Page 3 - BPA_284_inglese_sfoglialibro
P. 3

284 • BPA     L. Pezzuti, M. Farese, J. Dawe





                                                                                           DOI: 10.26387/bpa.284.6
            Relazione tra istruzione dei genitori


            e profilo intellettuale dei figli alla

            Wechsler Intelligence Scale for


            Children - Quarta edizione



                                                                      Lina Pezzuti, Morena Farese, James Dawe

                                          Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, Sapienza Università di Roma
                                                                                    lina.pezzuti@uniroma1.it






                ᴥ ABSTRACT. Rispetto ad altre variabili demografiche molti autori hanno sottolineato l’importanza dell’istruzione
            dei genitori sia come miglior predittore delle prestazioni intellettive dei figli sia come fattore rilevante per il loro
            sviluppo cognitivo. Sono stati studiati i profili intellettivi alla WISC-IV di 2200 bambini e adolescenti tra i 6 e i 16
            anni classificati in base al livello di istruzione dei genitori. In linea con la letteratura, i risultati mostrano differenze
            significative tra i subtest e gli indici. Più in particolare, i bambini i cui genitori hanno conseguito un titolo di studio
            universitario, hanno ottenuto prestazioni significativamente più elevate rispetto ad altri gruppi in quasi tutti i subtest
            ed indici della WISC-IV, seguiti dai bambini i cui genitori hanno un titolo di scuola secondaria di secondo grado.
            Emergono risultati simili per il QI totale, l’Indice di Abilità Generale e l’Indice di Competenza Cognitiva.




               Parole chiave: WISC-IV, Parents’ education; Intelligence; children; adolescents, Istruzione dei genitori, Intelligenza, Bambini,
               Adolescenti









            INTRODUZIONE                                     al., 2006; Jensen, 1998; Pezzuti e Orsini, 2016; Saggino et al.,
                                                             2014; Tommasi et al., 2015). Inoltre, è ampiamente dimostrato
               Lo studio degli effetti delle variabili demografiche sulle   che  le  differenze  nei  livelli  di  istruzione  sono correlate  a
            prestazioni  intellettive ha sempre suscitato l’interesse dei   differenze  di  prestazioni  cognitive  (cfr.  Dolan  et al.  2006;
            ricercatori.  In  particolare,  per  quanto riguarda  l’effetto di   Gustafsson, 2001; Tommasi et al., 2015).
            genere sull’intelligenza generale (g) ci sono risultati che   Lo studio del rapporto tra status socioeconomico (SES) e
            mostrano una piccola differenza media che favorisce i maschi   sviluppo cognitivo continua a ricevere particolare attenzione
            (cfr.  Irwing,  2012;  Nyborg,  2003); tuttavia, ci  sono anche   da parte dei ricercatori. In una recente ricerca sulla relazione
            molti risultati che trovano una differenza di genere nulla o   tra fattori socioeconomici e morfometria cerebrale, Noble e
            trascurabile in g (cfr. Colom, Garcìa, Juan-Espinosa e Abad,   colleghi (2015) hanno evidenziato che l’educazione dei genitori
            2002; Colom, Juan-Espinosa, Abad e Garcìa, 2000; Dolan et   e  il reddito familiare sembrano associati a cambiamenti



            2   Ricerche
   1   2   3   4   5   6   7   8