Modifica pagina sezione

BES e DSA

DSA Adolescenti e adulti: metodi, strategie e strumenti per la diagnosi e l'intervento


La valutazione clinica dei DSA


La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento


Tutor DSA: la gestione dei compiti pomeridiani nei bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento


Bambini Bilingui, multiculturalità e apprendimento


Dal Disturbo Specifico di Apprendimento ai Disturbi della sfera psicoaffettiva e comportamentale

IntelligenzaWISC-IV: le caratteristiche del test e la descrizione dei punteggi - Corso base


WISC-IV: popolazioni cliniche e stesura del report - Corso avanzato


WAIS-IV: popolazioni cliniche e stesura del report - Corso avanzato


La valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo: WISC-IV, Leiter-3 e matrici di Raven


L’assessment “multiculturale”


Funzionamento Intellettivo Borderline: criteri e metodi di valutazione e intervento

Neuropsicologia e LinguaggioBALBUZIE E CLUTTERING: interazione tra linguaggio, attenzione ed emozioni nella patogenesi e riabilitazione


Disturbi minori del movimento in età evolutiva: l’utilizzo della Batteria Movement ABC-2


Funzioni esecutive: la valutazione e l’intervento nello sviluppo tipico e nei disturbi del neurosviluppo


I deficit della comunicazione sociale primari e secondari


I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire


Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni: le Scale Bayley-III


La Valutazione neuropsicologica nei disturbi dello sviluppo - Nepsy-II


Introduzione alla pratica della Mindfulness per l’intervento psicoeducativo


ADHDAttenzione, autoregolazione e ADHD

AutismoVineland-II: la certificazione medico legale del livello di compromissione del comportamento adattivo


I disturbi del neurosviluppo: il progetto riabilitativo e le sfide dello sviluppo


La valutazione funzionale attraverso la PEP -3


Disturbi dello spettro autistico in adolescenza ed età adulta


EmozioniIl ruolo delle emozioni nella relazione educativa e terapeutica


Intelligenza Emotiva nei bambini e negli adolescenti: misurazione e metodi di intervento


Verità o menzogna: tecniche per riconoscere gli indicatori empirici. Il modello di analisi di Paul Ekman


La neuroscienza dell'empatia


Dipendenze

Valutazione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Tecnologiche negli adolescenti e adulti


Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo



Strumenti per la proofessioneL'utilizzo dei test psicometrici nei processi di valutazione e sviluppo delle risorse umane