05 Dicembre 2018 Online
Salva sul tuo calendario

CORSO AVANZATO: che cosa fare con i problemi ortografici complessi dagli errori non fonologici agli errori fonetici e alle difficoltà nella produzione del testo

PERCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA SU COME E COSA FARE DI FRONTE AI DISTURBI ALLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA

II EDIZIONE - A PARTIRE DAL 5 DICEMBRE

Il corso aiuta i docenti a capire come risolvere i problemi di scrittura connessi ai problemi ortografici complessi (errori non fonologici e fonetici) e connessi alla produzione del testo scritto. È suddiviso in 2 moduli e organizzato in videolezioni, momenti di esercitazione e studio individuali e test di verifica finali e ha l’obiettivo di mettere in grado ciascun docente di impostare piani didattici misurati in base alle difficoltà e ai disturbi degli allievi.

  • Il Modulo 1 presenta le difficoltà e i disturbi legati all'ortografia in relazione alle componenti non fonologiche e fonetiche e propone strategie di intervento e recupero, mediante videolezioni, con attività che lavorano sugli errori (non fonologici e fonetici) più frequenti legati alla rappresentazione ortografica della parola o di alcuni aspetti del suono (come l'intensità).
  • Il Modulo 2 presenta le difficoltà connesse alla competenza testuale, sia in relazione al processo di produzione del testo, sia in relazione alle principali tipologie testuali che vengono introdotte nella scuola primaria.

Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su:

  • Quali sono i disturbi legati all'ortografia in relazione alle componenti non fonologiche e fonetiche.
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola (errori legati alle componenti non fonologiche: uso dell'h, scambio di grafema omofono non omografo; fusione e separazione illegale di parole; parole omofone non omografe; errori con sci/scie; errori con ce/cie/ge/gie). 
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola in relazione ad alcuni aspetti del suono (errori legati alle componenti fonetiche: doppie e accento).
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola in relazione ad alcuni aspetti del suono (errori legati alle componenti fonetiche: doppie e accento).
  • Come intervenire per migliorare il processo di produzione del testo.
  • Come intervenire per migliorare la competenza testuale in relazione alle varie tipologie testuali.


Durata

La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).

Programma

  • Introduzione.
  • Difficoltà in relazione alle componenti non fonologiche.
  • Strategie per riconoscere e usare l’h nel verbo avere.
  • Strategie per scrivere correttamente le parole con i gruppi cu, qu, cqu, ccu, qq (scambio di grafema omofono non omografo).
  • Strategie per individuare l’inizio o la fine delle parole senza fonderle o separarle in modo scorretto (fusione e separazione illegale di parole).
  • Strategie per la scrittura corretta di parole omofone non omografe.
  • Strategie per usare correttamente sce o scie all’interno di parole.
  • Strategie per identificare le parole che contengono i digrammi ce e ge e i trigrammi cie e gie.
  • Difficoltà in relazione alle componenti fonetiche.
  • Strategie per scrivere correttamente le parole che contengono le doppie.
  • Strategie per scrivere correttamente le parole con l’accento.
  • Esercitazione.


  • Introduzione.
  • Difficoltà in relazione ai processi.
  • Strategie per la fase di generazione di idee.
  • Strategie per la fase di riordino delle idee.
  • Strategie per elaborare una mappa funzionale alla successiva stesura di un testo.
  • Strategie per elaborare una scaletta.
  • Strategie per scrivere un testo.
  • Strategie per revisionare un testo.
  • Esercitazione.
  • Difficoltà in relazione alle tipologie testuali.
  • Strategie per scrivere un testo narrativo (fiaba).
  • Strategie per scrivere un testo narrativo (diario).
  • Strategie per scrivere un testo narrativo (lettera).
  • Strategie per scrivere un testo narrativo (giallo).
  • Strategie per scrivere un testo informativo.
  • Strategie per scrivere un testo informativo (giornale).
  • Strategie per scrivere un testo regolativo.
  • Strategie per scrivere un testo argomentativo.
  • Esercitazione.



Docenti

Cesare Cornoldi

Curatore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.


Rosanna Ferrara

Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova, collabora con il Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – Lab.D.A. dell’Università di Padova, dove svolge attività clinica con soggetti in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.


Gianna Friso

Insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado. Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento, e docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova. Coautrice di materiali didattici di potenziamento sui disturbi dell’apprendimento.


Monica Caeran

Insegnante di ruolo presso l’Istituto comprensivo statale di Giavera del Montello (TV), è psicologa con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (presso l’Università di Padova). Ha maturato un’esperienza decennale come insegnante di sostegno nella scuola primaria, fornendo consulenza agli insegnanti sulle difficoltà di apprendimento.


Destinatari e accreditamenti

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...). e che operano in ambito sanitario come psicologi e educatori professionali.

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente. La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Carta del docente

Giunti Psychometrics è abilitato al pagamento con Carta del Docente.

Puoi pagare il corso con carta del docente, la trovi tra le modalità di pagamento dopo aver inserito i tuoi dati anagrafici e di fatturazione.

sticker_generico_CardaDocente_web

Modalità di attivazione e fruizione

Il corso sarà attivo a partire dal 5 dicembre 2018.

Le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma OS Campus ed iniziare il tuo corso ti verranno inviate dal 5 dicembre al 7 dicembre.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai a disposizione 3 mesi per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Scopri anche il CORSO BASE ...

Che cosa fare con con la disgrafia, i problemi ortografici di base e gli errori fonologici.

Quote di partecipazione

Sconti dal 20% al 25% validi fino al 4 dicembre 2018

  • Iscrizione corso avanzato €64* anziché €80
  • Iscrizione percorso completo Scuola primaria (corso base + corso avanzato) €120* anziché €160

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta del docente.

La scadenza delle iscrizioni è il 4 dicembre 2018.

In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.


Seleziona il numero di partecipanti:

Corso avanzato - Scuola primaria

€ 64.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Seleziona il numero di partecipanti:

Percorso completo Scuola primaria (base + avanzato)

€ 120.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236501
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

04 Dicembre 2018

Ricorda la scadenza
CARTA DOCENTE

Giunti Psychometrics è abilitato al pagamento con Carta del Docente.

Puoi pagare il corso con carta del docente, la trovi tra le modalità di pagamento dopo aver inserito i tuoi dati anagrafici e di fatturazione.

sticker_generico_CardaDocente_web