Page 3 - KIT per ADHD
P. 3
COME USARE IL KIT

1 FAMILIARIZZA CON L’ARGOMENTO ATTRAVERSO
LA “GUIDA ALL’USO”

Per conoscere come si manifestano l’ADHD e le di coltà di attenzione e iperattività e per un utilizzo e cace
dei materiali proposti nel Kit, leggi la GUIDA ALL’USO, che è suddivisa in 2 parti:
• Conoscere l’ADHD
Descrive le di coltà di attenzione e iperattività e il disturbo ADHD e ne propone una lettura attraverso il
modello a “due vie”, attraverso le vie energetica e organizzativa.
• Dalla valutazione all’intervento
Presenta la procedura valutativa e gli strumenti utilizzabili, funzionali a evidenziare i punti di forza e le abilità
emergenti e fornisce indicazioni per strutturare un percorso di intervento completo, presentando due esem-
pi che illustrano l’utilizzo dei materiali contenuti nel Kit.

2 INDIVIDUA LE DIFFICOLTÀ E RACCOGLI INFORMAZIONI
CON GLI “STRUMENTI DI VALUTAZIONE”

Per inquadrare il tipo di di coltà presentate dal bambino/ragazzo e per capire quali sono le aree più proble-
matiche, puoi utilizzare gli strumenti presenti nel volume STRUMENTI DI VALUTAZIONE: ti permettono
di ottenere molteplici informazioni su aree diverse e di compilare il Report generale. Attraverso questo
puoi tracciare il pro lo di funzionamento e delle compromissioni, con riferimento alla via organizzativa o
a quella energetica.

3 STRUTTURA PERCORSI DI POTENZIAMENTO E RECUPERO
CON I “MATERIALI PER L’INTERVENTO”

A partire dal pro lo di funzionamento, puoi iniziare a progettarepercorsi di intervento e di potenziamento mi-
rati e speci ci, “costruiti” proprio su quel bambino/ragazzo.
Il Kit propone dei materiali funzionali a realizzare questi percorsi, che sono particolarmente utili soprattutto nell’af-

ancamento del bambino/ragazzo mentre frequenta la scuola primaria e ancor più quella secondaria, laddove le
abilità organizzative diventano centrali.
Una parte degli interventi è utilizzabile direttamente con il bambino/ragazzo (o il gruppo), un’altra parte richiede
anche la partecipazione della famiglia e della scuola.

IN SINTESI, IL KIT È UTILE PER:

❖valutare le di coltà e il disturbo di attenzione e iperattività;
❖strutturare percorsi di potenziamento e di intervento nelle aree più problematiche, rispondendo

all’esigenza di avere un quadro completo e multidimensionale del bambino o ragazzo.

7
   1   2   3   4   5   6   7   8