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1. Introduzione alla Batteria per la Valutazione del Linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni

saminatore riporterà le risposte del bambino segnate sul protocollo di notazione. Poiché è necessario
rispondere a tutti gli item, è prevista l’opzione per la mancata risposta. In caso di ripetizione, selezio-
nare l’apposita casella. Alla fine viene generato il report con la valutazione e la % di discriminazione
fonologica.

Attenzione: quando si chiude la sessione o si torna alla finestra di menu i dati vengono eliminati.
Prima di tali operazioni, trascrivere i risultati sul protocollo di notazione o salvarli in un file .pdf.

1.5. Alcuni criteri per l’applicazione della BVL_4-12 a specifiche popolazioni cliniche

In questo paragrafo vengono forniti alcuni consigli pratici per gestire al meglio la somministrazione
della BVL_4-12 non solo con bambini con disturbi nello sviluppo linguistico, ma anche con quei bam-
bini con disturbi di attenzione e con disturbo pervasivo dello sviluppo con eventuale compromissione
delle abilità linguistiche.

Quando si somministra un test a bambini con sospetti disturbi di linguaggio evolutivi (come nel
caso di bambini con disturbi specifici del linguaggio) o acquisiti (si pensi ai bambini con lesioni cerebrali
acquisite che hanno portato a comparsa di afasia) è opportuno seguire una serie di accortezze.

Innanzitutto, è essenziale assicurarsi che il bambino esaminato guardi l’esaminatore mentre gli sta
spiegando in cosa consiste il compito che si accinge a svolgere. La consegna deve essere enunciata in
modo chiaro, le parole devono essere scandite ed emesse più lentamente del normale.

Quando si cominciano a fornire le istruzioni, è utile chiamare il bambino per nome. È inoltre impor-
tante coinvolgere il bambino quando gli vengono fatti sentire gli item di pratica. Se il bambino si mostra
confuso, se chiede continuamente di ripetere la consegna o gli stimoli, se fornisce risposte completamen-
te fuori tema, è opportuno annotare queste informazioni negli appositi spazi sul protocollo di notazione.

A volte può essere utile indicare attivamente gli stimoli (ad esempio, nel compito Denominazione). Se
il bambino trova difficoltà nell’eseguire un test, occorre rassicurarlo riconoscendo il suo senso di frustra-
zione con frasi di supporto come: “Lo so che è difficile, ma proviamo ancora”.

Nel caso di bambini con disturbi di attenzione, si possono riscontrare ulteriori difficoltà nella som-
ministrazione della BVL_4-12. Ad esempio, questi bambini potrebbero non riuscire a porre adeguata
attenzione ai singoli test a causa di span attentivi limitati, iperattività, irrequietezza, distraibilità e impul-
sività. In questi casi i tempi di somministrazione possono essere più lunghi del normale con necessità di
frequenti pause e, a volte, occorre pianificare sessioni multiple di somministrazione. Con questi bambini
occorre eseguire la valutazione in un ambiente tranquillo in cui gli elementi distraenti siano ridotti al
minimo. È inoltre opportuno ricordare spesso di attendere che il libro degli stimoli sia stato corretta-
mente preparato e le istruzioni fornite completamente prima di iniziare il compito. Durante la lettura
delle istruzioni l’esaminatore può inoltre chiamare il bambino per nome ed eventualmente dargli leggeri
buffetti sulla mano per richiamarne l’attenzione. Nel caso di bambini impulsivi, è utile che l’esaminatore
ricordi più volte che è necessario fermarsi e pensare prima di rispondere (ad eccezione dei test Fluenza
semantica e Fluenza fonologica e del test Valutazione multilivello dell’eloquio narrativo in cui il tempo di ese-
cuzione del compito è una variabile importante). Un ultimo aspetto riguarda la necessità di procurarsi
piccoli giochi, adesivi o gadget da usare come rinforzo e stimolo per motivare il bambino a continuare
nell’esecuzione dei test della BVL_4-12.

Un caso particolare riguarda i bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico che presenta-
no una notevole variabilità nei livelli delle funzioni attentive e linguistiche, nel livello di perseverazione
e nella frequenza delle stereotipie verbali e/o motorie. Durante la somministrazione della BVL_4-12 a
questi bambini è possibile che si debbano concedere delle pause suddividendo la valutazione in sessioni
più brevi. È inoltre essenziale stimolare il bambino a guardare il materiale dei test se non lo fa spontane-
amente e usare tutte le precauzioni già enunciate riguardo alla valutazione di bambini con disturbi del
linguaggio e dell’attenzione.

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