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Relazione tra istruzione dei genitori e profilo intellettuale dei figli alla WISC-IV
nello sviluppo strutturale delle regioni cerebrali deputate al anni di istruzione dei genitori. Successivamente, ha osservato
linguaggio, alle funzioni esecutive e alla memoria, tutte abilità risultati simili nello studio condotto sulla standardizzazione
strettamente connesse al funzionamento intellettuale. Regioni canadese della WISC-IV (Brooks, 2011).
cerebrali simili sono state anche collegate alle prestazioni L’obiettivo del presente studio è stato quello di esaminare
in compiti di intelligenza (cfr., Ebisch et al., 2012; Ebisch et il rapporto tra il livello di istruzione dei genitori e il profilo
al., 2013). Numerosi autori (Brooks, 2011; Cianci, Orsini, intellettuale alla WISC-IV (punteggi dei subtest, quattro
Hulbert e Pezzuti, 2013; Craig, 2006; Meekes et al., 2015; indici, QI totale e due punteggi opzionali della WISC-IV)
Mercy e Steelman, 1982; Rindermann e Baumeister, 2015; sul campione di standardizzazione italiano (Orsini, Pezzuti e
Scarr e Weinberg, 1978) hanno sottolineato l’importanza Picone, 2012). In particolare, l’obiettivo era quello di studiare
dell’istruzione dei genitori come migliore predittore di se queste influenze sono le stesse su tutte le abilità cognitive
prestazioni intellettive e come fattore rilevante per lo misurate dalla WISC-IV.
sviluppo cognitivo del bambino rispetto alle altre variabili
demografiche. In particolare, questi autori osservano che
l’istruzione dei genitori rappresenta un indicatore del loro QI METODO
e riflette fattori ambientali e genetici, tra cui le loro capacità
cognitive e il loro comportamento educativo, che a loro volta Partecipanti
influenzano direttamente e indirettamente lo sviluppo dei
bambini. I genitori con un elevato livello di istruzione possono È stato utilizzato il campione normativo della
offrire maggiori input educativi e culturali e un modello di standardizzazione italiana di Wechsler Intelligence Scale for
abilità intellettuale, determinazione e motivazione al successo Children - Quarta edizione (WISC-IV; Wechsler, 2003; Orsini
(Brooks-Gunn, Han e Waldfogel, 2002). et al., 2012). Questo campione comprende 2200 bambini e
Tuttavia, l’influenza esercitata da ciascuno di questi adolescenti tra i 6 e i 16 anni classificati in 11 gruppi in base
fattori varia a seconda della fase di sviluppo della persona. alla loro età.
La letteratura suggerisce che nella transizione dall’infanzia
all’adolescenza lo sviluppo cognitivo dell’individuo è
maggiormente influenzato da fattori ambientali, rispetto alla Strumento
transizione dall’adolescenza all’età adulta, quando l’influenza
sullo sviluppo cognitivo della persona è quasi completamente Abbiamo utilizzato l’adattamento italiano della WISC-IV
esercitata da fattori genetici (Clarke-Stewart, Perlmutter e (Orsini et al., 2012) che permette il calcolo del QI totale, di
Friedman, 1988; Johnson, 2010; Sellers, Burns e Guyrke, 1996; quattro indici principali, e due indici aggiuntivi (IAG e ICC).
Vanderploeg, Schinka, Baum, Tremont e Mittenberg, 1998). Considerando il manuale di taratura italiana della WISC-
Ancora, uno studio italiano (Balsamo, Romanelli e Saggino, IV, le coerenze interne, gli errori standard di misura e le
2010) sulle persone anziane ha evidenziato che le capacità attendibilità sono paragonabili a quelli della versione inglese
cognitive si modificano dall’adolescenza all’età adulta e poi (Wechsler, 2003).
questo processo si inverte nell’età adulta successiva. Ai fini del presente studio, abbiamo esaminato i punteggi
Inoltre, nel loro lavoro sull’uso clinico e l’interpretazione del ottenuti nei 10 subtest fondamentali (Disegno con cubi,
WISC-IV, Prifitera, Saklofske e Weiss (2005) citano numerosi Somiglianze, Memoria di cifre, Concetti illustrati, Cifrario,
studi in cui hanno osservato l’esistenza di un rapporto tra Vocabolario, Riordinamento lettere-numeri, Ragionamento
QI e SES. Gli autori sostengono che l’istruzione dei genitori è con le matrici, Comprensione, Ricerca di simboli), e nei 5 subtest
una buona misura del SES e hanno evidenziato che i bambini supplementari (Completamento di figure, Cancellazione,
con genitori che hanno almeno un diploma universitario, Informazione, Ragionamento aritmetico e Ragionamento con
ottenevano un punteggio di QI significativamente più elevato le parole) della WISC-IV.
di tutti gli altri con genitori con un livello di istruzione inferiore. Abbiamo calcolato il QI totale della scala ottenuto
Allo stesso modo, utilizzando il campione di standardizzazione dalla somma dei 10 subtest fondamentali, e i 4 indici
statunitense della WISC-IV, Brooks (2010) ha trovato una fondamentali: l’Indice di Comprensione Verbale (ICV), che
relazione tra i bassi punteggi alla WISC-IV e il minor numero di include Somiglianze, Vocabolario e Comprensione; l’Indice
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