Page 7 - BPA_284_inglese_sfoglialibro
P. 7

Apprendimento lavorativo: adattamento italiano della scala Learning Potential of the Workplace (LPW)





                                                                                              DOI: 10.26387/bpa.284.9
              Apprendimento lavorativo:


              adattamento italiano della scala

              Learning Potential of the Workplace


              (LPW)





                                Nicola Cangialosi , Guillaume Roland Michel Deprez , Carlo Odoardi , Adalgisa Battistelli 2
                                               1
                                                                           2
                                                                                         1
                                             1  Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia,
                                                                                Università degli Studi di Firenze
                                                                 2  Laboratorio di Psicologia, Università di Bordeaux

                                                                                      nicola.cangialosi@unifi.it








                  ᴥ ABSTRACT. Il presente articolo si propone di tradurre e adattare la scala del potenziale di apprendimento lavorativo,
              Potential of the Workplace (LPW), in lingua italiana e valutarne le proprietà psicometriche. Tre studi hanno testato la
              validità psicometrica della versione italiana su un campione di 729 lavoratori provenienti da 3 diverse organizzazioni
              italiane. Il primo ha esaminato la struttura e la validità della misura eseguendo una analisi fattoriale confermativa e
              calcolando l’affidabilità della scala. Il secondo ha analizzato le validità convergenti e divergenti della LPW attraverso
              l’analisi delle correlazioni tra le dimensioni della scala, le pratiche HR di formazione e il clima di tradizione organizzativa.
              Infine, il terzo studio ha testato la validità di costrutto utilizzando modelli di equazioni strutturali, indicando una relazione
              significativa tra attività sfidanti e feedback dalla mansione con le varie dimensioni della LPW. I risultati hanno indicato
              l’affidabilità della versione italiana, che presenta proprietà psicometriche simili a quelle della scala originale e, quindi,
              si presenta come uno strumento valido per valutare il potenziale di apprendimento del posto di lavoro.




                 Parole chiave: Validazione scala, Traduzione italiana, Apprendimento lavorativo, Potenziale di apprendimento, Caratteristiche
                 del lavoro




















                                                                                                            31
   2   3   4   5   6   7   8