francesca” di Urbino. Collabora con numerose riviste e fa parte del comitato direttivo di “Psicologia e scuola”. È Direttore del “Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo”. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sull'autismo.

Lucio CottiniFranco Nardocci. Neuropsichiatra infantile e psichiatra, già Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile SINPIA, ha incentrato la propria attività particolarmente sulle patologie autistiche. È stato componente del Panel Scientifico che ha elaborato la Linea Guida per l’autismo della SINPIA nel 2004 e successivamente del Panel Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità che ha prodotto nel 2011 la Linea Guida “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”. Nel luglio 2018 è stato nominato Coordinatore del Panel Scientifico della "Linea Guida per la diagnosi e trattamento di bambini e adolescenti con ASD” in via di elaborazione da parte dell’ISS.

Marco De CarisMarco de Caris. Psicologo e psicoterapeuta, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 25 anni, È Presidente delle Cooperative sociali: “N.O.S. - Nuovi Orizzonti Scientifici”  ed “E.C.A.P. - Equipe Clinica Autismo e Psicoterapia” che gestiscono servizi per l’autismo e Case Famiglia e Supervisore della Riabilitazione di diversi Centri per l’Autismo sul territorio nazionale. Docente in diversi Master su “L’intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico” negli atenei di: “La Sapienza” Roma, “UNIPA” Palermo, “UNITO" Torino, "Università degli Studi di Genova”. È un collaboratore italiano del Prof. Michael Powers della “Yale University” per il trattamento dei comportamenti problematici.

Rita CentraRita Centra. Psicologa clinica, da anni si occupa di progettazione di interventi riabilitativi e psicoeducativi e relativa implementazione rivolta a bambini e adolescenti con Disturbo Autistico e Sindrome di Asperger, in qualità di esperta affianca gli insegnanti nello sviluppo di strategie psicoeducative funzionali ai processi apprenditivi di alunni con disturbi dello spettro autistico. È socia fondatrice dell’associazione Culturautismo di Roma, svolge attività privata di valutazione psicodiagnostica, ed è autrice di volumi e pubblicazioni sui temi della disabilità, disturbi dell’apprendimento e autismo.

Tanti altri docenti hanno partecipato ai nostri corsi, puoi consultare le loro biografie all’interno di ciascun evento formativo.

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni contatta la Segreteria organizzativa

E. segreteria.formazione@giuntipsy.com

T. 0556236501