Tirocinio in Giunti Psychometrics

La legge sull'ordinamento della professione di Psicologo (Legge n. 56 del 18/2/1989 e successive modifiche) prescrive che, per esercitare la professione, il laureato in Psicologia abbia conseguito l'abilitazione mediante l'esame di Stato e sia iscritto all'Albo professionale degli Psicologi. Per essere ammessi all'esame di Stato è necessario, dopo la laurea, effettuare un anno di tirocinio pratico, che si configura come un pre-inserimento in una situazione lavorativa, finalizzato all'acquisizione di conoscenze e abilità professionali e attuato in un rapporto diretto con psicologi esperti.
La riforma dei corsi di studio universitari ha reso necessaria anche la revisione della normativa riguardante l'abilitazione professionale. In questo senso, il DPR 328/01 e la Legge 170/03 hanno introdotto importanti modifiche riguardo all'abilitazione alla professione di Psicologo. L'attuale normativa tra l'altro prevede che nell'Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi siano istituite due sezioni: la sezione A e la sezione B.

Tirocinio sezione A

Il tirocinio ha la durata di un anno continuativo ed è articolato in due semestri. Il monte ore richiesto ai fini dell'attestazione è fissato in 450 ore per semestre.
Agli iscritti alla sezione A spetta il titolo professionale di Psicologo.

Il tirocinio per ciascuna area dura 6 mesi a partire dal 15 marzo o dal 15 settembre.

Tirocinio sezione B

Il tirocinio ha una durata semestrale per un totale di 350 ore.
Nella sezione B sono individuati i seguenti settori:

  • settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro;
  • settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità

Agli iscritti alla sezione B, in riferimento al contesto di abilitazione, spetta il titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro, oppure di Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

Aree del tirocinio in Giunti Psychometrics.

Per i laureati in psicologia è possibile svolgere il tirocinio presso Giunti O.S. nelle seguenti aree:

  • psicologia generale
  • psicologia sociale

Giunti Psychometrics ospita generalmente sino a un massimo di due tirocinanti per semestre.
Durante il periodo di tirocinio i tirocinanti, coordinati da uno dei nostri psicologi senior, partecipano ad attività di ricerca finalizzata alla validazione e alla standardizzazione di nuovi strumenti, contribuendo alla redazione delle parti a contenuto psicometrico ed applicativo dei manuali d'uso. Svolgono anche attività di progettazione e redazione di materiale didattico e di presentazione di seminari e corsi attivati per Clienti di Giunti O.S. su tematiche psicologiche, e possono essere coinvolti in attività di tutoraggio di corsi o affiancare i nostri psicologi in attività di selezione.

Convenzioni

Giunti Psychometrics ha stipulato la convenzione di tirocinio con: Università degli Studi di Firenze, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.

Per svolgere il tirocinio presso Giunti Psychometrics invia un tuo CV con l'elenco degli esami sostenuti durante il corso di laurea e l'argomento di tesi.
Parteciperai alle selezioni che si svolgono a gennaio per il primo semestre di tirocinio e a giugno per il secondo.

Sottoponi la tua candidatura