Page 7 - BVL 4-12
P. 7
1. Introduzione alla Batteria per la Valutazione
del Linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni1

1.1. Introduzione

La Batteria per la Valutazione del Linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni (BVL_4-12) è uno strumento
diagnostico di primo livello ideato per valutare, con tempi di somministrazione relativamente rapidi e
con modalità in alcuni casi innovative, le abilità linguistiche orali in bambini di lingua italiana di età
compresa tra i 4 anni e gli 11 anni e 11 mesi. La standardizzazione dei test in oggetto è stata effettuata
su un ampio campione normativo costituito da 1086 bambini di madrelingua italiana, distribuiti in più
regioni nei settori nord-orientale, nord-occidentale, centrale e meridionale del Paese.

Un’adeguata somministrazione di questa batteria non può prescindere da alcuni fattori. Innanzitut-
to è essenziale che il somministratore raggiunga una sufficiente familiarità con il presente manuale e con
i materiali che compongono i vari test. Di conseguenza, le istruzioni contenute nel manuale (cfr. cap. 5)
vanno scrupolosamente seguite. È inoltre opportuno registrare tutte le risposte fornite dal bambino in
modo da consentire un continuo controllo sull’assegnazione dei punteggi. Senza dubbio, queste precau-
zioni consentiranno di ottenere una valutazione il più possibile confrontabile con quella del campione
normativo nazionale.

Un’ultima considerazione riguarda la necessità di interpretare in modo adeguato i dati ricavabili dal-
la somministrazione della BVL_4-12. In effetti, tale interpretazione non può prescindere da un’adeguata
conoscenza delle modalità di funzionamento del linguaggio, delle sue strutture e dei suoi processi (cfr.
Marini, 2008b).

Per questi motivi, il presente manuale è strutturato in modo da fornire al lettore una preliminare se-
rie di conoscenze teoriche sulle strutture e sui processi del linguaggio, sul loro sviluppo in età evolutiva e
sulle modalità di valutazione delle stesse con i test attualmente disponibili in commercio (capp. 2, 3 e 4).

Seguiranno la presentazione dettagliata dei singoli test che compongono la BVL_4-12 (con apposite
informazioni per agevolarne la somministrazione, la registrazione dei dati e la loro interpretazione cli-
nica) e la presentazione dei dati normativi (capp. 5 e 6). Infine, il manuale si chiuderà con un capitolo
nel quale vengono delineate le caratteristiche linguistiche di alcuni gruppi di bambini con disturbi dello
sviluppo linguistico (cap. 7).

1.2. Organizzazione della BVL_4-12

La BVL_4-12 è composta da 18 test organizzati in tre sezioni (cfr. fig. 1-1).
La prima sezione riguarda la valutazione delle abilità di produzione orale. Questa valutazione è
condotta somministrando sei test volti a indagare aspetti diversi della produzione linguistica. Le capacità
di selezione e accesso lessicale sono esplorate con un test di denominazione che viene a sua volta diviso
in due subtest da somministrare a bambini di età diverse. Il primo è il test Denominazione e Articolazione
per bambini di età compresa tra i 4 anni e i 6 anni e 11 mesi. Il secondo è un test di Denominazione per

1. Il manuale è il prodotto dello sforzo congiunto di tutti gli Autori. Tuttavia, i capitoli 1, 2, 5, 6 e 7 sono stati inizialmente redat-
ti da Andrea Marini. Il capitolo 3 è stato inizialmente scritto da Franco Fabbro e il capitolo 4 da Luigi Marotta.

7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12