Page 7 - BPA_286_IT
P. 7

Alto investimento nello studio in studenti universitari: prevalenza di Studyholism e Study Engagement





                                                                                              DOI: 10.26387/bpa.286.7
              Alto investimento nello studio


              in studenti universitari: prevalenza

              di Studyholism e Study Engagement




                                                                                               Yura Loscalzo
                                 Scuola di Psicologia, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze


                                                                                      yura.loscalzo@gmail.com




                  ᴥ ABSTRACT. Lo  Studyholism è una nuova potenziale condizione clinica definita come un disturbo correlato
              al disturbo ossessivo-compulsivo che può essere associato sia ad alti che a bassi livelli di Study Engagement.
              Questo studio ha l’obiettivo di valutare la prevalenza di Studyholism, Study Engagement e quattro tipi di studente
              (Disengaged Studyholic,  Engaged Studyholic, Engaged student,  Detached student) in un campione ampio ed
              eterogeneo di studenti universitari italiani. Inoltre, ha l’obiettivo di determinare se ci sono differenze tra i tipi di
              studente per quanto riguarda il genere, l’area di studio e l’età. I partecipanti (n = 5159) frequentavano diversi anni
              di corso e diversi corsi di studio in varie città italiane. Sono stati utilizzati test di Pearson del chi-quadro e ANOVA.
              Lo Studyholism è diffuso (15.4%) e gli Engaged Studyholic (3.2%) sono il tipo di studente con maggior prevalenza.
              Il tipo meno diffuso è l’Engaged student (1.6%). Inoltre, ci sono più femmine tra i Detached student e gli Engaged
              Studyholic. Data la sua prevalenza, studi futuri dovrebbero analizzare ulteriormente lo Studyholism in bambini, pre-
              adolescenti, e adolescenti, così come in altri paesi.




                 Keywords: OCD, Workaholism, Study addiction










              INTRODUZIONE                                      contesto scolastico. Più nello specifico, Atroszko, Andreassen,

                                                                Griffiths e Pallesen (2015) hanno introdotto il costrutto di
                 Il  Workaholism,  ovvero il  lavoro eccessivo a  livelli   Study Addiction, mentre Loscalzo e Giannini (2017b) hanno
              problematici, è stato analizzato ampiamente e la ricerca ha   coniato il termine Studyholism.
              evidenziato che è associato a conseguenze negative sia a livello   Atroszko et al. (2015) hanno definito lo studio eccessivo
              psicologico che fisico, oltre che a difficoltà nel funzionamento   problematico come  una  dipendenza  pura  caratterizzata
              familiare e a problemi a livello organizzativo (Clark, Michel,   dalle sette componenti centrali delle dipendenze da sostanza
              Zhdanova, Pui e Baltes, 2016; Loscalzo e Giannini, 2017a).   (ovvero salienza, tolleranza, cambiamento dell’umore,
                 Tuttavia,  solo recentemente  è  stato suggerito che  una   ricaduta,  astinenza,  conflitti,  e  problemi).  Inoltre,  hanno
              condizione clinica simile potrebbe essere presente anche nel   sviluppato la  Bergen Study Addiction Scale  (BStAS),  che



                                                                                                            55
   2   3   4   5   6   7