17 Novembre 2017 Milano
Salva sul tuo calendario
xLe iscrizioni sono chiuse

I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire

Tipologie di comprensione e problematiche interpretative: implicazioni relazionali e scolastiche nei bambini italiani e di origine straniera.


Milano, 17-18 novembre 2017

I problemi di comprensione linguistica, spesso sottovalutati, non affrontati, possono essere all'origine di un impoverimento della qualità della vita. Il linguaggio verbale, quale veicolo principale nella comunicazione e nell'apprendimento, non risulta affatto indipendente dalle emozioni, dagli aspetti sociali e culturali, ed è potenzialmente interpretabile a seconda delle abilità linguistiche dell’individuo. Le finalità, il contenuto e le ambiguità di un messaggio si intersecano con le modalità interpretative del destinatario e possono risultare adeguate o inadatte a consentire interazioni efficaci, in ambito evolutivo, multilinguistico e interculturale. La qualità dell’azione interpretativa appare di fondamentale importanza per il successo scolastico; pertanto è indispensabile conoscere le caratteristiche e le modalità di sviluppo delle abilità implicate (in relazione all'età e alla classe), nonché rilevare le eventuali alterazioni. Riuscendo a individuare gli ostacoli che determinano il fallimento, sarà possibile intervenire in modo mirato in funzione dei bisogni diversi.


Obiettivi

  • Promuovere e incrementare la conoscenza sulla comprensione quale chiave di lettura per il raggiungimento di una migliore qualità negli scambi tra soggetti nei diversi ambiti: familiare, professionale e scolastico.
  • Identificare le componenti dei processi di comprensione e le loro possibili alterazioni in una prospettiva evolutiva e multiculturale.
  • Acquisire competenze tecniche e pratiche di indagine valutativa attraverso l’uso di strumenti specifici, al fine di un corretto inquadramento e per formulare diagnosi precoci.
  • Fornire linee guida per la predisposizione di interventi di potenziamento e recupero personalizzati in base alle esigenze del bambino, quando si affrontano problematiche relazionali, linguistiche e di apprendimento.



Programma

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)


8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti

  • Complessità della relazione comunicativa: caratteristiche, chi e cosa si comprende, finalità e mezzi.
  • Linguaggio verbale. Caratteristiche e aspetti evolutivi dei processi di comprensione: quando e in che modo si comprende.
  • Dalla comprensione del contesto alla comprensione delle parole e dei testi.
  • Problemi di comprensione. Implicazioni nell'ambito comunicativo e degli apprendimenti: bambini italiani e di origine straniera a confronto.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: lavori a piccoli gruppi.
  • Role playing, esercitazione: analisi di una situazione comunicativa.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)

  • Ambiguità comunicative: contesto, cultura, decodifica e apprendimento.
  • Comprensione morfosintattica: caratteristiche e parametri di sviluppo (3-8 anni).
  • Modelli di indagine: presentazione di uno strumento valutativo, dimostrazione tecnica del suo utilizzo.
  • Comprensione metalinguistica: caratteristiche e parametri di sviluppo (8-12 anni).
  • Modelli di indagine: presentazione di uno strumento valutativo, dimostrazione tecnica del suo utilizzo.
  • Comprensione pragmatica: caratteristiche e modalità di indagine.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: esecuzione diretta di attività pratiche da parte di tutti i partecipanti.
  • Somministrazione di strumenti testistici: casi reali e simulati.
  • Produzione in piccolo gruppo di un rapporto finale da discutere in sessione plenaria.

18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.

Docente
Daniela Rustioni. È psicologa e psicoterapeuta. Psicolinguista esperta nei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento ed emotivo relazionali, si interessa di studi comparativi con soggetti non italofoni. Svolge attività clinica, si occupa di diagnosi e cura. È consulente per la programmazione e la supervisione di interventi riabilitativi, psicoeducativi e didattici. Si occupa della formazione degli insegnanti e degli operatori socio sanitari, tiene corsi ECM, di aggiornamento e perfezionamento. Già professore a contratto dell’Università della Valle d’Aosta, nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria e pedagogia dell’infanzia dell’Università Milano Bicocca, Area Psicologia della disabilità. Attualmente insegna al Master Disfunzioni cognitive in età evolutiva dell’Università Cattolica di Milano. È autrice dei test di Giunti O.S. Psychometrics: PVCL - Prove di Valutazione della Comprensione Linguistica e PVCM - Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica.

Destinatari

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Giunti O.S. è provider ECM n. 131.

È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

sticker_generico_CardaDocente_web  Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

Quota di partecipazione
  • Iscrizione singola con ECM €245 (IVA esente)*
  • Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti €220 a partecipante (IVA esente)*
  • Iscrizione come libero uditore senza ECM €179 (IVA esente)*

*Esenzione da IVA ai sensi dell'articolo 10.2.


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione a ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 16 novembre 2017.


La conferma o l’annullamento del corso sarà comunicata all’iscritto, con e-mail all’indirizzo indicato durante la registrazione online. In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi. Le spese per trasferte e pernottamenti sostenute prima della ricezione della conferma del corso da parte di Giunti O.S. Psychometrics non saranno in alcun modo rimborsate.


1 partecipante

Iscrizione singola con ECM


€ 245.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione per due partecipanti

€ 245.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione per gruppi da 3 o più partecipanti con ECM

€ 220.00 Disponibile Carrello Iscriviti
1 partecipante

Iscrizione singola come libero uditore

€ 179.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà presso l'Hotel Hilton Garden Inn, via Lucio Giunio Columella, 36, Milano.

Contatti

Segreteria organizzativa

T. 0556236501

E. segreteria.formazione@giuntios.it


Scadenza iscrizioni

16 Novembre 2017

Ricorda la scadenza