Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

Test di Personalità

Test per la valutazione della personalità in ambito clinico e in contesti aziendali.

I test di personalità sono strumenti standardizzati che delineano il profilo di personalità del singolo individuo al quale vengono somministrati. La selezione di strumenti Giunti Psychometrics consente una valutazione soggettiva o oggettiva degli individui. 

In ambito clinico, tra i test più celebri troverai il Test di Rorschach, il test proiettivo per eccellenza, ma anche MMPI-2, il questionario clinico più utilizzato al mondo. 


30 risultati
-5%
Psicodiagnostica di Hermann Rorschach

La tecnica proiettiva per eccellenza

Tra i nostri Test troverai strumenti utili in ambito clinico e terapeutico; e adatti a contesti organizzativi di HR. Il Big Five Questionnaire (BFQ-2) si basa sulla teoria dei big five (cinque fattori) ed è il più utilizzato per la misurazione dei tratti di personalità. Il 16PF-5 ha rivoluzionato la valutazione della personalità per la selezione del personale e per la valutazione del potenziale e delle performance dei dipendenti.


Test di personalità: tipologie, obiettivi, utilizzo.


La psicologia della personalità ha il compito di rilevare uno degli aspetti più complessi di ogni individuo. La personalità è infatti il risultato dell’insieme delle caratteristiche che interagiscono all’interno della stessa persona, come meccanismi di apprendimento e percezione, sfera emotiva, vissuto quotidiano e molte altre.

La standardizzazione di strumenti per lo studio della personalità nasce dall’esigenza di ridurre al minimo potenziali errori soggettivi di valutazione, che il professionista può compiere durante il colloquio. 

Qual è la differenza tra test proiettivi e obiettivi?

  • Durante la somministrazione di un test proiettivo (o test soggettivo), alla persona vengono sottoposti alcuni stimoli visuali ambigui da parte del professionista. L’individuo è chiamato a mettere in campo il proprio vissuto psichico individuale, al fine di dare un significato psicologico agli stimoli. In questo modo potranno emergere emozioni, conflitti o caratteristiche inconsce e nascoste, che possono essere dedotte e utilizzate dal professionista per delineare il profilo di personalità dell’individuo. Il test proiettivo per eccellenza è il Test di Rorschach.
I test obiettivi (o test oggettivi) misurano la deviazione dell’individuo rispetto alla media di riferimento, per individuare eventuali disturbi di personalità. Tipicamente si tratta di questionari o scale, composti da diversi item. Dopo la somministrazione, il professionista calcola direttamente il risultato ottenuto dal singolo soggetto in base a parametri prefissati. Tra i più usati test obiettivi troviamo l’MMPI, ideale sia in ambito clinico che in ambito professionale e il 16PF-5 utile soprattutto in contesti aziendali.

memory peak usage: 28.70 MB