I Disturbi del Neurosviluppo

Corso online ECM con Antonella Gagliano

Iscrizione al corso online

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 120.00 Disponibile Carrello Iscriviti

Disabilità intellettiva, Disturbi della Comunicazione, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, ADHD, Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo della Coordinazione Motoria e Disturbo da Tic, si tratta di disturbi difficilmente delimitabili entro precise categorie diagnostiche, stanti le ampie sovrapposizioni tra i diversi quadri e la condivisione di fattori di rischio e di modelli eziopatogenetici.

È partendo da questa considerazione che, nel 2013, l'APA, all'interno della nuova edizione del DSM (DSM-5), li raggruppa all'interno della macro-area dei disturbi del neurosviluppo, la quale, più che una semplice categoria nosografica, è una sorta di linea di indirizzo su come leggere questi disturbi e come approcciarvisi dal punto di vista diagnostico e di intervento.

Introducendo tale novità, il DSM-5 esorta i clinici a rispettare l’esigenza di classificare e descrivere singole categorie diagnostiche, ma al tempo stesso a misurarsi con la complessità del neurosviluppo e con la dimensionalità dei profili disfunzionali.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere le differenze tra i diversi disturbi del neurosviluppo.
  • conoscere le principali ricerche effettuate in questi anni su questi temi.
  • conoscere i principali approcci riabilitativi per i disturbi del neurosviluppo.
  • conoscere i test psicodiagnostici più adeguati per riconoscere e misurare i diversi disturbi.


Durata

12 ore di autoformazione attraverso webinar con audio del docente, fruibili esclusivamente online.

Programma

Modulo 1 - La neurodiversità, il deficit intellettivo e adattivo ed i diversi livelli di gravità.

  • I disturbi del neurosviluppo in una prospettiva nosografica, in termini di prevalenza e di outcome, con costante riferimento alla categorizzazione del DSM-5.
    • La disabilità intellettiva.
    • I disturbi della Comunicazione (Linguaggio).
    • Il disturbo Specifico dell’Apprendimento.
    • L’ADHD.
    • Il disturbo dello Spettro Autistico.
    • I disturbi della Coordinazione Motoria e il disturbo da Tic.

Modulo 2 - La nuova esigenza di guardare ai disturbi del neurosviluppo in una prospettiva integrata

  • Gli approcci più recenti.
    • L’approccio RDoC.
    • Il modello ESSENCE.
  • La nosografia tra classificazione e dimensionalità dei profili disfunzionali.
    • I fattori di rischio genetici ed epigenetici.
    • I fattori di rischio ambientali.

Modulo 3 - Nuove considerazioni metodologiche che impattano sull’attività diagnostica

    • Valutazione neuropsicologica e/o psico-comportamentale.
    • La diagnosi di profilo, oltre le diagnosi categoriali.
    • La valutazione delle funzioni esecutive (fredde e calde).
    • Le possibilità diagnostiche: utilizzo dei test standardizzati come strumento di valutazione delle funzioni esecutive.
      • CANTAB
      • BAFE
      • BIA
      • CAS
      • NEPSY-II
      • CBCL
      • Vineland-2
    • Il superamento della rilevazione monocomponenziale del QI: utilizzo delle batterie neuropsicologiche.
      • RPM
      • WISC
      • GMDS-III
      • M-P-R
    • La valutazione dei correlati psicopatologici dei disturbi del neurosviluppo attraverso gli strumenti standardizzati.
      • K-SADS-PL DSM-5
      • SPAIDD-G

Modulo 4 - Gli approcci terapeutici: una prospettiva integrata

    • L’importanza del contesto di vita del bambino.
    • La psicoeducazione come intervento propedeutico all'avvio del trattamento terapeutico.
    • Gli obiettivi della riabilitazione specialistica: gli approcci costruttivista e neuropsicologico.
      • Insegnare ad imparare: il metodo Feuerstein.
      • Intervenire sulle funzioni esecutive.
      • Intervenire sulle abilità sociali.
      • Intervenire sulla regolazione delle emozioni.
    • Gli approcci terapeutici integrati e gli strumenti di training più utilizzati ed efficaci.
      • Approcci e strumenti volti a migliorare le funzioni esecutive.
        • Tools of the mind.
        • Cogmed Working Memory Training Program.
        • ERICA (Esercizi di Riabilitazione Cognitiva).
      • Approcci e strumenti volti a potenziare le abilità sociali.
        • Storie sociali.
        • Mindreading DVD.
        • Metodo Acting Antics.
        • Il “Compagno Adulto”.
        • Volontariato sociale.
      • Approcci e strumenti volti ad allenare la regolazione delle emozioni.
        • Coping Power program.
        • Dialectical Behaviour Therapy for Children (DBT).
        • Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT).
    • Gli ambiti applicativi dell'intervento rieducativo.
      • Le diverse aree di funzionamento.
      • Le funzioni trasversali.
      • L’interazione e la cooperazione del bambino con i pari.
    • Buone pratiche per il potenziamento delle funzioni esecutive e dell’adattamento.
    • Parent training e teacher training.

    • Gli effetti dei trattamenti farmacologici sulle funzioni cognitive.


Docente

Antonella Gagliano. Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”.  È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e, più in generale, sui disturbi del neurosviluppo e sulla psicopatologia dell’età evolutiva. Ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ed è stata coordinatore del Corso di Laurea  in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Messina. Dal Novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao" dell’ospedale "G.Brotzu" di Cagliari. 

Destinatari e accreditamenti

Il corso rilascia 12 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantilipsichiatri, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi)

Modalità di attivazione e fruizione

Dal momento dell'acquisto riceverai le credenziali per accedere al corso entro 72 ore, dal momento della ricezione delle credenziali avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.


Quota di partecipazione

VBlack Friday sconto del 20% valido fino al 29 novembre 2020

  • Iscrizione singola €120* anziché €150

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO DISTURBI NEUROSVILUPPO - NOME COGNOME del partecipante

Una volta effettuato l'acquisto riceverai entro 72 ore un'e-mail con le credenziali per accedere alla piattaforma Giunti Campus e iniziare il tuo corso di formazione.

Iscrizione al corso online

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 120.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

banner-280-scopritutti