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Alto investimento nello studio in studenti universitari: prevalenza di Studyholism e Study Engagement
DOI: 10.26387/bpa.286.7
Alto investimento nello studio
in studenti universitari: prevalenza
di Studyholism e Study Engagement
Yura Loscalzo
Scuola di Psicologia, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze
yura.loscalzo@gmail.com
ᴥ ABSTRACT. Lo Studyholism è una nuova potenziale condizione clinica definita come un disturbo correlato
al disturbo ossessivo-compulsivo che può essere associato sia ad alti che a bassi livelli di Study Engagement.
Questo studio ha l’obiettivo di valutare la prevalenza di Studyholism, Study Engagement e quattro tipi di studente
(Disengaged Studyholic, Engaged Studyholic, Engaged student, Detached student) in un campione ampio ed
eterogeneo di studenti universitari italiani. Inoltre, ha l’obiettivo di determinare se ci sono differenze tra i tipi di
studente per quanto riguarda il genere, l’area di studio e l’età. I partecipanti (n = 5159) frequentavano diversi anni
di corso e diversi corsi di studio in varie città italiane. Sono stati utilizzati test di Pearson del chi-quadro e ANOVA.
Lo Studyholism è diffuso (15.4%) e gli Engaged Studyholic (3.2%) sono il tipo di studente con maggior prevalenza.
Il tipo meno diffuso è l’Engaged student (1.6%). Inoltre, ci sono più femmine tra i Detached student e gli Engaged
Studyholic. Data la sua prevalenza, studi futuri dovrebbero analizzare ulteriormente lo Studyholism in bambini, pre-
adolescenti, e adolescenti, così come in altri paesi.
Keywords: OCD, Workaholism, Study addiction
INTRODUZIONE contesto scolastico. Più nello specifico, Atroszko, Andreassen,
Griffiths e Pallesen (2015) hanno introdotto il costrutto di
Il Workaholism, ovvero il lavoro eccessivo a livelli Study Addiction, mentre Loscalzo e Giannini (2017b) hanno
problematici, è stato analizzato ampiamente e la ricerca ha coniato il termine Studyholism.
evidenziato che è associato a conseguenze negative sia a livello Atroszko et al. (2015) hanno definito lo studio eccessivo
psicologico che fisico, oltre che a difficoltà nel funzionamento problematico come una dipendenza pura caratterizzata
familiare e a problemi a livello organizzativo (Clark, Michel, dalle sette componenti centrali delle dipendenze da sostanza
Zhdanova, Pui e Baltes, 2016; Loscalzo e Giannini, 2017a). (ovvero salienza, tolleranza, cambiamento dell’umore,
Tuttavia, solo recentemente è stato suggerito che una ricaduta, astinenza, conflitti, e problemi). Inoltre, hanno
condizione clinica simile potrebbe essere presente anche nel sviluppato la Bergen Study Addiction Scale (BStAS), che
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