Modifica pagina sezione

II° EDIZIONE

PERCORSO ONLINE SUI DISTURBI E SULLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA

a cura di Cesare Cornoldi

Per risolvere i problemi di scrittura 3 corsi online con tante videolezioni, esercitazioni e materiale strutturato che potrai seguire comodamente da casa, quando e come vuoi.

Le lezioni sono state progettate per supportarti passo dopo passo nell'impostare gli interventi didattici in base alle difficoltà dei tuoi allievi e contengono indicazioni operative e materiali che puoi utilizzare.

I corsi sono utili per affrontare le difficoltà di alunni a livello grafomotorioortografico e sulla produzione del testo scritto,

  • attività propedeutiche all’apprendimento della scrittura strumentale;
  • esercizi di sostegno ai movimenti fino-motori utili per imparare a riprodurre le lettere e i numeri, a gestire lo spazio sul foglio e altro;
  • esercizi, attività e strategie per lavorare sugli errori ortografici di base (ad esempio: omissione o aggiunta di grafemi o sillabe, inversione di lettere o sillabe, sostituzione di lettere, difficoltà con gn, sc, gl; gruppi consonantici con m e n; suoni dolci o duri di c, g, sc);
  • esercizi, attività e strategie per lavorare sugli errori ortografici complessi (ad esempio: uso dell'h, scambio di grafema omofono non omografo; fusione e separazione illegale di parole; parole omofone non omografe; errori con sci/scie; errori con ce/cie/ge/gie, doppie, accento;
  • strategie per favorire il processo di produzione del testo scritto, anche in relazione alle varie tipologie testuali affrontate nelle scuola primaria e secondaria di I grado.

I corsi accreditati MIUR sono presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e corrispondono ai crediti formativi scolastici che potranno essere riconosciuti dal Dirigente scolastico.

PERCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA


CORSO BASE - I DISTURBI E LE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA: che cosa fare con la disgrafia, i problemi ortografici di base e gli errori fonologici

Programma

Modulo 1 - Conoscere per intervenire

Modulo 2 - Le difficoltà del grafismo: quali strategie per migliorare l’abilità grafica.

Modulo 3 - Le difficoltà dell’ortografia: quali strategie per migliorare la competenza ortografica in relazione alle componenti fonologiche.

Durata: 25 ore

Destinatari: docenti della scuola primaria

Disponibile dal 5 dicembre


Scopri il programma del corso



CORSO AVANZATO - I DISTURBI E LE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA: che cosa fare con i problemi ortografici complessi dagli errori non fonologici agli errori fonetici e alle difficoltà nella produzione del testo

Programma

Modulo 1 - Le difficoltà dell’ortografia: quali strategie per migliorare la competenza ortografica in relazione alle componenti non fonologiche e fonetiche.

Modulo 2 - Le difficoltà nella produzione scritta: quali strategie per migliorare il processo di produzione del testo e la scrittura delle varie tipologie testuali.

Durata: 25 ore

Destinatari: docenti della scuola primaria

Disponibile dal 5 dicembre.


Scopri il programma del corso


CORSO PER LA SCUOLA SECONDARIA

I DISTURBI E LE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: che cosa fare con i problemi ortografici (errori fonologici, non fonologici ed errori fonetici) e le difficoltà nella produzione del testo

Programma

Modulo 1 - Conoscere per intervenire.

Modulo 2 - Le difficoltà nella produzione scritta: quali strategie per migliorare il processo di produzione del testo e la scrittura delle varie tipologie testuali.

Durata: 15 ore

Destinatari: docenti della scuola secondaria

Disponibile dal 5 dicembre.

Scopri il programma del corso


Il curatore dei percorsi è il prof. Cesare Cornoldi

Curatore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”.

Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.


Contatti

T. 055/6236501

E. segreteria.formazione@giuntipsy.com