Modifica evento
17 Novembre 2017 Milano
Salva sul tuo calendario
xLe iscrizioni sono chiuse

I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire

Tipologie di comprensione e problematiche interpretative: implicazioni relazionali e scolastiche nei bambini italiani e di origine straniera.


Milano, 17-18 novembre 2017

I problemi di comprensione linguistica, spesso sottovalutati, non affrontati, possono essere all'origine di un impoverimento della qualità della vita. Il linguaggio verbale, quale veicolo principale nella comunicazione e nell'apprendimento, non risulta affatto indipendente dalle emozioni, dagli aspetti sociali e culturali, ed è potenzialmente interpretabile a seconda delle abilità linguistiche dell’individuo. Le finalità, il contenuto e le ambiguità di un messaggio si intersecano con le modalità interpretative del destinatario e possono risultare adeguate o inadatte a consentire interazioni efficaci, in ambito evolutivo, multilinguistico e interculturale. La qualità dell’azione interpretativa appare di fondamentale importanza per il successo scolastico; pertanto è indispensabile conoscere le caratteristiche e le modalità di sviluppo delle abilità implicate (in relazione all'età e alla classe), nonché rilevare le eventuali alterazioni. Riuscendo a individuare gli ostacoli che determinano il fallimento, sarà possibile intervenire in modo mirato in funzione dei bisogni diversi.


Obiettivi

  • Promuovere e incrementare la conoscenza sulla comprensione quale chiave di lettura per il raggiungimento di una migliore qualità negli scambi tra soggetti nei diversi ambiti: familiare, professionale e scolastico.
  • Identificare le componenti dei processi di comprensione e le loro possibili alterazioni in una prospettiva evolutiva e multiculturale.
  • Acquisire competenze tecniche e pratiche di indagine valutativa attraverso l’uso di strumenti specifici, al fine di un corretto inquadramento e per formulare diagnosi precoci.
  • Fornire linee guida per la predisposizione di interventi di potenziamento e recupero personalizzati in base alle esigenze del bambino, quando si affrontano problematiche relazionali, linguistiche e di apprendimento.



Programma

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)


8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti

  • Complessità della relazione comunicativa: caratteristiche, chi e cosa si comprende, finalità e mezzi.
  • Linguaggio verbale. Caratteristiche e aspetti evolutivi dei processi di comprensione: quando e in che modo si comprende.
  • Dalla comprensione del contesto alla comprensione delle parole e dei testi.
  • Problemi di comprensione. Implicazioni nell'ambito comunicativo e degli apprendimenti: bambini italiani e di origine straniera a confronto.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: lavori a piccoli gruppi.
  • Role playing, esercitazione: analisi di una situazione comunicativa.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)

  • Ambiguità comunicative: contesto, cultura, decodifica e apprendimento.
  • Comprensione morfosintattica: caratteristiche e parametri di sviluppo (3-8 anni).
  • Modelli di indagine: presentazione di uno strumento valutativo, dimostrazione tecnica del suo utilizzo.
  • Comprensione metalinguistica: caratteristiche e parametri di sviluppo (8-12 anni).
  • Modelli di indagine: presentazione di uno strumento valutativo, dimostrazione tecnica del suo utilizzo.
  • Comprensione pragmatica: caratteristiche e modalità di indagine.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: esecuzione diretta di attività pratiche da parte di tutti i partecipanti.
  • Somministrazione di strumenti testistici: casi reali e simulati.
  • Produzione in piccolo gruppo di un rapporto finale da discutere in sessione plenaria.

18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.

Docente
Daniela Rustioni. È psicologa e psicoterapeuta. Psicolinguista esperta nei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento ed emotivo relazionali, si interessa di studi comparativi con soggetti non italofoni. Svolge attività clinica, si occupa di diagnosi e cura. È consulente per la programmazione e la supervisione di interventi riabilitativi, psicoeducativi e didattici. Si occupa della formazione degli insegnanti e degli operatori socio sanitari, tiene corsi ECM, di aggiornamento e perfezionamento. Già professore a contratto dell’Università della Valle d’Aosta, nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria e pedagogia dell’infanzia dell’Università Milano Bicocca, Area Psicologia della disabilità. Attualmente insegna al Master Disfunzioni cognitive in età evolutiva dell’Università Cattolica di Milano. È autrice dei test di Giunti O.S. Psychometrics: PVCL - Prove di Valutazione della Comprensione Linguistica e PVCM - Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica.

Destinatari

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Giunti O.S. è provider ECM n. 131.

È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

sticker_generico_CardaDocente_web  Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

Quota di partecipazione
  • Iscrizione singola con ECM €245 (IVA esente)*
  • Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti €220 a partecipante (IVA esente)*
  • Iscrizione come libero uditore senza ECM €179 (IVA esente)*

*Esenzione da IVA ai sensi dell'articolo 10.2.


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione a ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 16 novembre 2017.


La conferma o l’annullamento del corso sarà comunicata all’iscritto, con e-mail all’indirizzo indicato durante la registrazione online. In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi. Le spese per trasferte e pernottamenti sostenute prima della ricezione della conferma del corso da parte di Giunti O.S. Psychometrics non saranno in alcun modo rimborsate.


1 partecipante

Iscrizione singola con ECM


€ 245.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione per due partecipanti

€ 245.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione per gruppi da 3 o più partecipanti con ECM

€ 220.00 Disponibile Carrello Iscriviti
1 partecipante

Iscrizione singola come libero uditore

€ 179.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso l'Hotel Hilton Garden Inn, via Lucio Giunio Columella, 36, Milano.

Segreteria organizzativa

055 6236501

Contattaci

Scadenza iscrizioni

16 Novembre 2017

Ricorda la scadenza