Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

Progetto Europeo VRAIlexia



Sempre più studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) trovano difficoltà a iniziare e a seguire un corso di studi universitario.


Il Progetto Europeo VRAIlexia (Partnering Outside the Box: Digital and Artificial Intelligence Integrated Tools to Support Higher Education Students with Dyslexia), è finanziato all’interno del Programma Erasmus+ Strategic Partnership for Higher Education e ha come capofila l’Università degli Studi della Tuscia. Giunti Psychometrics è orgogliosa di esserne partner. Il Progetto ha come obiettivo la creazione e la definizione di servizi e strumenti innovativi per supportare gli studenti universitari con DSA.


Il progetto coinvolge 6 paesi europei e vede la partecipazione  di Università Europee, enti privati, ricercatori esperti di AI (intelligenza artificiale) e VR (realtà virtuale), psicologi e sociologi. In particolare, il partenariato è composto da: Università degli studi della Tuscia (Viterbo, Italia), Università degli studi di Perugia (Italia), Università di Nanterre (Francia), Università di Cordova (Spagna), AEVA - Associacao Para a Educacao e Valorizacao da Regiao ee Aveiro (Portugal), Panteio Panepistimio Koinonikon Kaipolitikon Epistimon (Grecia), TUCEP - Tiber Umbria Comett Education Programme (Perugia, Italia), Centralesupelec (Francia), Uc Limburg (Belgio) e Giunti Psychometrics.


Il Progetto è stato accolto con entusiasmo dalle principali associazioni internazionali (AID, PLATAFORMA) e dalla ICTO (Information and Communication Technology Office), comunità scientifica di rilevanza internazionale nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata.


Il fine ultimo del Progetto sarà quello di costruire la piattaforma online beSPECIAL che, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale, potrà essere utilizzata dagli studenti con DSA per migliorare le loro metodologie di apprendimento, personalizzabili per ogni individuo, garantendo così una sempre più viva inclusione nel mondo accademico.


Ulteriore obiettivo del Progetto è la creazione di una rete universitaria europea per l'assistenza agli studenti con DSA che riesca a migliorare concretamente la loro esperienza accademica, grazie anche all'attivazione di percorsi educativi mirati per docenti e personale amministrativo.


Vrailexia















Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


Vrailexia - Project n.2020-1-IT02-KA203-080006. Call 2020 Round 1 KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices. KA203 - Strategic Partnerships for higher education.



Foto di Ivan Samkov da Pexels



Per maggiori informazioni:

memory peak usage: 24.19 MB