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Relazione tra istruzione dei genitori e profilo intellettuale dei figli alla WISC-IV





              nello sviluppo strutturale delle regioni cerebrali deputate al   anni di istruzione dei genitori. Successivamente, ha osservato
              linguaggio, alle funzioni esecutive e alla memoria, tutte abilità   risultati simili nello studio condotto sulla standardizzazione
              strettamente connesse al funzionamento intellettuale. Regioni   canadese della WISC-IV (Brooks, 2011).
              cerebrali simili sono state anche collegate alle prestazioni   L’obiettivo del presente studio è stato quello di esaminare
              in compiti di intelligenza (cfr., Ebisch et al., 2012; Ebisch et   il rapporto tra il livello di istruzione dei genitori e il profilo
              al., 2013). Numerosi autori (Brooks, 2011; Cianci, Orsini,   intellettuale alla  WISC-IV  (punteggi  dei  subtest, quattro
              Hulbert e Pezzuti, 2013; Craig, 2006; Meekes et al., 2015;   indici, QI totale e due punteggi  opzionali  della WISC-IV)
              Mercy e Steelman, 1982; Rindermann e Baumeister, 2015;   sul campione di standardizzazione italiano (Orsini, Pezzuti e
              Scarr e Weinberg, 1978) hanno sottolineato l’importanza   Picone, 2012). In particolare, l’obiettivo era quello di studiare
              dell’istruzione dei genitori come migliore predittore di   se queste influenze sono le stesse su tutte le abilità cognitive
              prestazioni intellettive e come fattore rilevante per lo   misurate dalla WISC-IV.
              sviluppo  cognitivo  del  bambino  rispetto  alle  altre  variabili
              demografiche. In particolare,  questi  autori  osservano  che
              l’istruzione dei genitori rappresenta un indicatore del loro QI   METODO
              e riflette fattori ambientali e genetici, tra cui le loro capacità
              cognitive e il loro comportamento educativo, che a loro volta   Partecipanti
              influenzano direttamente e indirettamente lo sviluppo dei
              bambini. I genitori con un elevato livello di istruzione possono   È stato utilizzato il campione normativo della
              offrire maggiori input educativi e culturali e un modello di   standardizzazione italiana di Wechsler Intelligence Scale for
              abilità intellettuale, determinazione e motivazione al successo   Children - Quarta edizione (WISC-IV; Wechsler, 2003; Orsini
              (Brooks-Gunn, Han e Waldfogel, 2002).             et al., 2012). Questo campione comprende 2200 bambini e
                 Tuttavia,  l’influenza  esercitata  da  ciascuno di  questi   adolescenti tra i 6 e i 16 anni classificati in 11 gruppi in base
              fattori varia a seconda della fase di sviluppo della persona.   alla loro età.
              La letteratura suggerisce che nella transizione dall’infanzia
              all’adolescenza  lo sviluppo cognitivo dell’individuo è
              maggiormente influenzato da fattori ambientali, rispetto alla   Strumento
              transizione dall’adolescenza all’età adulta, quando l’influenza
              sullo sviluppo cognitivo della persona è quasi completamente   Abbiamo utilizzato l’adattamento italiano della WISC-IV
              esercitata  da  fattori  genetici  (Clarke-Stewart,  Perlmutter  e   (Orsini et al., 2012) che permette il calcolo del QI totale, di
              Friedman, 1988; Johnson, 2010; Sellers, Burns e Guyrke, 1996;   quattro indici principali, e due indici aggiuntivi (IAG e ICC).
              Vanderploeg, Schinka, Baum, Tremont e Mittenberg, 1998).   Considerando il manuale di  taratura italiana della WISC-
              Ancora, uno studio italiano (Balsamo, Romanelli e Saggino,   IV,  le coerenze interne,  gli  errori  standard di  misura  e le
              2010)  sulle  persone  anziane  ha  evidenziato  che  le  capacità   attendibilità sono paragonabili a quelli della versione inglese
              cognitive si modificano dall’adolescenza all’età adulta e poi   (Wechsler, 2003).
              questo processo si inverte nell’età adulta successiva.  Ai fini del presente studio, abbiamo esaminato i punteggi
                 Inoltre, nel loro lavoro sull’uso clinico e l’interpretazione del   ottenuti nei 10 subtest fondamentali (Disegno con cubi,
              WISC-IV, Prifitera, Saklofske e Weiss (2005) citano numerosi   Somiglianze,  Memoria di cifre,  Concetti illustrati,  Cifrario,
              studi  in  cui  hanno  osservato  l’esistenza  di  un  rapporto  tra   Vocabolario,  Riordinamento  lettere-numeri,  Ragionamento
              QI e SES. Gli autori sostengono che l’istruzione dei genitori è   con le matrici, Comprensione, Ricerca di simboli), e nei 5 subtest
              una buona misura del SES e hanno evidenziato che i bambini   supplementari  (Completamento  di  figure,  Cancellazione,
              con genitori che hanno almeno un diploma universitario,   Informazione, Ragionamento aritmetico e Ragionamento con
              ottenevano un punteggio di QI significativamente più elevato   le parole) della WISC-IV.
              di tutti gli altri con genitori con un livello di istruzione inferiore.   Abbiamo calcolato il QI totale della  scala  ottenuto
              Allo stesso modo, utilizzando il campione di standardizzazione   dalla somma  dei  10 subtest fondamentali,  e  i  4 indici
              statunitense della WISC-IV, Brooks (2010) ha trovato una   fondamentali: l’Indice di Comprensione Verbale (ICV), che
              relazione tra i bassi punteggi alla WISC-IV e il minor numero di   include  Somiglianze,  Vocabolario e  Comprensione; l’Indice



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