Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

Guida all'acquisto dei test

Guida all'acquisto dei test


L’acquisto degli strumenti pubblicati e distribuiti da Giunti Psychometrics è soggetto ad alcune norme che,in accordo con i principi di etica, qualificazione professionale e valorizzazione dei profili di competenze, ne consentono un accesso differenziato rispetto a titoli, professioni e competenze.


Questi princìpi sono in sintonia con gli Standards for Educational and Psychological Tests, definiti nel 1985 e recepiti da organizzazioni quali l'American Psychological Association (APA), l'American Psychiatric Association (APA), l'American Counseling Association (ACA), l'International Personnel Management Association (IPMA) e l'American Educational Research Association (AREA).
Gli stessi standard sono stati fatti propri dall'European Test Publishers Group (ETPG) e dall'International Test Commission (ITC), organizzazioni internazionali di cui Giunti Psychometrics fa parte.


Secondo tali standard, l’utente deve assumersi la responsabilità di un acquisto ragionato e di un uso corretto degli strumenti. In particolare deve:

  • valutare accuratamente, fra gli strumenti disponibili, quello maggiormente adatto ai propri fini;
  • richiedere l’acquisto solamente di quei test per cui possiede competenza professionale e per i quali è qualificato rispetto all’utilizzo;
  • seguire le istruzioni per la somministrazione, il calcolo dei punteggi e l’interpretazione contenute nel manuale del test;
  • interpretare i risultati del test tenendo conto di quanto i soggetti esaminati differiscono dal gruppo normativo di riferimento (per genere, età, origine socioculturale ed etnica ecc.);
  • non contravvenire mai alle leggi sul copyright, fotocopiando, informatizzando o riproducendo in altro modo una qualsiasi parte del test e delle sue componenti;
  • conservare i materiali dei test acquistati in un luogo sicuro, in modo da impedirne l’uso a personale non qualificato o non autorizzato;
  • fornire a chi dovrà fare il test ogni informazione riguardo a quale uso verrà fatto dei risultati e se e come potrà accedere ad essi;
  • prendere le precauzioni necessarie perché i risultati a un test siano trattati nel pieno rispetto della tutela psicologica e della riservatezza del soggetto;
  • assicurarsi, nel comunicare i risultati di un test, che ogni implicazione ad essi intrinseca sia chiara e compresa da chi riceve l’informazione;
  • agire di conseguenza qualora si assista a una cattiva applicazione di un test o ad una violazione delle leggi sul copyright (ad esempio, informandone l’ente scientifico e professionale di competenza, l’editore o l’autorità giudiziaria).

L’acquisto degli strumenti presentati in questo catalogo è subordinato alla sottoscrizione del Modulo di autocertificazione , attraverso la registrazione online. Questo sistema di registrazione degli utenti Giunti Psychometrics è un'importante protezione contro l'utilizzo improprio di test.


Procedura di registrazione degli utenti


Per registrarsi al sito www.giuntipsy.it è sufficiente cliccare sul bottone Registrati collocato in alto a destra nella homepage. Con la registrazione si diventa utenti Giunti Psychometrics e sarà possibile accedere al catalogo degli strumenti, selezionati sulla base della propria categoria professionale.


Livelli di Accesso

Gli strumenti presentati in questo catalogo sono classificati secondo una tripartizione standard recentemente aggiornata:

•  livello C: è riservato ai professionisti, come gli psicologi, specialisti nel­l’uti­lizzo dei test e nella psicodiagnostica, che padroneggiano la teoria e gli strumenti psicometrici da tutti i punti di vista;

  livello B: è riservato ai professionisti con profili tecnici, in grado di scegliere, somministrare o interpretare autonomamente un test nel loro ambito di competenza, ma che nelle altre aree di indagine necessitano di supervisione o di un lavoro in équipe;

  livello A: è riservato ai professionisti che sono in grado di somministrare test specifici solo sotto supervisione, oppure che utilizzano strumenti principalmente dedicati al settore educativo e orientativo.

Il livello di accesso è gerarchico: i professionisti con competenze adeguate agli strumenti classificati come C accedono a tutti i prodotti del catalogo, ovvero anche a quelli classificati con le altre lettere; coloro che possiedono competenze adeguate agli strumenti classificati con B accedono al proprio livello ed anche al livello A; infine i professionisti che hanno competenze idonee al livello A possono accedere soltanto ai test del proprio livello.

Lo schema riportato nella pagina seguente illustra la corrispondenza fra il codice di accesso e la categoria professionale. In ciascuna scheda descrittiva del catalogo è poi specificata la qualifica necessaria per quel determinato strumento, indicata nel bollino Qualificain alto.

Gli ordini di organizzazioni e aziende sono evasi solo se nel loro organico (personale dipendente o collaboratori esterni) sono presenti una o più persone in possesso dei requisiti previsti dai livelli di accesso per gli strumenti per i quali si effettua l’ordine.

Gli enti, gli ospedali e gli istituti dipendenti dal Servizio Sanitario Nazionale hanno libero accesso all’acquisto dei prodotti attraverso gli uffici e i servizi competenti, senza la necessità di essere registrati come utenti: si assume infatti che, attenendosi alla legislazione sull’ordinamento delle professioni sanitarie (fra cui quelle di psicologo e di medico), e alle relative norme di deontologia professionale, abbiano sempre al proprio interno personale qualificato all’uso di tutti gli strumenti.

Altri enti dipendenti dall’Amministrazione Pubblica (ministeri, istituzioni pubbliche, enti locali ecc.) e loro servizi potranno acquistare i prodotti fornendo una dichiarazione con la quale comunicano che gli strumenti verranno utilizzati sotto la supervisione di operatori provvisti della qualifica richiesta.

Le scuole, le direzioni didattiche e tutti gli altri servizi e uffici didattici accedono ai prodotti in maniera analoga.


Livello +

All’interno della qualifica B è stato introdotto, su specifici prodotti, il livello +. Per l’acquisto degli strumenti con qualifica B+ non è sufficiente il titolo professionale della categoria B, ma è necessario possedere specifiche competenze ottenibili tramite la certificazione Giuntipsy-Training©.


Qualifiche HR e HR+ 


Alla categoria HR appartengono i test utilizzati nel­l’ambito delle risorse umane, dellaformazione,del lavoro e dellosviluppo delle organizzazioni.

Questi strumenti sono sviluppati con caratteristiche specifiche differenti da quelli dell’area clinica e della salute e rappresentano una risorsa fondamentale per tutti i professionisti delle risorse umane. Anche all’interno della qualifica HR è stato introdotto, su specifici prodotti, il livello +. Per l’acquisto degli strumenti con qualifica HR+ non è sufficiente possedere il titolo professionale della categoria HR, ma è necessario avere specifiche competenze ottenibili tramite la certificazione Giuntipsy-Training©.

Nota: I professionisti con qualifica C possono acquistare senza limitazioni anche tutti i prodotti HR e HR+ ad eccezione del test MBTI per cui è prevista una specifica certificazione rilasciata da Giunti Psychometrics.


Prodotti acquistabili senza restrizioni

I prodotti per cui non è prevista una qualifica, come i volumi (non i manuali dei test), non sono soggetti ad alcuna restrizione e possono essere acquistati senza necessità di registrazione.

memory peak usage: 20.69 MB