Page 83 - GiuntiOS_catalogo2012

This is a SEO version of GiuntiOS_catalogo2012. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

81

Richard R. Abidin PSI

PARENTING STRESS INDEX – Forma breve

Per l’identificazione precoce di sistemi relazionali genitore-bambino stressanti

DATA DI PUBBLICAZIONE

2008

ADATTAMENTO ITALIANO

Angela Guarino, Paola Di Blasio, Maria D’Alessio, Elena Camisasca, Grazia Serantoni

DESTINATARI

Genitori di bambini dal 1º mese di vita ai 12 anni

SOMMINISTRAZIONE

10’ ca. Individuale

NUMERO DI ITEM PSI-SF: 36

CAMPIONE ITALIANO

Campione normale: 1352 genitori (1215 madri e 137 padri) tra i 18 e i 54 anni con figli di età compresa tra 1 mese e 12 anni Campione clinico: 135 genitori con figlio affetto da malattia cronica o acuta (2007-2008)

QUALIFICA RICHIESTA

B2

Valutazione diagnostica e di screening

anche con genitori di bambini dal 1º mese di vita.

STRUTTURA

Il PSI indaga tre principali domini di fattori stressanti, riconducibili alle caratteristiche del bambino, a quelle del genitore e ad eventi situa-zionali-demografici. Nella Forma breve esso si compone di 36 item, articolati in tre sottoscale:

Distress genitoriale (12 item), che definisce il livello di distress che un genitore sta speri-mentando nel suo ruolo genitoriale, derivante da fattori collegati a tale ruolo;

Interazione genitore-bambino disfunzio-nale (12 item), focalizzata sul fatto che il genito-re percepisce il figlio come non rispondente alle proprie aspettative e inoltre le interazioni con il bambino non lo rinforzano come genitore;

Bambino difficile (12 item), focalizzata su alcune caratteristiche fondamentali del bambino, che lo rendono facile o difficile da gestire e che spesso hanno origine nel suo temperamento. È infine possibile calcolare un punteggio di

Risposta difensiva , che valuta il grado con cui il soggetto risponde al questionario con la ten-denza a dare una più favorevole immagine di sé, minimizzando le indicazioni relative a problemi o stress nella relazione genitore-bambino.

UTILIZZO

Il PSI-SF può essere utilizzato da una gamma ampia di professionisti, non solo psicologi ma medici, educatori, operatori dell’area sociale ecc. Per le sue caratteristiche di analiticità e bre-vità esso è indicato come strumento di suppor-to nella pratica pediatrica e in genere laddove ci si occupi di bambini “difficili” e di terapia familiare , per l’elaborazione di programmi di prevenzione mirati alla riduzione dello stress . Esso può inoltre essere utilmente adoperato per l’ assessment del rischio di abuso infantile e in ambito forense per l’ affidamento dei minori .

MATERIALE

93923-D 1 Starter kit € 130,00* 93924-E 25 Moduli autoscoring PSI-SF » 98,75 93925-F 1 Manuale d’istruzioni » 76,50*

*IVA assolta dall’Editore

Manuale + 25 moduli

Il Parenting Stress Index è pensato per l’iden-tificazione precoce di quelle caratteristiche che possono compromettere il normale sviluppo e funzionamento del bambino, individuando bambini con disturbi emotivi e comportamen-tali e genitori che rischiano di vivere in modo disfunzionale il proprio ruolo genitoriale. Lo strumento si basa sull’assunto che lo stress che un genitore sperimenta è frutto congiunto di determinate caratteristiche del bambino, del genitore stesso e di una serie di situazioni stret-tamente legate al ruolo di genitore.

La validazione italiana del test interessa la sola Forma breve del test ( PSI-SF ), che deriva direttamente dalla Forma estesa, in quanto stru-mento estremamente agile e di più immediato valore pratico in ambito clinico, di facile som-ministrazione e interpretazione.

CARATTERISTICHE CHIAVE

Ampia taratura italiana (anche su campione clinico) con individuazione, rispetto alla versio-ne statunitense, di profili per fasce di età, che consentono valutazioni più raffinate e aderenti alle caratteristiche di bambini e genitori.

Rapida somministrazione .

Page 83 - GiuntiOS_catalogo2012

This is a SEO version of GiuntiOS_catalogo2012. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »