Page 3 - BPA_284_inglese_sfoglialibro
P. 3
284 • BPA L. Pezzuti, M. Farese, J. Dawe
DOI: 10.26387/bpa.284.6
Relazione tra istruzione dei genitori
e profilo intellettuale dei figli alla
Wechsler Intelligence Scale for
Children - Quarta edizione
Lina Pezzuti, Morena Farese, James Dawe
Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, Sapienza Università di Roma
lina.pezzuti@uniroma1.it
ᴥ ABSTRACT. Rispetto ad altre variabili demografiche molti autori hanno sottolineato l’importanza dell’istruzione
dei genitori sia come miglior predittore delle prestazioni intellettive dei figli sia come fattore rilevante per il loro
sviluppo cognitivo. Sono stati studiati i profili intellettivi alla WISC-IV di 2200 bambini e adolescenti tra i 6 e i 16
anni classificati in base al livello di istruzione dei genitori. In linea con la letteratura, i risultati mostrano differenze
significative tra i subtest e gli indici. Più in particolare, i bambini i cui genitori hanno conseguito un titolo di studio
universitario, hanno ottenuto prestazioni significativamente più elevate rispetto ad altri gruppi in quasi tutti i subtest
ed indici della WISC-IV, seguiti dai bambini i cui genitori hanno un titolo di scuola secondaria di secondo grado.
Emergono risultati simili per il QI totale, l’Indice di Abilità Generale e l’Indice di Competenza Cognitiva.
Parole chiave: WISC-IV, Parents’ education; Intelligence; children; adolescents, Istruzione dei genitori, Intelligenza, Bambini,
Adolescenti
INTRODUZIONE al., 2006; Jensen, 1998; Pezzuti e Orsini, 2016; Saggino et al.,
2014; Tommasi et al., 2015). Inoltre, è ampiamente dimostrato
Lo studio degli effetti delle variabili demografiche sulle che le differenze nei livelli di istruzione sono correlate a
prestazioni intellettive ha sempre suscitato l’interesse dei differenze di prestazioni cognitive (cfr. Dolan et al. 2006;
ricercatori. In particolare, per quanto riguarda l’effetto di Gustafsson, 2001; Tommasi et al., 2015).
genere sull’intelligenza generale (g) ci sono risultati che Lo studio del rapporto tra status socioeconomico (SES) e
mostrano una piccola differenza media che favorisce i maschi sviluppo cognitivo continua a ricevere particolare attenzione
(cfr. Irwing, 2012; Nyborg, 2003); tuttavia, ci sono anche da parte dei ricercatori. In una recente ricerca sulla relazione
molti risultati che trovano una differenza di genere nulla o tra fattori socioeconomici e morfometria cerebrale, Noble e
trascurabile in g (cfr. Colom, Garcìa, Juan-Espinosa e Abad, colleghi (2015) hanno evidenziato che l’educazione dei genitori
2002; Colom, Juan-Espinosa, Abad e Garcìa, 2000; Dolan et e il reddito familiare sembrano associati a cambiamenti
2 Ricerche