Modifica evento
10 Febbraio 2018 Firenze
Salva sul tuo calendario

Corso intensivo in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico

Elementi di sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche e psicologia della devianza sessuale

Giunti O.S. Psychometrics in collaborazione con l’équipe clinica del Centro Integrato di Sessuologia "Il Ponte" e con l'Istituto Italiano di Sessuologia Integrata, organizza il primo corso a livello nazionale di Alta Formazione Specialistica in Sessuologia Tipica e Atipica.

Firenze, dal 10 febbraio all'8 aprile 2018

Il percorso formativo, suddiviso in tre principali aree tematiche (sessuologia generale, sessualità delle popolazioni specifiche e sessualità atipica), fornisce una conoscenza di base rigorosa e completa delle diverse caratteristiche che afferiscono al comportamento sessuale tipico e atipico, garantendo una visione d'insieme dei molteplici aspetti che caratterizzano le diverse aree di intervento.

Nell’ambito della sessuologia generale si fornirà il quadro di riferimento scientifico per una migliore comprensione clinica e fisiologica della sessualità umana.

Nell’area inerente le popolazioni specifiche, troppo spesso dimenticate o trattate superficialmente, verrà approfondita e ampiamente trattata la sessualità all’interno del mondo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans*), toccando anche aree più specifiche e marginali, oltre che la sessualità nella popolazione di persone affette da disabilità e da infezioni sessualmente trasmesse.

L’area della sessualità atipica affronterà i comportamenti sessuali all’interno del continuum trasgressione – parafilia – sex offender. Con l’apporto di esperti in materia, verranno presentate pratiche ormai “note”, anche se spesso fraintese o confuse, come quelle afferenti al mondo BDSM (bondage, dominazione-disciplina, sadomasochismo), e verrà anche approfondito il tema delle relazioni poliamorose (etiche non monogamiche) e quello delle persone asessuali.

Obiettivi

Partendo da un inquadramento scientifico della sessualità, il corso offre metodologie e strumenti per una migliore comprensione degli aspetti psico-sessuologici del paziente e di tematiche delicate, e spesso poco conosciute, proprie della sessualità atipica. L'approccio utilizzato nello sviluppo di ciascuna area tematica consentirà ai partecipanti di acquisire capacità utili al riconoscimento e alla valutazione di comportamenti fisiologici, trasgressivi e patologici.

Destinatari

Il corso è destinato a sessuologi, laureati in medicina, in psicologia (triennale e magistrale) e a psicoterapeuti che vogliano acquisire competenze specifiche in campo sessuologico.

Programma e durata

Il percorso formativo inizia il 10 febbraio 2018 e termina l’8 aprile 2018, per un totale di 60 ore articolate in 5 week-end. Per maggiori informazioni sulle date del corso, vedasi la sezione Calendario.
Per i sessuologi e i professionisti che abbiano già una formazione sessuologica, è prevista la possibilità di iscrizione alle sole Aree 2 e 3 per una durata complessiva di 48 ore.
Il percorso è articolato in 3 Aree tematiche:

  • Psicofisiologia del ciclo di risposta sessuale e aspetti psicologici e organici delle principali disfunzioni maschili e femminili.
  • Strumenti di indagine e valutazione in campo sessuologico.
  • Aspetti psichiatrici e farmacologici nella sessualità: dai principali rimedi utilizzati nella sexual medicine alle interazioni in ambito sessuale delle principali psicopatologie e relative farmacoterapie.

  • Sessualità all'interno del mondo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans*)
    • linee guida per il lavoro psicologico con persone LGBT;
    • influenza degli aspetti legati all’omofobia sociale e interiorizzata nella relazione con il paziente LGBT;
    • modalità di colloquio inclusive e utilizzo di un linguaggio adeguato;
    • omogenitorialità: situazione attuale e problematiche specifiche;
    • bullismo omofobico: interventi nelle scuole, ostacoli e opportunità.

  • Sessualità nella disabilità
    • problematiche e strategie di intervento.
  • Infezioni sessualmente trasmesse
    • aspetti medici e di prevenzione, stigma sociale e vissuto psicologico del paziente.

  • Parafilie e devianze
    • classificazioni dei principali comportamenti trasgressivi, parafiliaci e devianti: valutazione diagnostica e di intervento.
  • BDSM (bondage, dominazione-disciplina, sadomasochismo)
    • inquadramento delle caratteristiche del fenomeno per una migliore e corretta comprensione del comportamento della persona: approfondimento specifico e implicazioni psicologiche della pratica del bondage.
  • Asessualità come orientamento del comportamento sessuale
    • relazione tra romanticismo e attività sessuale: comprensione e inquadramento del fenomeno.
  • Poliamore
    • relazioni intime multiple con il consenso condiviso: elementi di base per comprendere meglio il fenomeno della non-monogamia etica.
  • Violenza di genere
    • violenza sessuale analizzata dal punto di vista maschile e da quello femminile.
  • Abuso sessuale e pedofilia
    • implicazioni e conseguenze psicologiche.
  • Project work
    • durante il percorso formativo è previsto un project work riguardante un progetto in materia di sessualità. I risultati saranno presentati in plenaria (4 ore).



Crediti ECM e attestati
Il corso rilascia complessivamente 60 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psichiatri, dottori in psicologia, psicoterapeuti, medici.
Per i sessuologi che si iscriveranno alle sole Aree 2 e 3 verranno rilasciati 48 crediti ECM.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza piena.
A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (partecipazione minima corrispondente al 75% delle ore di lezione). Tutti i partecipanti al corso verranno iscritti all’albo interno dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata, in qualità di Esperti in sessuologia tipica e atipica.
Docenti del corso

Il corpo docente è costituito dai maggiori esperti nazionali in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico, che metteranno a disposizione la loro pluriennale esperienza clinica sul campo.

Interverranno:

Davide Dèttore,
Davide Dèttore

Psicologo, Psicoterapeuta, Professore associato di Psicologia Clinica, Docente di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze.

x
Fabrizio Quattrini,
Fabrizio Quattrini

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta, Docente di Clinica delle Parafilie e della Devianza presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi de L’Aquila, Presidente IISS, Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (Roma).

x
Roberto Cutajar,
Roberto Cutajar

Medico, Specialista in Psicologia ad indirizzo medico, Psicoanalista, Direttore IPA – H.S. Sullivan (Firenze), Docente di Psicopatologia Generale presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione, corso di laurea in Psicologia Affiliata UPS (Firenze), Direttore Generale IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa).

x
Paolo Roma,
Paolo Roma

Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Esperto in Psicologia Giuridica, Formatore per le ASL, Docente presso master universitari e scuole di specializzazione, Consulente tecnico per il Tribunale Civile e Penale di Roma, Componente del gruppo di Psicologia Forense dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Professore aggregato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Università la Sapienza di Roma.

x
Daniel Giunti,
Daniel Giunti

Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico Interpersonale (IPA), Docente presso master universitari e scuole di specializzazione, Presidente e Fondatore del Centro Integrato di Sessuologia Clinica "Il Ponte" (Firenze) e dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata (Firenze).

x
Cristina Critelli,
Cristina Critelli

Ginecologa, Sessuologa Clinica, FECSM (Fellow of European Committee of Sexual Medicine).

x
Giovanni Castellini,
Giovanni Castellini

M.D., Ph.D., Psichiatra, Ricercatore presso l'Unità di Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze - Psicologia - Area del farmaco e salute del bambino dell'Università degli Studi di Firenze, Esperto di Disforia di Genere e Sessuologia Medica.

x
Andrea Cocci,
Andrea Cocci

M.D., Ph.D., FEBU, Specialista in Urologia Oncologica Mininvasiva Robotica e Andrologica presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (Firenze), Membro equipe chirurgica per la riassegnazione chirurgica del sesso.

x
Stefania Valanzano,
Stefania Valanzano

Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica (SIPP), Sessuologa Clinica, Esperta in riproduzione assistita, violenza verso le donne, trattamento del trauma (EMDR), Collaboratrice del Centro Antiviolenza Irene (La Spezia), Curatrice del volume "Donne che sbattono contro le porte. Riflessioni su violenze e stalking".

x
Jiska Ristori,
Jiska Ristori

Psicologa, Psicoterapeuta del Dipartimento di Scienze Sperimentali, Cliniche e Biomediche presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (Firenze), specializzata in Disforia di Genere a livello clinico e di ricerca, Membro della Commissione Scientifica EPATH per la sezione evolutiva.

x
Alessandra Fisher,
Alessandra Fisher

M.D., Ph.D., FECSM, Specialista in Endocrinologia e Andrologia - Centro di riferimento per la Disforia di Genere SOD Medicina della Sessualità e Andrologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (Firenze).

x
Paolo Antonelli,
Paolo Antonelli

Ph.D., Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Professore a contratto presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, Esperto di tematiche LGBTQI, specializzato in progettazione, formazione e ricerca per la prevenzione e il contrasto al bullismo omofobico.

x
Massimo Lavaggi,
Massimo Lavaggi

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Consulente presso il Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini (Lucca), Socio dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, Esperto di tematiche legate alla Disforia di Genere in ambito clinico, psicoterapeutico, formativo e di ricerca.

x
Michela Vancheri,
Michela Vancheri

Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Sessuologa Clinica, Cofondatrice del Centro Integrato di Sessuologia Clinica "Il Ponte", Esperta in sessualità femminile.

x
Mario De Maglie,
Mario De Maglie

Psicologo, Psicoterapeuta, Coordinatore Clinico e Formatore del CAM - Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (Firenze), Blogger de “Il Fatto Quotidiano”, Esperto in violenza di genere nella realtà scolastica e carceraria.

x
Esperti e ospiti
Ayzad,
Ayzad

Giornalista e Saggista specializzato nello studio delle sessualità insolite, Autore del best seller “BDSM – Guida per esploratori dell’erotismo estremo”, ritenuto il massimo esperto italiano sull'argomento.

x
Andrea Quarta Corda,
Andrea Quarta Corda

Rope Artist de "La Quarta Corda", Insegnante e Performer di bondage giapponese.

x
Regina Satariano,
Regina Satariano

Presidente dell'Associazione Consultorio Transgenere e Responsabile presso il Consultorio Transgenere di Torre del Lago Puccini (Lucca), Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Identità di Genere, Attivista per i diritti delle persone trans.

x
Monica Preziuso,
Monica Preziuso

Cofondatrice di R.Eti, Associazione nata allo scopo di promuovere, studiare e difendere le relazioni etiche non monogame, Membro dello staff promotore di OpenCon Italia, Esperta di sessualità poliamorosa.

x
Daniele Torrini,
Daniele Torrini

Rete Genitori Rainbow.

x
Alessandra Forani,
Alessandra Forani

Copresidente di Rete Genitori Rainbow.

x
Modalità didattica

Il corso si contraddistingue per la strategia con la quale vengono affrontati gli argomenti trattati, grazie a un approccio che prevede la presenza sia di professionisti del settore, per l'aspetto scientifico dei contenuti, sia di “ospiti” che condividono con i partecipanti la loro personale esperienza e danno testimonianza diretta della situazione specifica vissuta. Questa duplice dimensione e l'interazione diretta consentono l'apprendimento, oltre che del rigoroso aspetto scientifico-teorico del fenomeno descritto, anche dell’aspetto più propriamente soggettivo, intimo ed emotivo. Verranno svolte attività in sottogruppi, in particolare sono previsti: workshop e un project work, riguardante un progetto in materia di sessualità da presentare in plenaria.

Calendario delle lezioni

DataOra inizioOra fine
Sabato 10 febbraio 2018
9:0018:00
Domenica 11 febbraio 20189:0013:00
Sabato 24 febbraio 2018
9:0018:00
Domenica 25 febbraio 20189:0013:00
Sabato 10 marzo 2018
9:0018:00
Domenica 11 marzo 2018
9:0013:00
Sabato 24 marzo 2018
9:0018:00
Domenica 25 marzo 20189:0013:00
Sabato 7 aprile 20189:0018:00
Domenica 8 aprile 20189:0013:00


Quote di partecipazione


TipologiaPrezzo         Promozione
entro il 13/11/17
Corso di 60 ore senza crediti ECM
 €  680,00€  476,00 
Corso di 60 ore con crediti ECM
 €  780,00
€  546,00 
Corso di 48 ore senza crediti ECM − Riservato ai sessuologi        €  580,00 
€  406,00 
Corso di 48 ore con crediti ECM − Riservato ai sessuologi €  660,00 
€  462,00 

Importi esenti IVA ai sensi dell'articolo 10 del DPR 633/72.



Modalità di iscrizione

I posti disponibili per il corso sono in esaurimento. Per procedere con l’iscrizione è necessario contattare la segreteria formativa scrivendo a segreteria.formazione@giuntios.it o chiamando il numero 055 6236501. Sarete ricontattati il prima possibile.


Sede di svolgimento

Il corso si svolgerà a Firenze, presso il Centro Integrato di Sessuologia "Il Ponte", Via Scipione Ammirato, 37 – 50136.






HOTEL CONVENZIONATI

Abbiamo stipulato delle convenzioni per il pernottamento con i seguenti alberghi. 

Per poter procedere con la prenotazione della camera contattare la struttura specificando di essere iscritti al corso di formazione di Giunti O.S. Psychometrics.


Gourmet B&B Villa Landucci 

www.ambasciatoregusto.com 

Via Luca Landucci 7 

50136 Firenze

055 660595

Tariffe convenzionate:

Camera singola €60  - Camera doppia €75 


Orcagna Hotel 

www.hotelorcagnafirenze.it 

Via Orcagna 57

50121 Firenze

055 669959 

Tariffe convenzionate:

Camera singola €50  - Camera doppia €65 


Hotel Grifone Firenze 

www.hotelgrifonefirenze.com

Via Gaetano Pilati 20

50136 Firenze

055 62330

Tariffe convenzionate:

Camera singola €70 - Camera doppia uso singola 78 - Camera doppia 98 

Ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Scadenza iscrizioni

05 Febbraio 2018

Ricorda la scadenza
ATTENZIONE

I posti disponibili per il corso sono in esaurimento. Per procedere con l’iscrizione è necessario contattare la segreteria formativa scrivendo a segreteria.formazione@giuntios.it o chiamando il numero 055 6236501. Sarete ricontattati il prima possibile.