Modifica pagina sezione

Obiettivo prioritario nel quadro italiano è la necessità di innescare un processo a cascata di conoscenza delle tecniche abilitative e di gestione della sindrome autistica che coinvolga tutte le persone che ruotano intorno alla vita delle persone con autismo, a tal proposito le linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità esplicitano l’importanza di formare gli operatori. È in questo contesto che Giunti OS vuole operare per sistematizzare le conoscenze teorico-pratiche nel campo dell’autismo progettando eventi formativi atti a divulgare le migliori pratiche rispetto agli attuali protocolli diagnostici, funzionali e riabilitativi, fornendo agli operatori del settore strumenti operativi. 


Tra i nostri corsi a catalogo:


  • Diagnosi e valutazione nello Spettro Autistico: gli strumenti di riferimento
  • Autismo: dalla diagnosi alla stesura di un piano funzionale educativo e riabilitativo
  • Sviluppare le abilità comunicative nei bambini con disturbo dello spettro dell'autismo
  • Autismo Sindrome di Asperger e DGS in adolescenza e in età adulta: dalla diagnosi all’intervento
  • Strategie vive per lo scambio comunicativo: i PECS - Pictures Exchange Comunications Symbols
  • Il programma TEACCH: strategie e intervento psicoeducativo sull'autismo
  • Ados: l’osservazione diagnostica dell’autismo
  • ADI – R: il suo utilizzo nella diagnosi clinica dell'autismo
  • Il TTAP e la valutazione psicoeducativa degli adolescenti e degli adulti con Autismo
  • PEP-3: comprendere il funzionamento autistico, introduzione all'assessment strategico