17 Gennaio 2021 Online
Salva sul tuo calendario

Le difficoltà in aritmetica e il disturbo di calcolo – Corso base

di Irene Mammarella

con introduzione a cura di Giorgio Bolondi

VI Edizione

A partire dal 18 gennaio il corso sarà acquistabile su www.giuntiedu.it.

Iscrizione singolo corso

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 95.00 Disponibile Carrello Iscriviti

Il corso aiuta tutti i docenti a capire che quali sono i processi cognitivi e i prerequisiti alla base delle abilità di calcolo e come riconoscere le difficoltà e i disturbi collegati alla rappresentazione delle quantità, alla lettura e scrittura dei numeri e al recupero dei fatti numerici. Inoltre vengono presentate le strategie più adeguate per aiutare gli allievi di scuola primaria che trovano difficoltà nelle rappresentazioni delle quantità, nel calcolo a mente e nel recupero dei fatti numerici, nel calcolo scritto, nel riconoscere il valore posizionale delle cifre. Le attività proposte nel corso sono in linea con quanto richiesto nelle Indicazioni nazionali per il curricolo.

Il corso è suddiviso in 2 moduli e organizzato in:

  • videolezioni;
  • momenti di esercitazione e studio individuali;
  • un test di verifica finale.

Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenza e competenze su:

  • Quali sono i processi cognitivi e i prerequisiti alla base delle abilità di calcolo. 
  • Quali sono le difficoltà di calcolo legate alle abilità visuo-spaziali, alla rappresentazione delle quantità, alla lettura e scrittura dei numeri, al recupero dei fatti numerici.
  • Come aiutare i bambini con difficoltà o disturbo specifico del calcolo mediante attività ed esercizi mirati su: fatti numerici, rappresentazione delle quantità, valore posizionale delle cifre, calcolo a mente, calcolo scritto e problem solving. 


Durata

La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).

Programma

MODULO 1

L’apprendimento delle abilità di calcolo

  • Lo sviluppo delle abilità di calcolo
  • Processi cognitivi alla base delle abilità di calcolo
  • La soluzione dei problemi matematici
  • Abilità visuospaziali e difficoltà di calcolo
  • Esercitazione

MODULO 2

Dai pre-requisiti alle abilità di calcolo a mente


I prerequisiti delle abilità di calcolo

  • Attività sulla rappresentazione di quantità
  • Attività dalla rappresentazione di quantità alla rappresentazione simbolica: leggere e scrivere i numeri
  • Attività sul conteggio
  • Attività sui processi sintattici: il valore posizionale delle cifre

Le abilità di calcolo a scuola

  • Attività sulla comprensione dei segni delle operazioni
  • Attività su fatti numerici (tabelline)
  • Attività su strategie di calcolo a mente: gli amici del 10
  • Attività su strategie di calcolo a mente: la scomposizione dei numeri
  • Attività sul calcolo approssimato

  Risolvere i problemi matematici:

  •  Attività sulla rappresentazione del problema
  •  Attività sull'individuazione della struttura profonda del problema


Curatori

Irene Mammarella. Professore Associato di psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano i disturbi del neurosviluppo, in particolare il disturbo nonverbale e il disturbo specifico del calcolo. Di recente ha condotto delle ricerche relative all'ansia per la matematica. Fa parte del consiglio direttivo dell' Airipa, è socio fondatore dello spin-off universitario Lab.D.A ed è autore di numerose pubblicazioni internazionali su riviste scientifiche


Con introduzione a cura di Giorgio Bolondi. Professore ordinario di Didattica della Matematica alla Libera Università di Bolzano, nella sua carriera si è dedicato ai problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della Matematica. È stato Presidente della Commissione Italiana per l’insegnamento della Matematica e ha partecipato alla redazione delle Indicazioni nazionali per il Primo Ciclo e delle Indicazioni nazionali per i Licei. Fa parte del gruppo di esperti responsabile della preparazione delle Prove INVALSI di Matematica e partecipa fin dal 2008 alla predi­sposizione dei Quadri di Riferimento.


Docente

Federica CalgaroInsegnante di scuola primaria, prima di sostegno con bambini minorati psicofisici, della vista e dell’udito, poi curricolare sull'ambito logico matematico. Ha conseguito la laurea “Laurea in Psicologia dell’Educazione” e la “Laurea Specialistica in Psicologia Clinica” presso l’Università SISF di Venezia e specializzata in psicoterapia. Referente, per il suo Istituto, di progetti di ricerca sulla matematica in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.


Destinatari del corso

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e che operano in ambito sanitario come psicologi, educatori, pedagogisti.

Accreditamento MIUR e carta del docente

Il corso, accreditato MIUR, è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Puoi acquistare questo corso con Carta del Docente, seguendo le seguenti indicazioni:

  • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018Canale di acquisto: prodotti ONLINE
  • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
  • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.


Modalità di attivazione e fruizione

72 ore dopo l'acquisto del corso riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai tempo 90 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

Scopri anche il corso avanzato ...

Le difficoltà in aritmetica e il disturbo di calcolo – Corso avanzato


Quote di partecipazione
  • Iscrizione al corso base €95* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con bonus docente.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO ARITMETICA BASE - NOME COGNOME del partecipante

L'attivazione del corso avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali, avrai a disposizione 90 giorni per la fruizione del corso.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Iscrizione singolo corso

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 95.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

17 Gennaio 2021

Ricorda la scadenza

memory peak usage: 17.89 MB