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L. Laghezza, E. Delvecchio, C. Pazzagli, C.Mazzeschi
Strumenti
18
Uno studioesplorativodel Family
AssessmentMeasure III (FAM III)
inuncampione italiano
LoredanaLaghezza, ElisaDelvecchio, ChiaraPazzagli, ClaudiaMazzeschi
Dipartimento di Scienze umane e della formazione, Università degli studi di Perugia
Abstract
.
Il
Family Assessment Measure
(
FAM III
; Skinner, Steinhauer & Santa-Barbara, 1995) è uno degli
strumenti maggiormente impiegati, a livello internazionale, nell’ambito dell’assessment familiare. Sono assenti
ricerche in Italia che ne supportino il suo impiego, pertanto obiettivo principale di questo studio pilota è stato quello di
esplorare l’uso del FAM-III nel contesto italiano con un campione di 1572 genitori. Lo strumento si è dimostrato
essere una misura valida e fedele per la valutazione del funzionamento familiare nei diversi momenti del ciclo di vita.
Versione integrale in lingua italiana suwww.giuntios.it/bpa
Abstract. Introduzione:
Il
Family AssessmentMeasure
(
FAM III
; Skinner, Steinhauer &Santa-Barbara, 1995) è uno
degli strumentimaggiormente impiegati nell’ambitodell’assessment familiarea livello internazionale. Tuttavia, poichénon
ci sono ricerche in Italia che ne supportino il suo impiego, obiettivo principale di questo studio pilota è esplorare l’uso
del FAM-III nel contesto italiano. Il questionario è stato somministrato a un campione di 1572 genitori italiani, insieme al
Parenting Stress Index
(
PSI-SF
; Abidin, 1995) comemisura dello stress genitoriale. È stata condotta un’analisi fattoriale
e il modello a sette fattori ha evidenziato gli indici di fit migliori. Il questionario presenta livelli di consistenza interna
accettabili. L’analisi della varianzaha evidenziato lapresenzadi differenze significative rispetto all’etàdei bambini, poche
differenze sono legate al ruolo genitoriale e non è presente nessun effetto legato al genere dei bambini. I dati raccolti
per il campione italiano, confrontati con quelli del campione normativo americano, hanno evidenziato poche differenze.
La validità convergente, valutata attraverso il confronto con il PSI-SF, ha mostrato buoni indici di correlazione tra il
funzionamento familiaree il livellodi stress riferitodai genitori. Il FAM-III puòessereconsideratounamisuravalidae fedele
per la valutazionedel funzionamento familiarenei diversimomenti del ciclodi vitaanche in Italia.
Parolechiave:
famiglia, stress, strumenti di assessment, popolazione italiana
INTRODUZIONE
È oramai ben consolidata l’esigenza di disporre
di strumenti utili all’assessment familiare: coloro che
quotidianamente lavorano con i bambini e le loro famiglie
ritengono fondamentale disporre di misure che consentano
di potere valutare forze e debolezze di tali sistemi (Alderfer
et al., 2008).All’internodei contesti clinici, gli strumenti per
l’assessment familiare sono stati sviluppati e impiegati allo
scopo di affrontare la difficoltà di poter valutare, non solo
il bambino riferito, ma il funzionamento familiare nel suo
complesso, ossia, il sistema familiare del bambino con i suoi
singoli componenti (Gan & Schuller, 2002). La famiglia è
un costrutto complesso che in letteratura, è stato declinato
in maniera diversa a seconda delle differenti prospettive
teoriche sulla famiglia (Lis, Mazzeschi, Salcuni & Di Riso,
1,2,3,4,5,6 8,9,10
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