Page 3 - BVL 4-12
P. 3
Indice
PREMESSA............................................................................................................................................. 5
1. INTRODUZIONE ALLA BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO IN BAMBINI
DAI 4 AI 12 ANNI............................................................................................................................. 7
1.1. Introduzione........................................................................................................................ 7
1.2. Organizzazione della BVL_4-12........................................................................................... 7
1.3. Materiali della batteria BVL_4-12........................................................................................ 9
1.4. Linee guida per la valutazione linguistica dei bambini con la BVL_4-12........................... 9
1.5. Alcuni criteri per l’applicazione della BVL_4-12 a specifiche popolazioni cliniche........... 15
PARTE PRIMA
Dalla definizione della competenza linguistica alla valutazione delle abilità linguistiche in età evolutiva
2. LA COMPETENZA LINGUISTICA E LA NOZIONE DI STRUTTURA DEL LINGUAGGIO................. 19
2.1. Introduzione ....................................................................................................................... 19
2.2. Analisi degli aspetti microelaborativi del linguaggio ......................................................... 20
2.3. Analisi degli aspetti macroelaborativi del linguaggio......................................................... 27
2.4. Classificazione dei principali errori linguistici nell’organizzazione micro
e macroelaborativa del messaggio....................................................................................... 28
3. TAPPE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO................................................................................. 31
3.1. Introduzione........................................................................................................................ 31
3.2. Lo sviluppo del cervello nel bambino................................................................................. 31
3.3. Fattori implicati nell’acquisizione del linguaggio............................................................... 34
3.4. Lo sviluppo delle abilità verbali.......................................................................................... 36
3.5. Un’ultima considerazione sui periodi critici di apprendimento del linguaggio................ 39
4. LA VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ LINGUISTICHE IN ETÀ EVOLUTIVA....................................... 41
4.1. Introduzione........................................................................................................................ 41
4.2. La valutazione...................................................................................................................... 42
4.3. Modalità di valutazione....................................................................................................... 43
4.4. Conclusioni......................................................................................................................... 47
PARTE SECONDA
Le prove per la valutazione delle abilità di produzione, comprensione e ripetizione
5. D ESCRIZIONE DELLA BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO IN BAMBINI
DAI 4 AI 12 ANNI............................................................................................................................. 51
Valutazione delle abilità di produzione
1. Denominazione e Articolazione ......................................................................................... 53
3
PREMESSA............................................................................................................................................. 5
1. INTRODUZIONE ALLA BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO IN BAMBINI
DAI 4 AI 12 ANNI............................................................................................................................. 7
1.1. Introduzione........................................................................................................................ 7
1.2. Organizzazione della BVL_4-12........................................................................................... 7
1.3. Materiali della batteria BVL_4-12........................................................................................ 9
1.4. Linee guida per la valutazione linguistica dei bambini con la BVL_4-12........................... 9
1.5. Alcuni criteri per l’applicazione della BVL_4-12 a specifiche popolazioni cliniche........... 15
PARTE PRIMA
Dalla definizione della competenza linguistica alla valutazione delle abilità linguistiche in età evolutiva
2. LA COMPETENZA LINGUISTICA E LA NOZIONE DI STRUTTURA DEL LINGUAGGIO................. 19
2.1. Introduzione ....................................................................................................................... 19
2.2. Analisi degli aspetti microelaborativi del linguaggio ......................................................... 20
2.3. Analisi degli aspetti macroelaborativi del linguaggio......................................................... 27
2.4. Classificazione dei principali errori linguistici nell’organizzazione micro
e macroelaborativa del messaggio....................................................................................... 28
3. TAPPE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO................................................................................. 31
3.1. Introduzione........................................................................................................................ 31
3.2. Lo sviluppo del cervello nel bambino................................................................................. 31
3.3. Fattori implicati nell’acquisizione del linguaggio............................................................... 34
3.4. Lo sviluppo delle abilità verbali.......................................................................................... 36
3.5. Un’ultima considerazione sui periodi critici di apprendimento del linguaggio................ 39
4. LA VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ LINGUISTICHE IN ETÀ EVOLUTIVA....................................... 41
4.1. Introduzione........................................................................................................................ 41
4.2. La valutazione...................................................................................................................... 42
4.3. Modalità di valutazione....................................................................................................... 43
4.4. Conclusioni......................................................................................................................... 47
PARTE SECONDA
Le prove per la valutazione delle abilità di produzione, comprensione e ripetizione
5. D ESCRIZIONE DELLA BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO IN BAMBINI
DAI 4 AI 12 ANNI............................................................................................................................. 51
Valutazione delle abilità di produzione
1. Denominazione e Articolazione ......................................................................................... 53
3