BAC

Benessere e Abilità Cognitive nell'età adulta e avanzata

Rossana De Beni ed Erika Borella con Barbara Carretti Cinzia Marigo e Lucia Angela Nava

Un approccio funzionale all'invecchiamento: per "viver a lungo e bene"

AccediAccedi o Registrati per aggiungere i prodotti al carrello
Acquista prodotto


Portfolio BAC (manuali + materiali prove AMA + questionari) - In Revisione

* IVA assolta dall'Editore solo per i prodotti contrassegnati con asterisco

DESCRIZIONE
Il portfolio Benessere e Abilità Cognitive (BAC), parte del più ampio Progetto Cornaro, che riguarda anche il recupero e il potenziamento. In particolare il portfolio raccoglie una serie di prove che permettono la valutazione di aspetti cognitivi chiave e di aspetti legati alla sfera emozionale, nell’età adulta e avanzata. Per rispondere al progressivo invecchiamento della popolazione e alla necessità di avere a disposizione strumenti che consentano di valutare le risorse cognitive di cui l’individuo può disporre, particolare attenzione è stata data alla fascia di età che va dai 65 anni in su. Le prove consentono di far emergere, in un’ottica multidimensionale, le potenzialità sulle quali l’anziano può fare affidamento per affrontare le richieste della vita quotidiana.

STRUTTURA

Il BAC si compone di tre strumenti.
  • La batteria Accertamento della Memoria negli Adulti (AMA) destinata alla valutazione della memoria, nelle sue diverse sfaccettature: memoria di base per lo svolgimento di attività cognitive (memoria a breve termine, memoria di lavoro) con meccanismi chiave associati (inibizione) e memoria legata agli aspetti personali e alla quotidianità (memoria autobiografica, sensibilità alla memoria e frequenza dei fallimenti cognitivi). È articolata in 10 prove: Span di cifre in avanti, Span di cifre all’indietro, Matrici, Listening Span Test (LST) (con stimoli audio), Span con categorizzazione, Puzzle immaginativo, Completamento di frasi (con stimoli audio), Questionario sui fallimenti cognitivi, Agenda autobiografica, Sensibilità alla memoria
  • Due prove di Comprensione del Testo nell’Invecchiamento (COMP) per esaminare le abilità di comprensione del testo, aspetto cruciale per una buona qualità di vita dell’anziano. 
  • Questionario sul Ben-essere e l’Invecchiamento (BEN), che determina il livello di benessere percepito, inteso come soddisfazione personale, senso di autonomia e autoefficacia e soddisfazione nella dimensione degli affetti e delle relazioni, negli anziani.

CARATTERISTICHE CHIAVE
  • Valutazione cognitiva multidimensionale lungo un ampio arco di vita.
  • Attenzione per l’età adulta avanzata
  • Software di scoring incluso nel kit
  • Prove con procedura flessibile che terminano dove le capacità del soggetto vengono meno: più motivanti e veloci. 

È UTILE PER
  •  Effettuare una valutazione multidimensionale delle potenzialità dell’individuo, centrata tanto su componenti cognitive che emotive. 
  • Pianificare percorsi di potenziamento rivolti agli aspetti cognitivi indagati (memoria o comprensione) o al vissuto di soddisfazione nei confronti del proprio passato (memoria autobiografica) e del presente (benessere).
B1 Categoria di acquisto B1: Logopedisti, Terapisti, Educatori, Tecnici riabilitazione, Infermieri, Pedagogisti cl., Assistenti soc.
Qualifica richiesta

Data di pubblicazione: 2007

Somministrazione: Individuale; carta e matita
AMA: 120'
COMP: 40'
BEN: 20'

Campione: AMA: 304 soggetti (M = 106; F = 198) fra i 20 e gli 88 anni COMP: 198 soggetti (M = 89; F = 109) dai 65 anni in poi BEN: 209 soggetti (M = 44; F = 165) fra i 60 e i 97 anni
(2006-2007)

Destinatari: Adulti e anziani

Composizione: AMA: 10 proveCOMP: 2 proveBEN: 37 item

  • Alcuni materiali fotocopiabili
  • Contiene CD
EI122 - Lab-I

Lab-I
Potenziamento cognitivo e analisi del "ben-essere" in adulti e anziani

Finanziamento Findomestic

Spese di spedizione