Page 7 - BPA_284_inglese_sfoglialibro
P. 7
Apprendimento lavorativo: adattamento italiano della scala Learning Potential of the Workplace (LPW)
DOI: 10.26387/bpa.284.9
Apprendimento lavorativo:
adattamento italiano della scala
Learning Potential of the Workplace
(LPW)
Nicola Cangialosi , Guillaume Roland Michel Deprez , Carlo Odoardi , Adalgisa Battistelli 2
1
2
1
1 Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia,
Università degli Studi di Firenze
2 Laboratorio di Psicologia, Università di Bordeaux
nicola.cangialosi@unifi.it
ᴥ ABSTRACT. Il presente articolo si propone di tradurre e adattare la scala del potenziale di apprendimento lavorativo,
Potential of the Workplace (LPW), in lingua italiana e valutarne le proprietà psicometriche. Tre studi hanno testato la
validità psicometrica della versione italiana su un campione di 729 lavoratori provenienti da 3 diverse organizzazioni
italiane. Il primo ha esaminato la struttura e la validità della misura eseguendo una analisi fattoriale confermativa e
calcolando l’affidabilità della scala. Il secondo ha analizzato le validità convergenti e divergenti della LPW attraverso
l’analisi delle correlazioni tra le dimensioni della scala, le pratiche HR di formazione e il clima di tradizione organizzativa.
Infine, il terzo studio ha testato la validità di costrutto utilizzando modelli di equazioni strutturali, indicando una relazione
significativa tra attività sfidanti e feedback dalla mansione con le varie dimensioni della LPW. I risultati hanno indicato
l’affidabilità della versione italiana, che presenta proprietà psicometriche simili a quelle della scala originale e, quindi,
si presenta come uno strumento valido per valutare il potenziale di apprendimento del posto di lavoro.
Parole chiave: Validazione scala, Traduzione italiana, Apprendimento lavorativo, Potenziale di apprendimento, Caratteristiche
del lavoro
31