LGD

Leaderless Group Discussion

Una serie di esercizi per gli assessment center dedicati alla valutazione e allo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni

AccediAccedi o Registrati per aggiungere i prodotti al carrello
Acquista prodotto

I casi LGD non sono acquistabili come singoli prodotti: si tratta di strumenti di cui si avvalgono i consulenti HDU, la divisione Giunti O.S. dedicata alle risorse umane, nei loro interventi di selezione e valutazione. I professionisti HR che vogliono utilizzare i casi LGD nella loro azienda possono farlo a seguito di una formazione, costruita ad hoc in base alle caratteristiche dell’azienda e all’obiettivo del processo di valutazione.


Per maggiori informazioni si prega di contattare Giunti O.S.

DESCRIZIONE

Questi esercizi sono stati pensati per valutare le risorse umane attraverso l’osservazione dei comportamenti dei soggetti durante le discussioni di gruppo e si caratterizzano per l’assenza di un leader definito a priori. Includono cinque sottocategorie, per indagare dimensioni diverse, ciascuna con differente grado di difficoltà: monoproblema, multiproblema, ranking, problem solving e stress. Oltre alle versioni standard ambientate in situazioni neutre, i casi LGD possono essere contestualizzati su richiesta per ogni singola realtà organizzativa, così da offrire una valutazione più mirata delle risorse.

 

 

STRUTTURA

Cinque sottotipologie di casi LGD:

  • monoproblema: sono casi di tipo organizzativo con un tasso di difficoltà che può variare da basso a elevato, pertanto possono essere usati con gruppi di livelli culturali diversi
  • multiproblema: sono casi simili ai precedenti, ma presentano stimoli più complessi in quanto prevedono la risoluzione di più problemi contemporaneamente;
  • ranking: sono casi che richiedono al gruppo di trovare l’accordo circa la composizione di graduatorie o di classifiche;
  • problem solving: sono situazioni stimolo che prevedono un’unica risposta esatta che si può ottenere applicando regole matematiche o logico- deduttive;
  • stress: sono situazioni stimolo che pongono i soggetti in condizioni di forte rischio (virtuale), costringendoli a una presa di decisione repentina su questioni rilevanti, anche vitali.

Materiali

All’assessor sono riservati un volumetto di linee guida generali per l’utilizzo delle prove e - per ogni categoria di caso – un fascicolo di istruzioni con il dettaglio per la somministrazione, le modalità di osservazione e di valutazione attraverso una specifica scheda delle competenze. Ai candidati viene invece fornito il fascicolo (specifico per ciascun caso) con il problema da risolvere e le relative istruzioni.


CARATTERISTICHE CHIAVE

  • Elevata contestualizzazione attraverso cui diventa possibile osservare i comportamenti realmente agiti e non meramente inferiti.
  • Valuta fattori di carattere sociorelazionale e di ragionamento, attraverso l’ausilio di un’ampia gamma di sottoproblemi.
  • Consente un testing multimodale grazie alla possibilità di avere valutazioni “incrociate” sui soggetti.

 

È UTILE PER
  • Valutare, all’interno delle organizzazioni, le potenzialità del personale (valutazione del potenziale), e stabilire il grado di adeguatezza di candidati esterni a ricoprire uno specifico ruolo organizzativo (selezione).
  • Predisporre stimoli ed esercitazioni in formazione per consentire la crescita e lo sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento all’area del lavoro di gruppo, della comunicazione, nonché dei rapporti interpersonali e interfunzionali.

 


 

A2 Categoria di acquisto A2: Insegnanti di sostegno, Medici del lavoro, Orientatori, Pedagogisti, professionisti RU
Qualifica richiesta

Destinatari: Manager, quadri, impiegati e personale tecnico in selezione/valutazione del potenziale

Data di pubblicazione: 2012

Somministrazione: Casi monoproblema: 20’-40’
Casi multi problema: 60’-120’
Casi ranking: 45’-60’
Casi ranking: 45’-60’
Casi stress: 60’
Collettiva

Composizione: 5 sottotipologie di casi LGD con 1 o 2 casi ciascuno

CO0000002_93992A - Il metodo dei casi

Il metodo dei casi

sconto -15%
Spese di spedizione